MOSFET per pilotare striscia LED

Buonasera a tutti e complimenti per le discussioni sul Forum.

E’ la prima volta che scrivo. Purtroppo sono alle prime armi con il mondo dell’elettronica. Ho letto molto ma mi sembra sempre di non aver seguito i passi giusti, perchè quando mi sembra di aver capito qualcosa, c’è sempre qualcosa di nuovo che mi sfugge.

Sto provando a realizzare un semplice circuito per poter dimmerare delle strisce led da utilizzar a casa mia. Dai molti thread che ho letto mi sembra di aver capito le cose principali per quanto riguarda il MOSFET da utilizzare. In questo momento sto tentando di far funzionare le cose con un FQP30N06… avrebbe dovuto essere FQP30N06L (Logic level) ma purtroppo per ora mi è arrivato l’altro modello.

Scheda tecnica FQP30N06

Lo schema è questo

Ma ogni volta che collego l’alimentatore finisco con un mosfet in corto tra gate e source.
Ho provato ad inserire resistenze tra il GPIO e il gate, diodi per proteggere il circuito ma nessun risultato.

Lo stesso schema, se collegato ad un singolo led alimentato direttamente dal nodemcu, funziona perfettamente, per cui credo che il problema sia la protezione del mosfet dal lato dell’alimentatore. Ma non riesco a capire dove sbaglio.

Ovviamente i 3,3v forniti dal nodemcu non bastano per portare il mosfet allo stato di “ON” completamente. Ma non capisco perchè debba andare il corto.

Se qualcuno volesse, aiutarmi, anche senza darmi la risposta ma indirizzandomi verso le giuste informazioni da studiare, gliene sarei grato.

Auguro una buona serata a tutti.

Buonasera, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo