OBD2 e OBDuino

Ciao a tutti mi chiamo codec e nella vita sono un informatico, mi rivolgo nuovamente a voi perche' sto cercando di realizzare un obduino da mettere sulla mia celica ma sto incontrando diverse difficolta'.
Tra google e ricerche qui e la ho trovato molti spunti, ho poi deciso di seguire questo progetto: GitHub - Magister54/opengauge: Automatically exported from code.google.com/p/opengauge
Il mio problema e' che ho un elm 327 usb a casa che ho modificao per tirare fuori tx e rx che collego rispettivamente a rx e tx della mia arduino e poi collego anche un GND....
Purtroppo non succede nulla oppure se si visualizza qualcosa sullo schermino e' una scritta che mi dice che controla se il motore e' acceso e poi lo schermino si satura del tutto e non vedo piu' nulla, il cdice che uso e' esattamente quello che ho postato qui sotto
mi pare che comunque ho scommentato quello che andava scommentato non capisco se l'errore e' nel codice o nel fatto che non costruisco tutto quello che fa lui nel progetto ma uso un elm327 usb con fili diretti su rx/tx/GND.... perfavore aiutatemi.

Non hai allegato il codice. Cmq non conosco l'OBduino, si interfaccia come alla centralina della tua macchina? Via seriale?

Si interfaccia tramite la OBD2 se riuscissi a farlo!!Il codice lo devo allegare perche' e' troppo lungo.. :grin:
allegato perfettamente qui sotto
II
V

OBDuino32k.ino (144 KB)

144 kB di sorgenti? No, non ce la faccio a guardarli tutti :sweat_smile:
Cmq se il progetto è per un ELM327 originale, se l'hai modificato forse è per questo che non funziona?

Premessa:
Non conosco ELM327, fino a 2 minuti fa non avevo idea di cosa fa un ELM327. Ancora adesso non so con precisione cosa fa un ELM327, troppo pochi due minuti per documentarmi.

Tuttavia mi sembra tu stia usando un codice nel modo non previsto dagli sviluppatori, per cui neanche loro saprebbero darti aiuto, ma tu contattali comunque non si sa mai.

Ho visto uno schema di collegamento di un ELM (credo) dove si capisce che i soli rx e tx non bastano, comunque il tuo problema non sembra essere nella comunicazione elm to arduino, ma riguarda solo il display per cui io mi concentrerei sul codice e collegamento del display difatti nel codice dice:

// Need to change LCD data pins 12 and 13 (rewire also)
  #define LCD_DATA3 2
  #define LCD_DATA4 3

// wiring instructions:
  // http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1206874649/all
  // SCK_PIN   13 <-> SD 5 SCK    DIVIDER (1.8kOhm, 3.3kOhm) or (2.2kOhm, 3.9kOhm) or similar
  // MISO_PIN  12 <-> SD 7 DO     DIRECT
  // MOSI_PIN  11 <-> SD 2 DI     DIVIDER (1.8kOhm, 3.3kOhm) or (2.2kOhm, 3.9kOhm) or similar
  // SS_PIN    10 <-> SD 1 CS     DIVIDER (1.8kOhm, 3.3kOhm) or (2.2kOhm, 3.9kOhm) or similar
  // 3.3V         <-> SD 4 VCC    DIRECT
  // GND          <-> SD 3 GND    DIRECT
  // GND          <-> SD 6 GND1   DIRECT
#endif  

// LCD Pins same as mpguino
// rs=4, enable=5, data=7,8,12,13
LiquidCrystal lcd(LCD_RS, LCD_ENABLE, LCD_DATA1, LCD_DATA2, LCD_DATA3, LCD_DATA4);
#define ContrastPin 6
#define BrightnessPin 9

Il fenomeno di saturazione sembra essere legato al contrasto che nel display è massimo quando il pin controsto è connesso a gnd e minimo (non si vede nulla) quando prossimo a vcc.

Ciao e benvenuto.

Ma lui dice che inizialmente legge sul display i messaggi diagnostici (connessione al motore ecc...) poi ad un certo punto salta tutto. Se fosse per via del contrasto, non dovrebbe vedere nulla da subito

Una curiosità: ma 144k di codice dove dovrebbero risiedere?

cod3c:
Si interfaccia tramite la OBD2 se riuscissi a farlo!!Il codice lo devo allegare perche' e' troppo lungo.. :grin:
allegato perfettamente qui sotto
II
V

Prima di dare le colpe al codice , hai controllato di aver alimentato correttamente l'elm?
L'elm preleva si una parte di alimentazione dalla porta eobd (+12vcc), ma una parte la preleva dall'usb , che tu in questo caso hai staccato, il +5 alla logica da dove glielo passi?

