[Multicotteri] Elettronica : IMU, MCU, Sensori ed algoritmi di controllo

Forse e' uguale a quello di camba il tuo?

Federico:
Forse e' uguale a quello di camba il tuo?

No perchè lui ha il mode 2 io l' 1

Va bhe ma cambia solo la posizione degli stick...

ratto93:
però il problema persiste.. ora ho un dubbio.. come si può disattivare la modalità acro via software? (ho paura di aver qualche problemino su questo fronte.. le nuove ESC funzionano a meraviglia...)

La modalità acro la disabiliti passando alla modalità stable, ma se non va la acro a maggior ragione non va la stable perché è un'estensione di quest'ultima.
Hai un account skipe ? Eventualmente ci sentiamo in videoconferenza, o chat, questo fine settimana e vediamo di risolvere i problemi una volta per tutte.

astrobeed:

ratto93:
però il problema persiste.. ora ho un dubbio.. come si può disattivare la modalità acro via software? (ho paura di aver qualche problemino su questo fronte.. le nuove ESC funzionano a meraviglia...)

La modalità acro la disabiliti passando alla modalità stable, ma se non va la acro a maggior ragione non va la stable perché è un'estensione di quest'ultima.
Hai un account skipe ? Eventualmente ci sentiamo in videoconferenza, o chat, questo fine settimana e vediamo di risolvere i problemi una volta per tutte.

Ha ha :slight_smile: no non ho ne l'uno ne l'altro... in chat eventualmente da giò... con la linea che mi ritrovo non posso permettermi nulla di meglio -_-
So che sto rmpendo e non poco ma non so proprio dove sbattere la testa ....

Ti abbiamo adottato ormai!

ratto93:
in chat eventualmente da giò...

Apriti un account skype, in modalità chat la banda impegnata è minima.

Domani a scuola lo scarico e ti faccio sapere...

Vi segnalo questo post dal forum del Barone che illustra molto bene perché comprando cineserie, ovvero oggetti che costano troppo poco rispetto al prezzo di mercato, si buttano i soldi.

Come avevo fatto notare nel topic relativo al nuovo IDE 1.0 MultiWii non è compatibile con il nuovo ambiente di sviluppo a causa dell'introduzione degli interrupt anche sulla trasmissione seriale, prima era usato solo per la ricezione.
Dato che MultiWii utilizza una sua ISR per gestire la trasmissione dei dati in modo trasparente al resto del programma questo porta ad un conflitto in fase di linking perché vengono trovate due ISR per lo stesso vettore.
Alex ha rilasciato da poco una dev che risolve il problema utilizzando la serial.write() di Arduino invece della ISR scritta apposta per MultiWii, ho provato a compilarla e in effetti non ci sono più errori, apparentemente funziona però non fidatevi assolutamente a volare con questa versione.

p.s.
Avete letto che in America la FAA ha proibito l'uso di modelli RC, il che include i quadricotteri, per scopi commerciali, riprese video in primis ?
Non è un blocco per sempre, è temporaneo in attesa che venga definita una regolamentazione e delle norme di sicurezza per l'impiego commerciale dei modelli RC.

Tempi duri sotto ogni punto di vista...

eccomi di nuovo alle prese col "mostro"

allora ecco il mio problema:
1 o 2 canali non vengono visti, dico uno o due perchè attualmente ho la GUI fuori uso perchè ho fatto una cattiva scelta sul sistema di comunicazione (uso 3 pin collegati all'atmega che sono 1 per reset, uno per tx e uno rx però i fili non stanno collegati per bene...) e perchè se provassi a fare il trim degli accelerometri (che attualmente non ho) il led lampeggia solo sul pitch...

per terminare un ultima domanda:
http://www.watterott.com/en/MinIMU-9-Gyro
(piccolo edit) e questa? http://www.watterott.com/en/IMU-Digital-Combo-Board-6-Degrees-of-Freedom-ITG3200/ADXL345
come vi pare questa imu? il prezzo è davvero interessante.. (contate che ora ho solo WMP)

ah dimenticavo dovo posso trovare la v1.8 rev by astro? XD

sto guardando la imu..

il giroscopio sembra molto buono, 16 bit di precisione, un output fino a 800HZ, e 3 range di lettura
accelerometro + magnetometro viaggiano in coppia, sempre 16bit di risoluzione, output fino a 1000Hz, 3 range per l'accelerometro e ben 7 per il magnetometro(anche abbastanza inutili, credo)

insomma a me sembra una ottima imu per quel prezzo, bisognerebbe vedere le frequenze di risonanza... ma di queste cose non ne so quindi taccio.
Dubito che quella imu sia già supportata da qualche codice, il che rende la cosa moolto sbatti se non sai già programmare bene

