NTC Legge temperature a rovescio

Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio, ho una piastra riscaldata ( quelle che si usano nelle stampanti 3d come piatto riscaldato) ho fatto varie prove con svariati programmi, ma quelle che non riesco a capire e perché la temperatura quando scaldo la piastra cala anziché salire.
il sensore e http://www.murata.com/products/productdetail?partno=NCP18WF104F12RB

Ho provato vari programmi ma tutti mi fanno la stessa cosa ? come mai qualcuno riesce a spiegarmelo ??

Dipende da come colleghi la NTC nel partitore, se sta verso GND la tensione scende col salire della temperatura, se sta verso Vdd la tensione sale col salire della temperatura.

Ciao astrobeed, e una prova che ho già fatto, ma l'unica cosa che cambia e che mi segna la temperatura in negativo o in positivo, ma comunque col salire della temperatura il valore letto scende sempre.

Ma come stai usando la NTC montata sul piatto. ?
Posta lo schema e il codice.

Ho preso spunto da questo documento ma non funziona

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=8&ved=0ahUKEwiEmrOf6q7OAhWBwBQKHUkUDTwQFghBMAc&url=http%3A%2F%2Fbazar.icnos.net%2Fdownload%2F5492e89492b139dc338b4576%2F5492e89492b139dc338b4575&usg=AFQjCNGzc4DSJ2n8qAHTQ50Rs17KzIhaUg

vic_20:
Ho preso spunto da questo documento ma non funziona

Non mi interessano gli spunti, voglio sapere come hai realmente connesso il tutto, valori del partitore e il codice che stai usando.
Possibile che non vi entra in testa, nemmeno a martellate, che senza informazioni esatte e complete è impossibile fornire consigli/soluzioni.

il codice usato e quello scritto alla fine del pdf

// Calcola la temperatura di una NTC (TDC 210) // collegata a massa usando una funzione
// (+5V)---R---(pinA0)---ntc---(gnd)
#define Ro 100000
#define NTCPIN A0
#define Tnom 25
#define B 3000
float Temp;
// Valore NTC a 25°C
// Pin di collegamento NTC
// Temperatura nominale NTC
// Coeff. Beta della NTC (dai datasheet)
// Settaggio velocità dati seriali void setup() {
  Serial.begin(9600);
}
// Ciclo infinito, programma principale void loop() {
  Serial.print("Temp=");
  Serial.println(misTemp());
  delay(1000);
}
// Funzione che misura la temperatura float misTemp() {
}
Temp = analogRead(NTCPIN);
Temp = Ro/((1023/Temp)-1);
Temp = Temp / Ro;
Temp = log(Temp);
Temp = Temp/B;
Temp = Temp + 1.0 / (Tnom + 273.15); // + (1/To) Temp = 1.0 / Temp; // Invert
Temp = Temp - 273.15; // convert to C
// (R/Ro)
   // ln(R/Ro)
// 1/B * ln(R/Ro)

collegato come da disegno:

+5v --------- R1 1K ---------|------ NTC ------ GND
|
Arduino A0

In quel modo piu la temperatura sale, piu la tensione scende ... pero' ricordati che stai usando una NTC, e che se superi una certa corrente, la mandi in autoriscaldamento a valanga (in pratica, piu la temperatura sale, piu la resistenza scende, il che aumenta la corrente che gli scorre attraverso, il che fa salire ancora di piu la temperatura ... finche' la povera NTC si frigge :stuck_out_tongue:

Comincia cambiando la R da 1 ad almeno 10K ... poi, se vuoi che la tensione salga al salire della temperatura, scambiale di posto (NTC verso il positivo e R verso massa)

A parte le varie parentesi } ed altri dettagli ... (così come è scritto darebbe errore già alla compilazione), ci sono cose come:

Temp = Ro/((1023/Temp)-1);
Temp = Temp / Ro;

che mi lasciano perplesso.

temp = Ro / (qualcosa) = Ro * (1 / qualcosa)
temp = temp / Ro = (1/qualcosa) * Ro / Ro = (1 / qualcosa)
  1. Sei sicuro di avere un NTC e non un PTC?
  2. scambia il GND e 5V sul partitore resistivo.

Ciao Uwe

Intanto visto che il sensore è da 100K anche R1 deve essere 100k, lo hai anche specificato, (vedi Ro)
Inoltre B della tua NTC è 4255 non 3000
Il codice contenuto nel documento linkato nel tuo #4 è corretto, quello nel tuo #6 è copiato male, le poche righe sotto tutte mescolate...
alla riga :
// Funzione che misura la temperatura float misTemp() {
}****<----questa parentesi deve andare alla fine
....sei un pastrocchione

icio hai ragione, adesso funziona....

Alla prossima, e scusate il ritardo nella risposta...

L'importante èè ... come diceva anche Mina ... finiireee