Devono solo sperare che la mastoplastica riduttiva sia poi in grado di rimediare al disastro che si sono provocate ... altrimenti la vedo dura, andando avanti con gli anni ... ![]()
vbextreme:
@zoomx direttamente dal produttore, quindi vai sul sito di orange pi, selezioni la One e infine clicchi acquista
Spedisce Aliexpress, ti arriva dopo un mese, se non di più, se usi la posta.
Io vorrei prendere la Orange One Pi plus2, mi servono i due giga di Ram, spedita con la posta 47 E.
@astro io non ho fretta, sono due settimane che aspetto due routerini , uno da 5€ e uno da 8€, quando arrivano lì apro per vedere se riesco a buttarci dentro openwrt e li uso al posto "dell'inutile" esp8266.
ma con quella cifra comprati qualcosa di serio, guarda la C2, vola.
you are not stupid
you just have bad luck
when you think.
@dally sei un fanboy marchiato 8266?
Bel giocattolino, peccato che appena cerchi di fare 2 cose scopri che forse gli hai chiesto troppo.
vbextreme:
@astro io non ho fretta, sono due settimane che aspetto due routerini , uno da 5€ e uno da 8€, quando arrivano lì apro per vedere se riesco a buttarci dentro openwrt e li uso al posto "dell'inutile" esp8266.
Quali?
Spesso le architetture sono Atheros ma fino adesso non ho letto di installazioni di openWRT su questi minirouter.
Per me l'esp8266 non è inutile, siamo noi che vogliamo farci cose per cui non è stato progettato.
zoomx:
... siamo noi che vogliamo farci cose per cui non è stato progettato.
... quindi significa che e' stato progettato male ... giusto ? ...
![]()
Chi ha fatto Fishino (italiano che poi ora ha accordi con futuraelettronica x venderlo), che bazzica poco questo forum, di più arduino non ufficiale su facebook, ci ha messo sopra un esp8266 ma ha riscritto tutto il suo firmware. Dice che quello che ti danno uscito di fabbrica non sfrutta lo SPI e quindi è abbastanza lento, mentre il suo firmware lavora con SPI. Almeno mi pare di aver capito ciò.
vbextreme:
Non ha la SATA, mi è indispensabile perché devo collegare un SSD da 60 Giga, sopra ci metto un nodo ROS per la gestione della Xtrion e le classiche SD, non importa di quale classe, sono troppo lente.
Comunque molto probabilmente prenderò la nVidia Jetson TK1, adesso si trova a meno di 100 Euro, in quanto a potenza di calcolo surclassa qualunque SBC low cost.
nid69ita:
Dice che quello che ti danno uscito di fabbrica non sfrutta lo SPI e quindi è abbastanza lento.
Questa l'avevo letta anche su altri forum, in effetti se comunichi solo tramite seriale la banda è molto limitata, nella migliore delle ipotesi arrivi a 250 kbps.
Però è anche vero che una mcu 8 bit come quella di Arduino non può reggere un grosso flusso dati continuo a velocità maggiori di 250 kbps quindi tutto sommato è abbastanza inutile usare la spi al posto della seriale, unico vero vantaggio è che lasci libera la UART di Arduino.
Gli EPS8266 sono moduli pensati per IoT dove non serve molta banda, servono le dimensioni contenute e basso costo, il loro scopo è mettere in rete locale, su brevi distanze, vari apparati, cosa che molti scordano e cercano di far fare a questi moduli compiti impossibili, per le cose più complesse ci sono moduli come Arietta G25 o la Dragino Yun Shield, ovviamente con ben altri costi.
@zoomx, ho comprato questo dove in teoria si può installare openwrt tramite tutorial. In questo caso l'unico inconveniente è se è un clone con chip diverso e allora potrebbero essere guai.
Poi ho acquistato questo ma non trovo nessuna sorta di documentazione in giro, quando arriva bisogna aprirlo e vedere cosa c'è dentro, non mi stupirei di trovarci un esp....
Secondo me l'esp va bene per piccoli progetti dove ci si vuole collegare direttamente al dispositivo tramite wifi, ad esempio se si volesse trasformare la propria macchina di caffè in wifi o simile, questo perchè ha solo 4 connessioni o 1 protetta.
