arduino e lcd seriale...problemi grafici

salve a tutti ho da poco comprato il secondo arduino (dopo aver stupidamente bruciato il primo :-[) per un progetto molto semplice, creare un computerino di bordo per questo veicolo(cose del tipo velocità stato batteria ecc).
il grande problema che mi sono trovato di fronte utilizzando questo lcd sono appunto questi bug grafici che non riesco veramente a risolvere...
infatti quando vado a complicare un pò la grafica mi trovo con della grafica a caso(linee, quadrati, punti) che non ho messo io.

ho chiesto ad un pò di colleghi e alcuni mi hanno detto che potrebbe essere il boud rate, altri che il buffer del backpack dell'lcd va cancellato ogni tanto, altri ancora mi dicono che è il programma(spero che non sia così perchè questa è la quarta volta che ricomincio da capo il programma con grafica e "approcci" diversi).

voi cosa ne pensate...diciamo che ho qualcuno che mi alita sul collo per questo progetto e devo finirlo entro venerdì prossimo

se volete vi posso dare codice o altre informazioni

aspetto ansioso le risposte grazie in anticipo

ciao Ale92

Non sará semplice aiutarti perché per povare il tuo programma per capire il problema serve il display che dubito posseggono tanti.

Siccuramente come primo passo manda lo sketch e come hai collegato il display all'Arduino.

Dubito che sia il BaudRate perché se sbagliato non dovrebbe funzionare niente.

Ciao Uwe

Una causa del tuo problema può essere una routin che va a scrivere sul display con dati corrotti (sia che servano per indirizzare la grafica o per "plottare" un oggetto grafico in bitmap)
Fai per caso delle copie di parti della memoria di Arduino per simboli particolari o altro da visualizzare sul display?
Perchè se così fosse dovresti verificare di non avere overflow di stack o superamento dei limiti di array (o buffer che dir si voglia).