Io direi che sarebbe il caso di chiudere il sondaggio "Quali argomenti?" e creare le varie sezioni tra cui una di argomenti generali "off-topic", come è stato fatto per i cugini spagnolo.
Grazie.
PaoloP:
Io direi che sarebbe il caso di chiudere il sondaggio "Quali argomenti?" e creare le varie sezioni tra cui una di argomenti generali "off-topic", come è stato fatto per i cugini spagnolo.
Grazie.
Paolo, tu ancora credi che quel sondaggio porti a qualcosa? XD XD XD
Ora però state andando in OT sull'OT
Qui si parla di Basic, se volete discutere della divisione del Forum in Sezioni, spostatevi sul Topic in stick
Mi sembra la classica situazione Italiana. Pagate le tasse anche se i soldi non li avete perchè avete perso il lavoro che noi dovevamo darvi, ma non siamo stati capaci o non ci conveniva.
Ora non voglio fare virare la discussione, ma l'analogia mi pare evidente.
Qui invece si dice non fate OT, quindi comportatevi bene, aiutate gli altri, create una bella comunità di utenti appassionati ecc, ma noi non vi forniamo gli strumenti per comportarvi bene perchè non siamo capaci o non ci conviene. Al di la dei motivi, quella discussione era piena di stupidate, luoghi comuni e poco o nulla di tecnico e quindi anche io ho lasciato perdere ancora di più sul tema sistema operativo perchè alla fine la discussione finisce sempre allo stesso modo. Se elenco i vantaggi di GNU/Linux evidentemente è perchè lo uso e ne conosco i risvolti positivi e per quelli negativi li giustifico tecnicamente, ma comunque rimangono negativi. Questo viene preso come il professare una religione, non è così, se porti elementi tecnici validi e constatabili non stai professando. La cosa è evidente, sotto gli occhi di tutti il fenomeno Arduino è legato alla licenza usata e il proliferare di proggetti e merito di questa, se parlo della licenza chiamando in causa gli effetti evidenti non sto professando.
Comunque passi da gigante si sono fatti qui da quando sono arrivato io (costatazione del fatto e no arroganza di merito), uwe mi richiamava se uscivo fuori tema parlando di transistor, triac o altro legato sempre alla logica, tecnica ecc, dicendomi che qui si parla di Arduino.
Questo post avrebbe avuto come conseguenza la comunicazione in pvt di un Banzi con la pressione arteriosa 90-180.
Comunque spostate questo post nella sezione appropriata, se non c'è createla e se vi pare portatela nella sezione BAR internazionale, oppure se il forum è daccordo io posso anche eliminare questo post.
Ciao.
x la questione Basic: qualsiasi siano i motivi che hanno portato al furto dei sorgenti, resta un furto, ci sono delle priorita' di cui si deve tener conto, il rispetto della legge viene prima dei vantaggi che sono derivati da un'operazione illegale.
Il Tiny Basic e' stato un rpodotto successivo ? Se e' cosi' anche esso e' illegale.
Cosi' come era stato scritto il basic, poteva essere scritto altro, senza entrare nell'illegalita', se ce ne fossero state le capacita'.
x la melamorsa: sono completamente daccordo con la posizione di superlol, steve e' stato solo un grande manager/marketingaro, il piu' grande ? forse, non ho rpoblemi se qualcuno me lo sostiene, ma non ha inventato nulla. Quando sento che jobs ha cambiato il mondo rabbrividisco, perche' il mondo e' stato cambiato da internet non dalle mele. non ho mai speso una lira per una melamorsa, eppure credo fermamente di essere progredito ugualmente.
x l'OT: che si apra una sezione dichiaratamente OT, propongo di pagare noi la banda con una commissione annua
Il TinyBasic NON è illegale. E' un prodotto originale. Condivideva la sintassi ma non il codice dell'interprete. D'altronde, la sintassi del BASIC mica l'ha inventata Gates: il BASIC è di 10 anni prima, è stato inventato a Dartmouth da Kemeny e Kurtz.
E poi vedo che continua ad essere travisato il mio intervento. Io ho riportato le motivazioni alla base del furto del BASIC, non ho giustificato quell'atto né istigo al furto delle cose, come invece sia tu che Paolo avete capito. Leggete le pagine che ho linkato: l'Altair BASIC era venduto a 75$ in bundle con l'acquisto di un computer ma a ben 500$ nel caso l'acquisto fosse fatto a parte. Le persone consideravano (giustamente) quella cifra esagerata e chiedevano una riduzione, che non ci fu. Alcuni rubarono il codice sorgente, e sono LADRI, altri scrissero un proprio interprete e lo vendettero per una miseria, dimostrando che anche MITS e Gates erano disonesti perché si poteva fare profitto vendendo molte copie a poco prezzo. D'altronde, è una moltiplicazione: se fai 500x10 ottieni 5000, se fai 5*1000 ottieni sempre 5000 ma hai in circolazione 1000 copie del tuo software.
Testato:
x la questione Basic: qualsiasi siano i motivi che hanno portato al furto dei sorgenti, resta un furto, ci sono delle priorita' di cui si deve tener conto, il rispetto della legge viene prima dei vantaggi che sono derivati da un'operazione illegale.
Il Tiny Basic e' stato un rpodotto successivo ? Se e' cosi' anche esso e' illegale.
