Salve, ho la necessita di muovere un motore nema 17 e controllarne il movimento in pratica vorrei settare alcune posizioni e far si che il motore si posizioni sempre nello stesso punto, quindi ho pensato di aggiungere un finecorsa il quale un volta chiuso il contatto mi azzeri un contatore e riparta da zero così facendo dovrei essere certo che la posizione impostata sia sempre la stessa,
secondo voi e giusto agire così ? oppure c' e una soluzione diversa ?
Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie. ![]()
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero temporaneamente nascoste), quindi ti consiglio di farla al più presto. ![]()
Mi pare la soluzione più semplice.
Ho dovuto affrontare la stessa problematica anche io e, avendo la necessità di una misura precisa ma anche di un setup veloce, ho implementato un primo ciclo di rotazione ad alta velocità, fino a raggiungere lo switch di fine corsa, poi torno indietro di 20 step e riprocedo in avanti lentamente, uno step alla volta con un delay di 100 mS tra un passo e l'altro. In questo modo ho una lettura precisa del fine corsa, indipendente dall'inerzia meccanica dello switch e delle altre parti meccaniche.
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.