[OT ITA] Lo spamm bar (Part 1)

Monkey Island ? :stuck_out_tongue:

bello il riferimento allo SCUMM (Script Creation Utility for Maniac Mansion) :stuck_out_tongue: :smiley:

Etemenanki:
Monkey Island ? :stuck_out_tongue:

Ovviamente si :smiley:

Bellissimo gioco. Se non sbaglio , l'immagine vimene da MI2.

Un paio di consigli per chi vuole passare a Windows 10, mi è toccato installarlo sul notebook per poter testare del software che ho realizzato, per esplicita richiesta del committente deve girare con questo S.O.
Prima di tutto scaricatevi l'ultima ISO, quella che include l'update 1511, dal sito di Microsoft, sono circa 3 giga e consente di installare la versione Home o la Professional, dipende dal numero di serie che avete a disposizione o da quello presente nel bios se è un UEFI recente, per la versione Enterprise serve una ISO diversa che non è possibile scaricare da Microsoft senza disporre dell'autorizzazione da parte loro.
Il motivo per cui serve l'iso aggiornata è che se installate Windows 10 senza update 1511 poi il suo sistema di update vi fa scaricare forzatamente quasi 3 giga, in pratica l'intero S.O., per eseguire questo update e ci vogliono quasi 4 ore, oltre al tempo di download, per completarlo, anche di più se il pc/notebook non è molto veloce.
L'update 1511 è importante perché risolve molti problemi e rende sensibilmente più veloce il pc nelle normali operazioni, dopo l'installazione probabilmente vi toccherà fare un paio di piccoli update, più che altro patch di sicurezza e aggiornamento per Defender.
Per i driver non permettete a Windows di installarli in automatico prendendoli dalla rete, fate l'installazione con internet scollegato, perché spesso e volentieri installa driver vecchi e/o non adatti, usate sempre e solamente i driver forniti dal produttore del pc/notebook.
Dato che sul notebook ho in multiboot Windows 7 e Windows 10, oltre a Linux, ho fatto qualche test performance con i soliti benchmark, con Windows 10 c'è un effettivo miglioramento, da un 5% a un 10%, delle prestazioni nei test dove il s.o. ha il suo peso, ovviamente non c'è nessuna differenza su i test specifici per CPU e GPU dove conta solo l'hardware.
Dato che durante l'installazione di Windows 10 ho formatto la partizione principale ho reinstallato anche Windwos 7, pertanto i test sono stati fatti con tutti e due i S.O. freschi di installazione senza eventuali rallentamenti dovuti a servizi e programmi in background che possono falsare i risultati.
La mia prima impressione con Windows 10, fatta con la preview che Microsoft aveva rilasciato mesi fa, era stata positiva in quanto girava senza problemi su un hardware datato, processore core due con solo 2 giga di ram, ora è più che positiva e sicuramente tra non molto passo a Windows 10 anche sul desktop.
Non ho trovato nessun problema con il software che normalmente uso, tra cui anche programmi molto datati, solo per un paio è stato necessario farli partire come admin per via dei permessi richiesti.
Attenzione che con Windows 10 il livello di protezione è nettamente maggiore di quello presente in Windows 7, pertanto potete trovarvi facilmente a dover autorizzare i vari programmi, anche se siete loggati come admin, cosa che se da un lato può sembrare una scocciatura dall'altro lato vi para non poco le chiappe contro i vari malware.
Unico neo di Windows 10 è l'impossibilità di disattivare gli aggiornamenti automatici, o almeno poter scegliere quali fare, è permesso esclusivamente di poter decidere quando fare un eventuale riavvio, però se settate la connessione come tipologia a consumo l'update automatico vi avvisa solo della disponibilità degli aggiornamenti e non scarica nulla, comunque poi toccherà farli tutti quando decidete di tornare alla modalità non a consumo.

astrobeed:
...
Unico neo di Windows 10 è l'impossibilità di disattivare gli aggiornamenti automatici ...

... e dici niente ... a me sono gia 4 persone nell'ultimo mese che avevano preso i notebook "ciofeca" con win10 installato (i soliti regali da centro commerciale :P), che mi sono arrivati qui perche' dopo l'aggiornamento automatico durato mezza giornata, il PC non gli riparte piu e tocca partire con il ripristino di sistema alle condizioni di fabbrica ... e visto l'andazzo, me ne aspetto molti altri nei prossimi giorni ...

