MOSFET per pilotare striscia LED

Buonasera a tutti e complimenti per le discussioni sul Forum.

E’ la prima volta che scrivo. Purtroppo sono alle prime armi con il mondo dell’elettronica. Ho letto molto ma mi sembra sempre di non aver seguito i passi giusti, perchè quando mi sembra di aver capito qualcosa, c’è sempre qualcosa di nuovo che mi sfugge.

Sto provando a realizzare un semplice circuito per poter dimmerare delle strisce led da utilizzar a casa mia. Dai molti thread che ho letto mi sembra di aver capito le cose principali per quanto riguarda il MOSFET da utilizzare. In questo momento sto tentando di far funzionare le cose con un FQP30N06… avrebbe dovuto essere FQP30N06L (Logic level) ma purtroppo per ora mi è arrivato l’altro modello.

Scheda tecnica FQP30N06

Lo schema è questo

Ma ogni volta che collego l’alimentatore finisco con un mosfet in corto tra gate e source.
Ho provato ad inserire resistenze tra il GPIO e il gate, diodi per proteggere il circuito ma nessun risultato.

Lo stesso schema, se collegato ad un singolo led alimentato direttamente dal nodemcu, funziona perfettamente, per cui credo che il problema sia la protezione del mosfet dal lato dell’alimentatore. Ma non riesco a capire dove sbaglio.

Ovviamente i 3,3v forniti dal nodemcu non bastano per portare il mosfet allo stato di “ON” completamente. Ma non capisco perchè debba andare il corto.

Se qualcuno volesse, aiutarmi, anche senza darmi la risposta ma indirizzandomi verso le giuste informazioni da studiare, gliene sarei grato.

Auguro una buona serata a tutti.

Buonasera, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, [u]NON[/u] necessariamente inerenti alla tua domanda: - serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - link [u]generali[/u] utili: Link Utili P.P.S.: tra le schede di Pighi ce ne è una dedicata proprio al comando con MOSFET di strip-led ;)

Buonasera.

Ho già postato nel thread per le presentazioni (forse un pò in ritardo e me ne scuso). Spero sia sufficiente a dare un quadro chiaro della mia situazione :)

Per quanto riguarda la scheda di Pighi, l'ho vista e ho cercato di capire a cosa servissero i componenti da lui inseriti.... ma i miei mosfet continuano ad andare in corto :)

Grazie mille per l'indicazione comunque

Danilodb: Per quanto riguarda la scheda di Pighi, l'ho vista e ho cercato di capire a cosa servissero i componenti da lui inseriti.... ma i miei mosfet continuano ad andare in corto :)

Evidentemente sono collegati in modo errato ... ... Drain alla strip-led, Source a GND e Gate verso il pin PWM di Arduno con [u]in serie[/u] una resistenza da 100Ω, inoltre, sempre sul Gate un'altra resistenza da 100KΩ verso GND.

Ricontrolla bene che è facilissimo fare errori ... ;)

Guglielmo

Che vuol dire che vanno in corto ?

Prima di tutto, codesto Mosfet non funziona a 3.3V ( vedi fig.2 del datasheet ) E poi non puoi usare il GPIO0, perchè codesta resistenza che hai messo tra il pin e la massa, mette l'ESP8266 in modalità programmazione

Si... questo Mosfet non funziona a 3,3 v (sto aspettando che mi arrivi la versione Logic level FQP30N06L (Scheda FQP30N06L e sicuramente hai ragione per quanto riguarda la mia scelta infelice del GPIO da utilizzare per il PWM. Proverò a usarne un altro.

Per "vanno in corto" intendo che il mosfet perde la sua funzionalità e se con un tester verifico la continuità tra source e gate me la ritrovo ogni volta (quando invece immagino non debba esserci). In corto vanno anche il drain e il source... infatti come si vede dalla foto della breadboard, il pezzo di striscia led utilizzato rimane acceso anche togliendo tensione al gate.

Proverò anche a ricontrollare i collegamenti, come suggerito da gpb01 (anche se l'ho fatto un bel pò di volte e ripeto... utilizzando la tensione del microcontroller e un singolo led il circuito funziona benissimo)

Grazie mille a entrambi

Ma non hai un normale Arduno dove provare invece che una NodeMCU ? ? ?

Guglielmo

Ho staccato tutto... rifatto i collegamenti daccapo, ricontrollato tutto, inserito un led anzichè la strip e il tutto funziona. Tolto il led, inserito strip e alimentatore 12 v, ricontrollato daccapo e dato corrente a microcontroller e alimentatore.... Risultato la strip resta spenta stavolta, ma il mosfet va in corto.

Si ho un Arduino Uno e uno Yun. Proverò anche quelli... ormai mi rimangono gli ultimi 3 mosfet. A questo punto sacrifico anche questi e buonanotte. Il fatto è che per controllare la strip volevo farlo tramite server MQTT/OPENHAB per cui il collegamento wifi della nodemcu mi faceva comodo. E oltretutto "sprecare" uno Yun per accendere e spegnere una striscia led mi sembrava un peccato.

Vi faccio sapere come va con Arduino al posto della Nodemcu. Per intanto grazie ancora :)

Ma perchè non provi i Mosfet, cosi’ vedi se vanno

test mosfet.jpg

Perchè nello schema che hai messo, non c'è il collegamento tra il GND dell'alimentatore e il GND della NodeMCU ?

Dunque… Provato i MOSFET con lo schema che brunello mi ha cortesemente indicato e funziona tutto. Li avevo già provati tutti col tester prima di montarli e sembrava già tutto OK.

Ho rifatto daccapo il circuito per montare lo YUN al posto del NODEMCU e una volta dato alimentazione tutto funzionava come doveva. Nel rifare il circuito però, ho sostituito la resistenza di “scarico” del gate con una più alta, da 100K anzichè 10K.

Ho rimontato il NODEMCU, dato alimentazione e, grande meraviglia, andava anche così senza problemi.

Allego lo schema finale, con anche il collegamento tra nodemcu e GND che avevo dimenticato di inserire nel precedente, nel caso potesse essere utile a qualcun altro.

Ora la mia domanda è… potrebbe essere dipeso dalla resistenza indicata che era troppo bassa?.. Ho paura a sostituirla di nuovo e fare la prova rischiando di bruciare un altro mosfet.
Mi sapreste dire nel caso come calcolare il giusto valore da utilizzare?

Grazie ancora a tutti per i preziosissimi consigli. Buona giornata.

In quello schema c'e' qualcosa che non va ... usi la barra del negativo inferiore come collegamento fra il led ed il mosfet, ma ci hai collegato anche la massa della logica ... suppongo che si un'errore e che la massa della logica sia invece connessa alla barra del negativo sopra, che e' il GND ...

Scusa Etemenanki ma non credo di aver capito cosa intendi. Un errore l’ho fatto, e me ne sono accorto grazie a te. Nello schema di Fritzing ho collegato la resistenza di “scarico” del gate al positivo anzichè al GND.

Per il resto è esattamente come l’ho collegato in realtà e sembra funzionare tutto come mi aspettavo. C’è qualche controindicazione nei collegamenti come li ho fatti io? Perdona la mia inesperienza :slight_smile:

Lo riallego corretto. Ho provato a riordinare i componenti per cercare di rendere il tutto più ordinato (non so con quale risultato però :slight_smile: )