Mosfet con Normalmente Chiuso

Buon giorno a tutti,

mi trovo in un nuovo quesito:
ho un regolatore LDO 5V che mi alimenta perennemente l'MCU Atmega328P e anche un modem.

Io ora ho la necessità di "staccare tensione" al modem per 10 minuti circa dopo aver eseguito una certa funzione.

Ho pensato di fare il circuito come in figura sottostante cosi mi rimane sempre in conduzione il mosfet e poi quando sul pin D12 lo metto a LOW, dovrebbe bloccare la corrente che passa sul transistor e di conseguenza interrompere il lavoro del MOSFET.

Allora intanto vi chiedo se ho pensato bene, il mio dubbio è che probabilmente a tenere il mosfet sempre alimentato consumi corrente e siccome lavoro nel ambito IoT non posso consumare troppi uA.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie

Ci vuole una resistenza tra il pin 12 e la base del transistor!

Ciao, Ale.

Giusto ... inoltre scegli un mosfet logic-level ... e metti un condensatore filtro anche dal lato modem ...

Si giusto, ho dimenticato la resistenza da 1k.

Stavo cercando un mosfet Logic-Level e.... probabilmente dovevo dirvelo, il modem sarà in una modalita che consumerà al massimo 10mA, quando poi devo fare la trasmissione LoRa attiverò un altro regolatore, di questo ne avevamo gia discusso e mi avete già aiutato.

In conclusione ho letto che per un cosi minimo amperaggio posso usare un transistor e seguendo un'altra discussione su questo forum: Connessioni transistor npn - Hardware - Arduino Forum

Da qui ho visto questo: https://cdn.sparkfun.com/assets/learn_tutorials/1/9/3/pnp-switch-motor_3.png

Potrebbe fare al caso mio?

Uhmm... A che serve il transistor?...

Mi sono guardato un pò in giro e ho pensato, visto che non devo portare troppi Ampere ma al massimo una decina di mA usare un BC337 con collettore a +5VCC base collegata con una resistenza di 1k al collettore e un'altra resistenza da 1k al PIN D12 e il modem collegato in cascata al emettitore.

Non so se i valori delle resistenze possano essere giusti. Quando mando LOW il pin arduino dovrebbe inibire il transistor no?

Per funzionare devi dare circa 6V alla base (Vbe). Inoltre la caduta di tensione tra collettore e emettitore è superiore nei transistor rispetto ai mosfet.
Ti consigli di utilizzare un mosfet.

Usa solo il mosfet.

Arco_500:
...la caduta di tensione tra collettore e emettitore è superiore nei transistor rispetto ai mosfet.
...

Attenzione solo che questo dipende dalla corrente che passa attraverso il mosfet e dalla sua RdsON ... mentre per il transistor dipende quasi solo dalla caratteristica tipica (VCESAT) dei diversi modelli (ovviamente con il transistor in saturazione) ... per il BC337 ad esempio e' sugli 0.6V, massimo 0.7V, e non cambia molto con la corrente ... mentre per un mosfet dipende proprio dalla corrente ...

Mentre invece, prendi ad esempio il TN0604, un piccolo mosfet in TO92 che regge fino a 700mA, con una RdsON tipica di 1 ohm a 5V di VGS, con 10mA di corrente avrai una caduta di 10mV, con 100mA di 100mV, e cosi via ... mentre se invece usassi un'altro mosfet, esempio ZVN3310A, sempre in TO92 ma con RdsON di 10 ohm, a 100mA avresti 1V di caduta ... serve scegliere il migliore di volta in volta :wink:

Etemenanki quello che hai scritto lo so. Non ho precisato bene io intendevo di usare mosfet con resistenza bassissima.

Alla fine ho "scoperto" che il modem che uso io incorpora già una modalità di OFF.

Grazie a tutti!

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.