Non riesco a caricare I programmi, un'aiutino?

(premessa che è da tanto che non uso il mio arduino)
salve a tutti,
attualmente l'errore si presenta sul mio Arduino Uno. (L'arduino l'ho comprato ad uno stand di arduino in una fiera dell'elettronica, sono abbastanza sicuro sia pure originale.)
uso l'IDE di windows store (attuale versione 1.8.21.0).
ma quando provo a caricare uno sketch mi appare il seguente errore:
Lo sketch usa 1690 byte (5%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32256 byte.
Le variabili globali usano 59 byte (2%) di memoria dinamica, lasciando altri 1989 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2048 byte.
lo sketch, invece, è il seguente:

#include <LiquidCrystal.h>

LiquidCrystal lcd(12, 11, 5, 4, 3, 2);

void setup() {
lcd.begin(16, 2);
lcd.print("hello, world!");
}

void loop() {

}

a me, personalmente, sembra un semplicissimo e breve script che volevo provare per testare lo schermo lcd che ho comprato con arduino uno,
ho controllato tante topics ma nessuna risolve il problema..
e non capisco perchè non me lo carichi. qualche aiuto?
grazie. :slight_smile:

Ehm non c'è nessun errore in quanto hai riportato nel messaggio, la dicitura che vedi è perfettamente legittima e a solo scopo informativo. Attiva nelle impostazioni (menù file->impostazioni) i due check mostra output dettagliato sia in compilazione che in caricamento. Poi prova a riconnettere Arduino al pc e prova a caricare il programma. Se non ti appaiono errori in rosso nella finestra di caricamento, prova a guardare se il PC vede Arduino tra i dispositivi collegati. Se non lo vede è un problema di driver non installati o non conformi

Ha mai funzionato?
Come consiglio, non usate la versione dello store dell'ide, ma sempre lo zip.

Si evitano un sacco di rogne.

Ma sicuro che non lo carica ? Come ti han detto non ci sono errori.
Potrebbe essere semplicemente che il display ha un contrasto errato e quindi non vedi la scritta. Oppure hai collegato male il display.
Per sicurezza, usa un programma di esempi, usa l'esempio Blink.