Cosi' come era stato scritto il basic, poteva essere scritto altro, senza entrare nell'illegalita', se ce ne fossero state le capacita'.x la melamorsa: sono completamente daccordo con la posizione di superlol, steve e' stato solo un grande manager/marketingaro, il piu' grande ? forse, non ho rpoblemi se qualcuno me lo sostiene, ma non ha inventato nulla. Quando sento che jobs ha cambiato il mondo rabbrividisco, perche' il mondo e' stato cambiato da internet non dalle mele. non ho mai speso una lira per una melamorsa, eppure credo fermamente di essere progredito ugualmente.
x l'OT: che si apra una sezione dichiaratamente OT, propongo di pagare noi la banda con una commissione annua
grazie per il supporto per ma mela morsicata io però di mio posso dire di aver provato l'iphone 3g per un mesetto, avuto spesso a che fare con iphone 3gs, 4, 4s e ipad (1 e 3) e devo dire che l'unica cosa davvero decente è l'ipad 3 XD
riguardo il tuo intervento sull'ot con quel tanto si cambia anche forum tipo gioblù o electroyou per citare i più famosi (anche se quest'ultimo è criticato da molti)..
Si sta "muovendo" il Topic sulle sezioni, prego dare parere, possibilmente diverso da tutti gli altri Guai se si trova un accordo ]
Ma perché istighi? ]
leo72:
[quote author=Michele Menniti link=topic=110740.msg833431#msg833431 date=1340221080]
Si sta "muovendo" il Topic sulle sezioni, prego dare parere, possibilmente diverso da tutti gli altriGuai se si trova un accordo ]
Ma perché istighi? ]
[/quote]
perché, ce n'è bisogno? vai a leggere i primi due interventi
non ho mai riso tanto come stasera, che popolo ahahahahahahahahahahhhhh!
ROTFL, ROTFL, ROTFL
Ora mi ritrovo daccordo con quasi tutto, tranne questa affermazione
leo72:
Alcuni rubarono il codice sorgente, e sono LADRI, altri scrissero un proprio interprete e lo vendettero per una miseria, dimostrando che anche MITS e Gates erano disonesti perché si poteva fare profitto vendendo molte copie a poco prezzo.
Cosa c'e' di disonesto nel creare un prodotto e tentare di venderlo ad un milione di euro ?
puoi magari dimostrare che e' sbagliato commercialmente parlando di tentare di vendere una pizza ad un milione di euro, puoi affermare fortemente che prevedi che questo tizio fallira', ma non c'e' nulla di disonesto. sulla terra siamo liberi di vendere a qualsiasi prezzo qualsiasi cosa, nessuno e' disonesto e nessuno e' obbligato a comprare
Se un prodotto ti costa 10 e lo vendi a 20 non ho nulla da recriminare. Ma se ti costa 10 e lo vendi a 500 allora sei un disonesto. Agli occhi miei non appari "furbo" perché io non ragiono pensando: "se c'è un bischero che te lo compra a quel prezzo, perché non venderlo?" ma forse in maniera troppo pulita.
Non dimenticarti che lo sviluppo del Microsoft BASIC fu fatto sfruttando le ore di calcolo che l'università che frequentava Bill Gates distribuiva agli studenti per accedere al loro mainframe (all'epoca i "cervelloni" erano con accesso a "time-sharing"). Non è essere disonesti?
questo e' diverso, ho letto di questa cosa ed in questo caso sono daccordo.
Invece il concetto di disonesta' legato al margine di guadagno non sono daccordo, non e' che dobbiamo essere per forza daccordo, va bene cosi'.
io credo nella liberta' di fare i prezzi come si vuole, e credo sia giusto, tu parli di una societa' in cui i prezzi dovrebbero essere controllati.
sono filosofie completamente diverse, ma potremmo almeno accordarci sul fatto che non e' disonesto, disonesto significa non onesto, non onesto dovrebbe significare carcere, un qualche reato.
le melemorse sono disoneste ?
Se con il significato che do io al termine "disonesto" nel contesto di cui stiamo parlando ci mettiamo il discorso delle Mele Morsicate allora potremmo accordarci sul termine "immorale" per descrivere il comportamento di entrambi: vendere cioè un bene (sia esso immateriale come il BASIC o materiale come un iPhone o un iPad) ad un prezzo enormemente superiore a quello che le comuni leggi di mercato ed il comune senso della morale imporrebbero.
perfetto, sono d'accordo su tutto
Testato:
perfetto, sono d'accordo su tutto
Bene, chiudiamola qui prima che ci bannino entrambi XD
Testato:
Invece il concetto di disonesta' legato al margine di guadagno non sono daccordo, non e' che dobbiamo essere per forza daccordo, va bene cosi'.
io credo nella liberta' di fare i prezzi come si vuole, e credo sia giusto, tu parli di una societa' in cui i prezzi dovrebbero essere controllati.
ah, la teoria marxista del libero mercato, funzionerebbe alla perfezione se non fosse per un piccolo particolare: non si è tenuto condo della disonestà di persone e aziende. ma quì entriamo in un OT da cui nemmeno io credo che ne uscirei vivo, sono un economista della domenica xD
Scusa stai dicendo che sono arrivato alle conclusioni di marx, senza mai leggerlo?
Se fossi nato prima io ora si parlerebbe delle teorie Testate
Testato:
Scusa stai dicendo che sono arrivato alle conclusioni di marx, senza mai leggerlo?
Il pensiero di marx era un tantino più complesso,diciamo che se in qualche modo potesse tornare in vita(tipo con una resuscitaduino) impazzirebbe, il suo pensiero sull'alienazione dell'uomo sul lavoro per "colpa" delle macchine si è praticamente avverato. :%
Testato:
Le tue sono Ipotesi, le sue Teorie.. c'è una bella differenza, per esempio qualche chilogrammo di matematica