Se vuoi impedire all'utente di disabilitare gli aggiornamenti automatici, dovresti PRIMA essere ASSOLUTAMENTE SICURO che i tuoi aggiornamenti non sputtanino le macchine dei clienti, secondo me ... o per lo meno, se fosse roba mia io mi comporterei cosi ... ma in fondo io non sono micro$oft, sono un fesso qualunque :stuck_out_tongue: :smiley:

A proposito, dal vista in poi tutti i win secondo me hanno un'altra grandissima pecca ... XP aveva finalmente fatto un file manager piu o meno decente, da vista in poi, e' solo peggiorato ...

EDIT: e siamo gia a cinque :stuck_out_tongue: ... appena arrivato, Sony VPC-EL, passato dall'originale 8pro a 10, il PC ha funzionato finche' ieri non l'ha connesso ad internet ed il 10 non ha scaricato il megaupdate ... dopo parecchie ore di installazione dell'aggiornamento, si e' riavviato e regolarmente bloccato come tutti gli altri ... adesso inizia ad avviarsi, appare la finestrella sbilenca azzurra con le palle che girano (ehm ...), dopo un minuto scompare tutto, schermo nero, lampada e pc accesi, nessun cursore, nessun mouse, piu nessun tasto risponde, a parte quello di alimentazione che spegne il pc solo se lo si tiene premuto piu di 5 secondi, basta, morto anche questo ... un'altro "successo" micro$oft, evviva evviva ... :stuck_out_tongue:

Etemenanki:
idopo parecchie ore di installazione dell'aggiornamento, si e' riavviato e regolarmente bloccato come tutti gli altri ... adesso inizia ad avviarsi, appare la finestrella sbilenca azzurra con le palle che girano (ehm ...), dopo un minuto scompare tutto, schermo nero, lampada e pc accesi, nessun cursore, nessun mouse, piu nessun tasto risponde, a parte quello di alimentazione che spegne il pc solo se lo si tiene premuto piu di 5 secondi, basta, morto anche questo ... un'altro "successo" micro$oft, evviva evviva ... :stuck_out_tongue:

Il problema schermo nero con Windows 10 è noto, dipende dal driver della scheda video, succede sopratutto su notebook/pc con la doppia scheda video, quella Intel integrata nel chipset e quella con GPU Nvidia/AMD, la soluzione è partire in modalità provvisoria, si attiva dal bios UEFI, e caricare i driver del produttore.
Altro grosso problema con il megaupdate è che spesso il WiFi cessa di funzionare, il problema è della stessa natura, colpa dei driver installati da Windows in automatico durante l'update, basta disinstallarli e installare quelli del produttore.

Benvenuto nel mondo di Windows 10 :grin: :smiley: :grin:

astrobeed:
...
Benvenuto nel mondo di Windows 10 :grin: :smiley: :grin:

No, grazie, mi bastano i casini che mi creano quelli dei clienti :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

EDIT: A proposito, non sempre si risolve con i driver della VGA ... l'Asus e l'Acer sono ripartiti in quel modo, ma sia il Compaq che i due Sony, questo ed un probook da 13 pollici, non c'e' alcun modo di riavviarli neppure in modalita' provvisoria, ne dal bios ne con nessuna combinazione di tasti ... se li faccio partire con una chiavetta usb live di win10 partono, ma ovviamente da li non si puo intervenire sui driver del sistema sul disco (comunque almeno si vede che l'hardware continua a funzionare), ma nient'altro funziona, quindi questo qui fara' la stesa fine dei predecessori, formattazione a zero e reinstallazione di un bel 7 pro "pulito" :stuck_out_tongue: :smiley:

Etemenanki:
formattazione a zero e reinstallazione di un bel 7 pro "pulito" :stuck_out_tongue: :smiley:

Se hanno la licenza originale per W10, è inserita direttamente nel BIOS, è un peccato metterci sopra W7, basta che ti scarichi la ISO di W10, dal sito Microsoft, e la installi usando i driver del produttore.
Oppure mettici sopra W98 così hai risolto tutti i problemi alla radice :smiley:

astrobeed:
...
Oppure mettici sopra W98 così hai risolto tutti i problemi alla radice :smiley:

XP O MORTE !!! ... :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

No, il compaq e l'asus, che poi sono quelli che sono ripartiti reinstallando i driver, hanno tenuto il 10 ... gli altri non ne vogliono piu sapere e mi hanno chiesto loro di metterci un 7pro ...