Salve Raga :slight_smile:
torno alla carica mostrandovi la nuova schedina progettata da me e superlol :slight_smile: è ancora la V1 beta (Ma tanto beta :slight_smile: è la mia prima fotoincisione e non è venuta un granchè) :slight_smile:
appena la provo pubblico il master :), ogni consiglio è ben accetto... occhio sulla board non cè il regolatore per i 3.3V che è stato sostituito da 2x1N4007 che però sono esterni alla scheda... Metterò anche il rendering 3D così si capisce meglio...

ratto93:
Salve Raga :slight_smile:
torno alla carica mostrandovi la nuova schedina progettata da me e superlol :slight_smile: è ancora la V1 beta (Ma tanto beta :slight_smile: è la mia prima fotoincisione e non è venuta un granchè) :slight_smile:
appena la provo pubblico il master :), ogni consiglio è ben accetto... occhio sulla board non cè il regolatore per i 3.3V che è stato sostituito da 2x1N4007 che però sono esterni alla scheda... Metterò anche il rendering 3D così si capisce meglio...

bello tornare a scrivere sul pc :stuck_out_tongue:

comunque io avevo proposto un LD1117 per i 3.3v e un jumper per selezionare i 5 o i 3.3V (alcune imu hanno già i convertitori on board)
ora devo vedere i feedback di ratto per poi farmene inviare una XD

lo schema l'ho realizzato io mentre lui ha fatto lo sbroglio (l'avevo fatto anche io ma lui può confermare che faceva schifo :wink: )

attualmente la scheda implementa tutte le possibilità offerte dal software multiwii (in pratica il fatto del monitorare la batteria ma non ancora i servi per il camera gimbal XD )

magari penso che farò uno schema completo per una scheda con tanto di sensori :stuck_out_tongue:

ce nessuno? :slight_smile:

Ci siamo si :slight_smile:
hai visto che schedina abbiamo fatto io e superlol ? :slight_smile:
domani ne stampo due, spero vengano bene.. perchè quella li ha sbavato un poco.. devono essere belle come quelle di DanielaE 8)

ratto93:
Ci siamo si :slight_smile:
hai visto che schedina abbiamo fatto io e superlol ? :slight_smile:
domani ne stampo due, spero vengano bene.. perchè quella li ha sbavato un poco.. devono essere belle come quelle di DanielaE 8)

io e te? diciamo pure solo te :slight_smile:

dai che voglio averlaaaaa XD

ieri mi è arrivata la imu 10dof della drotek e oggi l'ho provata con solo gyro e magne e volava decisamente bene :slight_smile:
appena ho un po di tempo calibro bene anche l'acc e lo provo :slight_smile:

io ci sono! e ho trovato un paio di formulette che potrebbero far comodo: il modo per usare il GPS!
certo, non son complesse come le formule che prendono in considerazione il fatto che l'arco della terra è variabile, ma almeno non tira una linea retta, ma tende a seguire la via più breve fattibile.
Non ho scritto io le formule, ho preso da: http://www.movable-type.co.uk/scripts/latlong.html e da: http://williams.best.vwh.net/avform.htm

non ho acnora testato la performance e la precisione della formula sull'arduino, ma eccola: (attenzione: essa restituisce la tangente rispetto al NORD geografico della curva da seguire se da un punto A si vuole andare ad un punto B . Essendo curva va ricalcolata durante il percorso!)

float b = atan2(sin(lon1-lon2)*cos(lat2), cos(lat1)*sin(lat2)-sin(lat1)*cos(lat2)*cos(lon1-lon2) );

lat1 e lat2 sono le coordinate rispetto al NORD, espresse in secondi
lon1 e lon2 sono le coordinate rispetto ad OVEST, espresse in secondi (attenzione, i GPS sono rispetto ad EST, quindi il valore dato dal vostro GPS va invertito di segno)

(notare che non serve la distanza nella formula, in questo modo si evita di perdere la precisione doppiamente)

attenzione che la bearing in teoria è sempre compresa tra 0 e 2*PI, quindi dovreste normalizzarla prima di confrontarla con quella del vostro magnetometro, per esempio (modo molto alla spicciola):

while (b>2.0*PI){
  b-=2.0*PI;
}

per calcolare la distanza che trascorrerete in quel viaggio, che essendo curvo sarà un più lungo che la classiga riga retta, ecco la formulazza:

float asin1 = sin((lat1-lat2)/2.0);
float sin1 = sin((lon1-lon2)/2.0);
float d = 2*asin(sqrt(2.0*asin1*asin1 + cos(lat1)*cos(lat2)*sin1*sin1));
printf("distance in KM: %f\n", d*6366.71);