Io ad esempio la sto usando per gestire una caldaia.
All'esp mancano tanti piccoli dettagli, la sua piu grande colpa è la scarsissima documentazione che in un prodotto come questo è di fondamentale importanza.
Ecco perchè mi sono messo alla ricerca si un mini router a basso costo, ad esempio quello a 8€ permetterebbe connessione SSH, un vero Server HTTP+FTP+EMAIL, Spazio dati estendibile, hanno tutti almeno una uart dove è possibile collegarci una board da poter riprogrammare tramite una semplice pagina web dato che c'è avrdude per openwrt.
Insomma ha molte piu potenzialità, senza dover scrivere nemmeno una riga di codice.
Ricapitolando, meglio 2€ e tanto sbattezzo( senza sapere se l'esito sarà positivo) o 8€ con tanta pappa pronta(praticamente una mini yun)?
@nid69 il problema non è la velocità di comunicazione, il problema è il quantitativo di calcoli da fare.
Esempio che feci notare già ai tempi, se nella pesciolino vuoi inviare il file ti tocca prima leggerlo da Arduino con spi, poi inviarlo all'esp semre tramite spi che a sua volta lo invierà via wifi, insomma un aborto sulle prestazioni.
Sicuramente meglio Arduino che fa una richiesta lenta tramite uart alla esp e l'esp legge dalla sdcard a velocità immane e la invia sul wifi, cosi hai prestazioni 10 volte piu veloci.Stesso discorso lo si applica ad altre situazioni.
Ma ognuno è libero di fare le sue scelte.
vbextreme:
@nid69 il problema non è la velocità di comunicazione, il problema è il quantitativo di calcoli da fare.
Esempio che feci notare già ai tempi, se nella pesciolino vuoi inviare il file ti tocca prima leggerlo da Arduino con spi, poi inviarlo all'esp semre tramite spi che a sua volta lo invierà via wifi, insomma un aborto sulle prestazioni.
Sicuramente meglio Arduino che fa una richiesta lenta tramite uart alla esp e l'esp legge dalla sdcard a velocità immane e la invia sul wifi, cosi hai prestazioni 10 volte piu veloci.Stesso discorso lo si applica ad altre situazioni.
Ma ognuno è libero di fare le sue scelte.
o meglio ancora usare il solo esp mettendo il file nei 3MegaBytes liberi gestiti tramite il suo filesystem SPIFF e spedirlo su wifi ![]()
@Testato Infatti penso che l'esp vada bene solo come standalone per piccoli progetti, ad esempio la mia caldaia sarà gestita da una mega + un routerino (openwrt) e su ogni termosifone metterò un esp8266 in standalone che misurerà la temperatura ambientale e quella del termo e controllerà l'apertura della valvola in base a quanto comunicato dal master.
Inizialmente volevo usare un esp al posto del routerino ma l'ho trovato inutile, non offre abbastanza per il progetto.
Fino a poco tempo fa il dispositivo più economico per openWRT che trovavo erano le Vodafone Station 1 a circa 10 euro su eBay. Adesso sembrano essere diventate preziose, di economico trovo la versione 2 che però è ancora immodificabile.
Il primo dispositivo che hai preso ha lo stesso chip del B-Link MP01 che però non ha USB.

Non conosco la dimensione della flash (il chip è un Windond ma ha un segno sopra e non son riuscito a leggere il codice) né conosco la quantità di RAM ma, non vedendo altri chip immagino sia dentro il Ralink. Il tuo invece ha un chip di RAM, almeno così dice la wiki.
Piuttosto 4M di flash sono pochini, la Wiki dice che con Luci hai poco spazio per altro. Mi sa che ti conviene costruire una immagine senza luci usando l'Image Builder di openWRT.
@zoomx ha la porta usb che puoi usare per estendere la partizione di root ![]()
Comunque per essere usata al posto della esp penso vada piu che bene.

Per passaggio a modello superiore vendo mouse 3Dconnexion 3DX a 70 E spedizione inclusa.
non avevo mai visto un mouse così.....
vbextreme:
non avevo mai visto un mouse così.....
E'un mouse che si usa in ambiente grafico, ma non limitatamente a questo, che ti consente di controllare sia i movimenti rotatori che prismatici dei tre assi con una sola mano.