Ce l'ho la iso del 10, ultimamente ho scaricato pure quella post "update-mammooth", per evitare il problema delle ore di attesa ... ma mi sa che fara' parecchia polvere ...

EDIT: mi e' appena venuta in mente una cosa ... l'america e' il paese delle class-action ... a quando la prossima class-action di qualche centinaio di migliaia di utenti che citeranno micro$oft perche' dopo l'aggiornamento non rifiutabile il PC non gli e' piu ripartito ed hanno dovuto spendere soldi dal tecnico per risolvere il problema ? ... :smiling_imp: :smiling_imp: :smiling_imp:

Io mi tengo stretto windows 7. Per i miei usi va benone.

per info sulla mia carretta (acer es1 512) l'installazione dell'aggiornamento 1511 , a download avvenuto, ha impiegato circa un'oretta. Nessun problema con lo schermo.

L'update l'ho fatto appena dopo l'installazione pulita della versione precedente di windows10.

doppiozero:
per info sulla mia carretta (acer es1 512) l'installazione dell'aggiornamento 1511 , a download avvenuto, ha impiegato circa un'oretta. Nessun problema con lo schermo.

Dato che possiedi una buona dose di (!) corri subito a prendere dei gratta e perdi, sicuramente vinci qualche Euro :smiley:

:grin:

Bought IBM OS/2 Warp3 Net
&sounds woooops like a Bell

Vedo che siete alle prese con win10, mi sono imbattuto in un programmino che dovrebbe disabilitare i vari tracking e spionaggi. Prendete.Releases · 10se1ucgo/DisableWinTracking · GitHub

lesto:
Vedo che siete alle prese con win10, mi sono imbattuto in un programmino che dovrebbe disabilitare i vari tracking e spionaggi.

Non fa nulla più di quanto possibile fare da pannello di controllo di Windows 10, l'unico vantaggio è che lo fa in automatico senza dover aprire le varie voci e disabilitare i consensi manualmente.

Ennesima sonora pernacchia ai complottisti e alle loro assurde teorie :smiley:

Ieri su Focus ho visto una puntata dei Mythbuster dove cercano di sbufalare il mito che se spari ad una granata lanciata verso di te e la becchi al volo sei salvo.
Premesso che colpire una granata al volo è dannatamente difficile, però anche se con bassa probabilità di riuscita hanno dimostrato che si può fare, il risultato dei test balistici è stato molto interessante.
In pratica se si colpisce la granata usando armi di grosso calibro questa viene letteralmente fatta a pezzi, anche se scatta il detonatore non succede nulla perché l'esplosivo non c'è più.
Per contro se viene colpita con armi di piccolo calibro, o comunque da proiettili con poca energia cinetica, anche se viene rotto l'involucro la carica esplosiva fa in tempo a detonare e spargere in giro i letali frammenti.
Per una volta tanto uno dei miti di Hollywood viene confermato sebbene si tratta di un evento con possibilità scarsissime di verificarsi nella realtà, a meno di non sparare verso la granata con una minigun portatile che vomita decine di proiettili al secondo, però si tratta di un'arma molto pesante, difficilmente brandeggiabile in modo veloce a meno di non essere un terminator :slight_smile:

astrobeed:
... a meno di non essere un terminator :slight_smile:

E che ci vuole ? ... una Mega, qualche servo decente, un paio di telecamere ...

... ah, gia, la Mega non gestisce i flussi video ... la zero ? ... (:P)

astrobeed:
Non fa nulla più di quanto possibile fare da pannello di controllo di Windows 10, l'unico vantaggio è che lo fa in automatico senza dover aprire le varie voci e disabilitare i consensi manualmente.

il vantaggio è che è automatizzato (e quindi a prova di stupido o ricoglionimento elle 3 di notte)