Ciao ragazzi, intanto buona sera a tutti, connessi e non connessi.
Allego il codice in un file txt perché troppo lungo per essere inserito qui nel post direttamente.
È da anni che non mettevo le mani sul mio UNO e mi è mancato tantissimo.
Avendo perso la dimestichezza con la scrittura di codice, ma non il pensiero di massima, ho creato uno sketch funzionante ma non ottimizzato. Ed è essenziale che lo sia.
Venendo al dunque, sto controllando 4 motori passo-passo bipolari 24V 2A drylin della Igus (ciascuno col proprio A4988) tramite seriale, in particolare tramite caratteri, lettere, inviate dal PC ad Arduino.
Ciascuna lettera fa girare il rispettivo motore in una direzione.
I motori (che nella pratica sono delle slitte) nel codice li ho indicati come S1, S2, S3, S4.
Finché ne controllavo solo 1 tutto era fantastico, poco poco rumoroso, potevo modificare la velocità a mio piacimento.
Quando, in questi giorni ho integrato gli altri 3, è andato tutto allo scatafascio. Il codice funziona, fa quello che deve fare, ma non lo fa affatto bene.
La gestione di questi 4 motori ha rallentato incredibilmente la loro velocità.
Mea culpa, chiaramente, ho usato una marea di IF nidificati che tengono Arduino impegnatissimo (credo sia questo il problema).
Sono notti che dormo 3 ore e di giorno non faccio altro che pensare a come sistemarlo, ma purtroppo non penso di avere le conoscenze, o se le ho sono molto arrugginite.
Chiedo a qualche super eroe di aiutarmi ad alleggerire il tutto, ripristinando la velocità originale a tutti i motori.. ogni minuto è prezioso..
P.S. sono "pazzo" abbastanza da spedire birra a chi mi aiuta. Sono davvero alla frutta...
4stepSerial.txt (8.86 KB)