Motore stepper Nema 17 morto?!?!

Buongiorno a tutti.

Spero non sia la sezione sbagliata.

Ieri sera ho collegato il mio motore stepper nema 17 a puleggia e cinghia per trainare un piccolo carrellino di uno slider fotografico (senza macchina attaccata, quindi peso molto contenuto).
Comandato con il joystick il motore faceva correttamente l'avanzamento, mentre indietreggiando aveva qualche problema (sembrava che la cinghia uscisse dalla sede della puleggia, oppure c'era qualche cosa che toccava con la staffa).

Ora ho provato due o tre volte e ad un certo punto il motore ha smesso di funzionare. Toccando i cavi che vanno alla breadboard dava qualche piccolo segno di vita, ma l'albero non girava.

Ho così deciso di staccare il motore dalla sede per provarlo sulla scrivania scollegato. Nulla da fare, il motore collegato come è sempre stato collegato al big easy driver non ha più dato alcun segno di vita.

Lo sketch (semplicissimo) che ho sempre usato non fa più muovere nulla. Ora vi chiedo: cosa posso controllare e che prove posso fare per capire se devo buttare il motore?

Grazie molte.

Motore bruciato è quasi impossibile, a meno che non è diventato caldissimo, in questo caso puoi sia aver rovinato le bobine che danneggiato il magnete permanente, se i collegamenti sono tutti a posto il primo sospettato è il driver.

Grazie Astrobeed. Ho pensato anche io che è molto difficile bruciare un motore. Non è diventato caldo, per niente.

E' diventato caldo il chip sul driver, ma poi ho messo un aletta di raffreddamento ed è tornato ad una temperatura ragionevole.

Domanda: nonostante il tutto si accendesse, possono due o tre giri con la cinghia e le pulegge collegate, aver 'esaurito' una batteria 12V e 2A?

(vabbè che poi ho provato con una 12V e 7A e risultato identico).

Se hai bruciato il motore lo senti puzzare di plastica bruciata.

Se hai tolto e rimesso i cavetti del motore sulla breadbord hai rotto quasi sicuramente il driver.

Ciao Uwe

Ciao Uwe.

E' così delicato il driver?

Cioè non mi è parso di aver fatto delle mosse strane... Tantomeno tolto e rimesso i cavetti con la batteria da 12 collegata alla breadboard. Sicuramente dopo aver tolto tensione.

Se hai scollegato il motore dal driver quando quello non era alimentato allora non c'é problema ma Tu avevi scritto:

Toccando i cavi che vanno alla breadboard dava qualche piccolo segno di vita, ma l'albero non girava.

Ciao Uwe

Già l'uso della breadboard è un ottimo modo per distruggere i driver, se poi ha "giocato" con i fili mentre il tutto era in funzione la cosa diventa quasi una certezza. :slight_smile:

Accacchio... si... Ma mi son messo a toccarli dopo che non funzionava più nulla. Quindi ho creato un insieme di schifezze.

Come consigliate di fare i test visto che probabilmente comprerò un nuovo driver?

Grazie.