News Arduino

Ciao, avete visto qui:

la nuova arduino UNO con i fatidici pin aggiuntivi (e pure restyle grafico!)
e qui:

lo shield per ZigBee con sd

.. considerando che ho uno stock di Arduino 2009, per Natale potrei farmi un regalo :stuck_out_tongue:

Voglio la DUE :(:(:(:(:frowning:

ratto93:
Voglio la DUE :(:(:(:(:frowning:

+1

pitusso:
Ciao, avete visto qui:
http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardUno

1. mi domando... a che servono i 2 jumper (di cui hanno previsto i fori) sotto al connettore ICSP dell'8U2?
  2. il "bianco latte" del retro della nuova UNO R3 è inguardabile :~

leo72:

pitusso:
Ciao, avete visto qui:

1. mi domando... a che servono i 2 jumper (di cui hanno previsto i fori) sotto al connettore ICSP dell'8U2?
  2. il "bianco latte" del retro della nuova UNO R3 è inguardabile :~

è vero :stuck_out_tongue:
devono essere le connessioni extra come nel 2009 cts, dtr e le altre due della seriale...

pitusso:
Ciao, avete visto qui:

sempre con il passo sbagliato tra i pin digitali che rende molto difficoltoso farsi shield con una millefori :frowning:

Perchè esiste anche la due?
che processore monta?

la nuova arduino UNO con i fatidici pin aggiuntivi

..i pin aggiuntivi sono per il TWI (e altro), potete (ri)leggere qui l'approfondimento:

Per chi non avesse voglia di leggere:

Ci sono 4 piedini in più

2 x twi vicino ad aref
1 x auto-selezione della tensione sugli shield (a seconda della tensione di alimentazione del processore)
1 x che non fa nulla...(risevato a futuri sviluppi)

TWI è sostanzialmente una i2c

che processore monta?

non è ancora uscita, dovrebbe montare un ARM Cortex M3 (32 bit)

smasho:
sempre con il passo sbagliato tra i pin digitali che rende molto difficoltoso farsi shield con una millefori :frowning:

Come già detto anche tempo addietro, è una precisa scelta (nata come difetto e lasciata) per evitare il montaggio degli shield alla rovescia.

leo72:

smasho:

Come già detto anche tempo addietro, è una precisa scelta (nata come difetto e lasciata) per evitare il montaggio degli shield alla rovescia.

fatta apposta per non farsi gli shild con le millefori -.-''

camba192:

Via su.. non pensar male :sweat_smile:

pitusso:

che processore monta?

non è ancora uscita, dovrebbe montare un ARM Cortex M3 (32 bit)

ma le date di uscita della due, leonard etc etc quali sono?

ma le date di uscita della due, leonard etc etc quali sono?

boh si vociferava per dicembre, ma per quel che ne so, date certe non se ne son viste da nessuna parte..

O aspettano proprio dicembre per permettere alla gente di mettersi le nuove schede sotto l'albero :smiley: oppure si slitta (come penso io) molto più probabilmente ad anno nuovo.

leo72:
O aspettano proprio dicembre per permettere alla gente di mettersi le nuove schede sotto l'albero :smiley: oppure si slitta (come penso io) molto più probabilmente ad anno nuovo.

Infatti sta per arrivare il nuovo modello di Arduino a forma di palla per l'albero con driver per le luci onboard :grin:

leo72:

Se arrivassero per natale sarebbe un delitto non farmela regalare, se slitta... dipende dalle mie sfigate finanze!

leo72:

camba192:

Via su.. non pensar male :sweat_smile:

Sarebbe utile avere un arduino con passo compatibile alla millefori :slight_smile: (proprio ora che sto cominciando ad usarle...)!!!
Arduino 3 dai....:slight_smile:

f.schiano:
Sarebbe utile avere un arduino con passo compatibile alla millefori :slight_smile: (proprio ora che sto cominciando ad usarle...)!!!
Arduino 3 dai....:slight_smile:

secondo me non la faranno mai per questioni di retrocompatibilità, ma sarebbe interessante fare una shield con passo compatibile.

Ma utilizzando la shield, oltre al modulo xbee si può anche utilizzare un trasmettitore wifi per collegarsi direttamente al router?
In quel caso potrebbe funzionare come la ethernet shield?

Ecco l'attesissima due ;(
con il suo chippone in bella vista...
Imgur