Aeromodellismo con Arduino

Buongiorno, mi piacerebbe costruire un aereo o un elicottero radiotelecomandato (chiaramente con Arduino).
Intanto: mi sapreste dire qual'è il più semplice da realizzare?
Ricordate che state parlando con un principiante. Ho avuto a che fare con Arduino alle superiori, ora dopo 3 anni vorrei riprovarci.
Mi sapreste, inoltre, indicare una guida (se c'è qui sul forum o ovunque sia)?

Tomas

SI, ci sono due thread dedicati in "Megatopic" ...

... [Multicotteri] Elettronica : IMU, MCU, Sensori ed algoritmi di controllo

... [Multicotteri]Elettronica di potenza e telai : Batterie - ESC -Motori e cablaggi

In funzione del tipo di Arduno utilizzato sarai molto limitato o impossibiltato a realizzare quanto vuoi dato che alcune MCU NON hanno la potenza di calcolo sufficiente.

Guglielmo

Grazie per la tempestiva risposta.

Appena ho mezz'oretta dò un'occhiata a quanto elencato.
Nel frattempo, gentilmente, mi potrebbe dire che cos'è l'MCU? Potrei sviare a questo problema? L'MCU è una cosa legata al processore di Arduino? Non si può "potenziare"?

SI, la MCU (Micro Controller Unit) è la parte che elabora di un Arduino ... per Arduino UNO è un ATmega328P, per Arduino MEGA è un ATmega2560 e così via e NO, non si può potenziare, si deve scegliere una scheda che abbia una MCU con la potenza di calcolo adatta.

Guglielmo

Ci sarebbe un modo per fare un progetto di elicottero/drone o aereo? In alternativa, se è così limitato Arduino per questo tipo di progetto, una macchina radiotelecomandata (lunga distanza e alta velocità/potenza della macchina), risulterebbe un progetto di più facile realizzazione?

Chiedo perchè non saprei da dove partire.

tomfox0:
Chiedo perchè non saprei da dove partire.

Studiando le discussioni che ti ho indicato ... troverai una buona parte delle informazioni che ti servono.

Guglielmo

Di controller per quadricotteri e compagnia ce ne sono da tempo ma quasi tutti hanno abbandonato gli Atmega328 di Arduino UNO per MCU più potenti, quello che ho visto io adottano MCU della ST tipo la famiglia STM32F4 e STM32F7 dopo essere passati da STM32F1 ed STM32F3.
Le MCU sarebbero i microcontrollori.

tomfox0:
Ci sarebbe un modo per fare un progetto di elicottero/drone o aereo?

Scusa se sono un po' troppo diretto, ma hai mai fatto volare un aereo/elicottero o drone? Non contando che sono tre tipologie di oggetti completamente diversi tra loro, presentano anche difficoltà molto diverse in quanto a realizzazione e interfacciamento con un ipotetico arduino.

tomfox0:
Buongiorno, mi piacerebbe costruire un aereo o un elicottero radiotelecomandato (chiaramente con Arduino).
Mi sapreste, inoltre, indicare una guida (se c'è qui sul forum o ovunque sia)?

Non è una cosa semplice tantomeno per un principiante, temo. Però puoi provare a realizzare qualcosa da qualche kit basato su Arduino ad esempio dai un'occhiata a Ardupilot.

Ma per iniziare direi che un piccolo veicolo, il classico robot a 2 ruote motrici e sensori vari, sia più che sufficiente.

Anche perché la normativa sui droni potrebbe "rompere le uova"...

docdoc:
qualche kit basato su Arduino ad esempio dai un'occhiata a Ardupilot.

Credo che Ardupilot abbia abbandonato gli Atmega328 da anni.

Concordo sul robottino a 2 ruote. Io ho preso un kit da 4 euro a cui ho tolto il chip LM393 e sui fori ho collegato le uscite di un SMT32 bluepill, che funziona anche con le 2 pilo a stilo.
https://www.stm32duino.com/viewtopic.php?t=2198

Edit: Confermo l'abbandono dell'architettura.
Qui l'ultimo firmware per AVR
http://ardupilot.org/dev/docs/building-ardupilot-with-arduino-windows.html

speedyant:
Anche perché la normativa sui droni potrebbe "rompere le uova"...

Non vedo perchè, entro tot peso e distanze (e volo a vista, quindi niente FPV) non ci sono problemi. Ovvio, non volando sopra persone, ecc ecc...

Comunque con i mega si è sempre volato, ok che ora sono superati, ma non è corretto dire che non ce la fanno. Le massime prestazioni e i software più aggiornati non li usano più, ma un quad o un aereo lo tengono in aria senza troppi problemi.

Dovendo scegliere qualcosa che vola andrei su un (piccolo) quad, non ha la complessità meccanica dell'elicottero e il "need for speed" di un aereo, che va a tot km/h oppure cade. 4 motori, due bastoni legati e una IMU sono sufficienti per fare un quad che in "sta in aria" in qualche modo. I megatopic linkati da Guglielmo dovrebbero darti una bella schiarita alle idee su come costruire qualcosa.

daysleeper:
Dovendo scegliere qualcosa che vola andrei su un (piccolo) quad, non ha la complessità meccanica dell'elicottero e il "need for speed" di un aereo, che va a tot km/h oppure cade. 4 motori, due bastoni legati e una IMU sono sufficienti per fare un quad che in "sta in aria" in qualche modo.

Tutto giusto, ma ricorda la premessa dell'OP: "Ricordate che state parlando con un principiante".
Progettare, costruire e mettere a punto un quadcopter e che voli correttamente non è proprio da principiante, tanto più se come alternativa c'è il robottino a 2 ruote.
Come dire "ragazzi, non so molto di fisica ma che mi consigliate, fare un progetto di un pendolo con i relativi calcoli, oppure un acceleratore di particelle?" :smiley:

docdoc:
Come dire "ragazzi, non so molto di fisica ma che mi consigliate, fare un progetto di un pendolo con i relativi calcoli, oppure un acceleratore di particelle?" :smiley:

acceleratore di particelle, per l'esattezza elettroni sparati fuori dalla placca di un diodo dumper per tv color a valvole,
È molto più semplice che calcolare correttamente un pendolo
E ha il non indifferente vantaggio che chi ci prova poi magari vince il premio Darwin

docdoc:
Tutto giusto, ma ricorda la premessa dell'OP...

Infatti ho iniziato con "dovendo scegliere qualcosa". :smiley:

Comunque non sottovalutate gli ormai vecchiotti ma comunque funzionanti flight controller basati sui mega, alla fine si tratta di implementare 4 pid per alzarsi da terra. Partendo dalle basi c'è parecchia strada da fare ma un passo alla volta ci si arriva in tempi ragionevoli.

Più che altro obietterei sul voler partire da zero ma con l'obiettivo di ottenere "lunga distanza e alta velocità/potenza". Non funziona così, per non parlare del fatto che alla già alta difficoltà di costruzione si aggiunge anche la difficoltà dell'utilizzo. E' un'ottimo modo per perdere tempo e soldi...

daysleeper:
E' un'ottimo modo per perdere tempo e soldi...

E infatti tomfox dopo aver comperato i motori sbagliati, per fortuna rimborsati, e aver scelto di fare una fresa,una macchinina, un drone, un elicottero e barra o un quadricottero se ne è andato, non lo si legge da una settimana

Peccato perché la fresatrice mi interessava

Per la fresa se ne può continuare a discutere, hai visto il link alla cyclone PCB factory che ho postato?
Non mi sembra male, in rapporto prezzo/prestazioni ovviamente.