Sono anche io interessanto all'argomento e stavo pensando di comprare questo http://www.ebay.it/itm/EOBD-OBD-OBD2-ELM327-OBD-II-Bluetooth-CAN-BUS-Cavo-diagnosi-tutte-le-auto-/320919145807?pt=Ricambi_automobili&hash=item4ab8458d4f#ht_5421wt_1110 insieme a uno shield GPS/GSM o WIFI per costruirmi un sistema per la telemetria e il logging dei dati.

Paolo i ho usato quest http://www.obdii.it/images/large/elm327a.JPG

niki77:
Prima di dare le colpe al codice , hai controllato di aver alimentato correttamente l'elm?
L'elm preleva si una parte di alimentazione dalla porta eobd (+12vcc), ma una parte la preleva dall'usb , che tu in questo caso hai staccato, il +5 alla logica da dove glielo passi?

emmm in effetti non ho pensato ai +5 v sul libro pratical arduino parla solo del gnd quindi mi sno preoccupato del negativo, potrebbe essere!!
sto seguendo questa parte: http://code.google.com/p/opengauge/wiki/OBDuinoDiagram

Veramente in quello schema è ben indicato di collegare pure il +5, però per carità, fa come ti pare! :frowning:

Effettivamente hai ragione mi scuso!!
domani mi metto e saldo! :cold_sweat:

PaoloP:
Sono anche io interessanto all'argomento e stavo pensando di comprare questo http://www.ebay.it/itm/EOBD-OBD-OBD2-ELM327-OBD-II-Bluetooth-CAN-BUS-Cavo-diagnosi-tutte-le-auto-/320919145807?pt=Ricambi_automobili&hash=item4ab8458d4f#ht_5421wt_1110 insieme a uno shield GPS/GSM o WIFI per costruirmi un sistema per la telemetria e il logging dei dati.

questo bluetooth e' carinissimo, lo avevo visto tempo fa e pensavo di usarlo in un futuro progetto senza arduino, ma solo scrivendo un'applicazione android con processing

Io ne ho usati molti di quei cavi, di tutti tipi genere natura e provenienza (soprattutto cloni cinesi)
Quelli bluetooth sono un pò problematici... ma forse per semplice diagnosi vanno bene lo stesso.

Di app per ios o android ch leggono i dati in tempo reale ce ne sono quante ne vuoi e anche spesso a prezzi veramente ragionevoli!
La mia intenzione era avere un computerino d bordo stile audi o peugeot che dicono quanta benzina hai e i consumi e altre sottigliezze simili.

Si , sempre ammesso che siano dati disponibili nella ecu motore.
Ad esempio nella mia macchina, la quantità di carburante presente nel serbatoio la ecu motore non la conosce, o meglio, quel dato viene distribuito come un pacchetto di stato (come tanti altri) che transita nella rete can, ma non per fini diagnostici.
Se la macchina è molto vecchia, e suppongo di si perchè quelle recenti hanno tutte uno straccio di cdb (computer di bordo) è probabile che non ci sia nemmeno la possibilità di leggere alcuni dati che ti interessano.
Se mi dici che auto è posso farmi un idea.

topic interessante, vi seguo.
e chiedo a voi che siete ferrati in materia, ma i codici dei vari "guasti" relativi alla tua macchina in particolare, si trovano? o sono generici per tutte le macchine?
tipo, se ho un problema al sistema di depressione della mia Frontera (succede, alle volte..) arriverà un codice particolare dall'ODB, che per comprenderlo devo avere la lista dei codici OPEL?

Grazie, Davide.

--> OBD-II Codes Defined

ma dai? grazie! ...immagino che con un click su google ci sarei arrivato subito, sorry.
almeno così c'è un link bello pronto per altri.

Ciao!

Mi permetto di aggiungere che è obbligatorio per le vetture prodotte dopo una certa data aderire allo standard obd.
Tuttavia molte vetture,come ad esempio quelle del gruppo FIAT, forniscono anche una modalità di diagnosi più specifica di quella fornita dal obd