Orologio + Timer

Salve a tutti, dopo qualche anno ho ripreso in mano Arduino e mi è venuta un'idea. Vorrei poter programmare arduino in modo che, ad una determinata ora, questo dia un semplice impulso ad un piccolo motore. Per la parte "Hardware" non ho problemi, ma è nella programmazione che non riesco ad andare a vanti >.< Ho cercato in numerosi forum, ma tutti mi propongono clock e timer complessi e per me superflui.
Quindi la domanda era: "c'è qualche buonuomo disposto a creare questo piccolo programma? >.<' "

Le caratteristiche sono le seguenti:
•compatibile con arduino uno;
•deve avere un orologio interno con un timer, quindi al raggiungimento dell'ora indicata dal timer deve mandare un impulso (questione di 3 secondi al massimo)
•non è necessario un display o altro, mi basta poter cambiare i valori (esempio impostare l'ora e/o il timer) dal pc utilizzando la shell.

Non mi aspetto che qualcuno mi aiuti (anche perchè non ho niente da dare in cambio), ma se qualche volenteroso volesse provare, gliene sarei grato ^^

Benvenuto. Essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiediamo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO... Grazie.
Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema:

Il regolamento lo avevo già letto, ma non pensavo fosse davvero necessario la presentazione, ma nonostante ciò ho fatto come mi hai detto, grazie per il consiglio ^^

Non mi aspetto che qualcuno mi aiuti (anche perchè non ho niente da dare in cambio), ma se qualche volenteroso volesse provare, gliene sarei grato ^^

di persone appassionate che cercano aiuto qui.... è veramente pieno :slight_smile: e molti/tutti cercano di dare il loro aiuto per la soluzione dei problemi che di volta in volta si presentano.
Detto questo, aiutare, suggerire, studiare assieme un problema e arrivare ad una soluzione più o meno soddisfacente sia essa hardware che software è quello che viene fatto abitualmente cioè ti aiutiamo a capire quello che non riesci a fare in autonomia....
Però non puoi venire qui e dire: "sono un appassionato ditemi cosa comprare e scrivetemi il programma", questo si fa a pagamento... di solito
per cui inizia dal classico "accendi un led" poi "accendi 2 led" poi "accendi 2 led senza delay"... e studia e noi saremo qui ad aiutarti in tutto quello che non avrai capito

:smiley:

oltre a quanto detto da Patrick_M aggiungo che, sperimentando, ti accorgerai che per gestire eventi a determinati orari ti serve assolutamente un modulo RTC...per i motivi detti e stradetti qui nel forum...arduino non è preciso nel "contare" il tempo che passa e sbaglia "enormemente"...ad un certo punto ti troverai che il tuo motore invece di partire a mezzogiorno partirà alle 3 di notte...e non dopo anni...

Patrick_M:
di persone appassionate che cercano aiuto qui.... è veramente pieno :slight_smile: e molti/tutti cercano di dare il loro aiuto per la soluzione dei problemi che di volta in volta si presentano.
Detto questo, aiutare, suggerire, studiare assieme un problema e arrivare ad una soluzione più o meno soddisfacente sia essa hardware che software è quello che viene fatto abitualmente cioè ti aiutiamo a capire quello che non riesci a fare in autonomia....
Però non puoi venire qui e dire: "sono un appassionato ditemi cosa comprare e scrivetemi il programma", questo si fa a pagamento... di solito
per cui inizia dal classico "accendi un led" poi "accendi 2 led" poi "accendi 2 led senza delay"... e studia e noi saremo qui ad aiutarti in tutto quello che non avrai capito

:smiley:

Ahahhahah, non preoccuparti, mi immaginavo una risposta del genere. Anzi ne ero sicuro. Quella fase l'ho già passata, ma vedi, io non ho 1600 post e non sono un programmatore Esperto. Prima che arrivi a creare un programma vero e proprio dovrò studiare per ancora un bel po' di tempo :stuck_out_tongue: . Ho provato a dare un'occhiata a programmi già eseguiti da altri utenti in giro per il web. Tutti quelli che ho provato ad utilizzare hanno un codice che, per me, è lungo e impossibile da riprodurre. Dunque, più che chiedere "Pls fatelo voi" io stavo soltanto chiedendo se qualcuno aveva un programma del genere già fatto che, magari, voleva condividere o qualcuno che sapesse dove posso trovare qualcosa del genere. Ma ero certo che qualcuno prima o poi mi avrebbe scritto "t'attacchi, devi fartelo da solo", ma mi son detto "tentar non nuoce...".
Quindi grazie lo stesso, forse riprenderò in mano questo argomento fra qualche anno :slight_smile:

E comunque ti do piena ragione, effettivamente ora sono come un bambino che impara a camminare: non so fare quasi niente! Ma non per questo mi posso aspettare che ci sia qualcuno disposto a correre al posto mio e son certo che, dopo aver faticato un po' e aver fatto le mei cadute, saprò anch'io correre :slight_smile: (cavoli che frase filosofica, ahahaha)

Ma ero certo che qualcuno prima o poi mi avrebbe scritto "t'attacchi, devi fartelo da solo", ma mi son detto "tentar non nuoce...".

mi dispiace che tu la pensi così....
io non sono certamente un esperto di programmazione e non sono nemmeno molti anni che "gioco" con arduino e i suoi simili, ma ti posso assicurare che tutti e dico TUTTI i programmi degli esempi me li sono studiati e provati fino alla noia, ovviamente leggendo (anche una buona parte dei post di questo forum) tutto quello che trovavo e imparando a verificare le varie fonti per trovare chi "raccontava balle".
Il punto è che non si diventa "imparato" in un giorno o in un mese, deve esserci la passione, la voglia di riuscirci e la pazienza.
anche a me piacerebbe riuscire a costruirmi che ne so, il famoso "Gundam" ma so che non è alla mia portata.... per cui ora studio
e non sono i 1164 messaggi che ti fanno bravo.... :wink:

e son certo che, dopo aver faticato un po' e aver fatto le mei cadute, saprò anch'io correre :slight_smile: (cavoli che frase filosofica, ahahaha)

avevo letto affrettatamente e questa mi era sfuggita :slight_smile:

questo è lo spirito di questo forum (oltre che uno dei punti del regolamento :smiley: )
per cui tu inizia e noi siamo qui... per davvero!

Come indicato anche nel punto che ti avevo evidenziato del regolamento, si può cominciare con lo studiare QUESTO pdf, leggere QUEST'ALTRO e seguire i link indicati in QUESTO post. L'acquisto e lo studio di QUESTO libro, sicuramente aiuta.

Purtroppo, senza dedicare del tempo a studiare, e limitandosi a copia/incolla, più di tanto non si arriva a fare ... ::slight_smile:

Guglielmo

Patrick_M:
mi dispiace che tu la pensi così....

Ah scusa, ogni tanto dimentico che non proveniamo dallo stesso posto. "t'attacchi", almeno da dove vengo io, non è un insulto o un modo dispregiativo, è solo un modo scherzoso per dire "mi dispiace ma no" ahahahah. Scusami ancora per aver usato questo termine xD
Grazie ancora per i consigli ^^ e sappi che la passione ce la metterò tutta!

gpb01:
Come indicato anche nel punto che ti avevo evidenziato del regolamento, si può cominciare con lo studiare QUESTO pdf, leggere e seguire i link indicati in QUESTO post. L'acquisto e lo studio di libro, sicuramente aiuta.

Purtroppo, senza dedicare del tempo a studiare, e limitandosi a copia/incolla, più di tanto non si arriva a fare ... ::slight_smile:

Guglielmo

Si, lo so e sono disposto a farlo :slight_smile: Anche perchè con il sistema scolastico attuale a scuola imparerò solo ad usare programmi come BYOB

Grazie per i link e i suggerimenti ^^