Pilotare un motorino in continua con Arduino

Davide311:
Se hai preso esattamente quel motore da robot-italy, si capisce solo che consuma più di 700mA in stallo. Non so se si riesce a pilotare a transistor, con l'293 sì di sicuro.

Per cambiare direzione, con l'integrato puoi fare come hai detto te, con i transistor non lo so :cold_sweat:

non ne sono certo ma coi transistor bisognerebbe metterne uno pnp e uno npn per ogni pin digitali

igor97:
ma non puoi con solo 2 transistor..al limite due per porta...il driverr che ti ho detto fa proprio questo.se tu mandi LOW e HIGH allora il motore gira in una direzione se mandi HIGH e LOW al contrario quindi, il motore va al contrario
e comunque con questo integrato ho scoperto che agendo sui pin enable si può variare anche la velocità :smiley:

Ok ma servono 4 transistori. 2 per polo e lí uno che porta a + e l'altro che porta a massa. E hai un ponte H.

Un integrato tipo L293D ha giá tutto integrato.

Ciao Uwe

uwefed:

igor97:
ma non puoi con solo 2 transistor..al limite due per porta...il driverr che ti ho detto fa proprio questo.se tu mandi LOW e HIGH allora il motore gira in una direzione se mandi HIGH e LOW al contrario quindi, il motore va al contrario
e comunque con questo integrato ho scoperto che agendo sui pin enable si può variare anche la velocità :smiley:

Ok ma servono 4 transistori. 2 per polo e lí uno che porta a + e l'altro che porta a massa. E hai un ponte H.

Un integrato tipo L293D ha giá tutto integrato.

Ciao Uwe

scusa uwe ma io che ho detto? :grin:
forse hai confuso le quote xD
ho detto la stessissima cosa tua

djpatrik1824:
Ciao..si hai pensato bene..le porte di uscita del microprocessore non supporta correnti se non sbaglio sopra i 100 milliampere mentre l'uscita 3.3v è direttamente in uscita dal regolatore di tensione quindi supporta correnti un po' più elevate...

Una porta del microcontrollore Atmega328 fornisce al massimo 40 mA, non 100. Comunque non è mai una buona idea collegare un carico come un motore ad un pin del micro perché se si verifica un corto oppure il motore va sotto sforzo, accade che può assorbire più corrente di quella erogabile dal pin, col risultato di bruciarlo o, peggio, far fuori tutto il micro.

igor97:
scusa uwe ma io che ho detto? :grin:
forse hai confuso le quote xD
ho detto la stessissima cosa tua

Scusami, con tutte queste risposte in pochissimo tempo mi son' perso.
Ciao Uwe

Qui c'è un esempio con L293D o SN754410

leo72:
Comunque non è mai una buona idea collegare un carico come un motore ad un pin del micro

Non è che non è una una buona idea, è che non si deve MAI collegare un carico induttivo direttamente ad un pin di un micro.
Per pilotare i motori esistono appositi ic che integrano un ponte H, p.e. il già citato L293 che per il motore in oggetto va benissimo.
Puntualizziamo pure il fatto che un ponte H non sono solo quattro transistor come molti pensano perché hanno visto degli schemi di principio, e non reali, da qualche parte, un ponte H è un oggetto abbastanza complesso da realizzare, sopratutto per le alte correnti, ed è anche abbastanza critico, per questo motivo è sempre meglio utilizzare un IC specifico piuttosto che cercare di inventarselo da soli.
Nota aggiuntiva, tutti i ponti H della serie L29x non vanno usati come regolatori di velocità mandando il PWM sull'enable, cosa che purtroppo si trova spesso in rete ed è sbagliata, anche se apparentemente funziona in realtà fa perdere molta efficienza, la regolazione della velocità va fatta in modalità LAP, ovvero mandando su i due input (IN1 e IN2) due segnali PWM identici in contro fase.
Il motivo di quanto sopra è che i ponti della serie L29x sono stati progettati come uso primario di tipo "stepper driver", per questo motivo la loro logica di funzionamento è per la modalità LAP e non quella S/M, oltre ad essere diverse come modo di controllo sono diverse anche come funzionano a livello hardware.

Salve a tutti, anche io mi sto cimentando nella stessa impresa, e ho gia' acquistato il ponte ad H da tutti citato.
Una cosa che non mi e' chiara riguarda la regolazione di velocità. A causa della mia scarsa conoscenza in materia non ho idea di cosa sia la modalita LAP, qualcuno puo' spiegarmi in modo piu' dettagliato in cosa consiste e come realizzarla?

Grazie

Dopo tutta la mattina passata a girovagare per i negozi di elettronica, non sono riuscito a trovare nessuno dei due integrati, cmq ora lo ordino da internet e mi arriva in settimana.

Grazie a tutti! :wink:

@uwefed
no problem :wink: so quanto lavori

astrobeed:

leo72:
Comunque non è mai una buona idea collegare un carico come un motore ad un pin del micro

Non è che non è una una buona idea, è che non si deve MAI collegare un carico induttivo direttamente ad un pin di un micro.
Per pilotare i motori esistono appositi ic che integrano un ponte H, p.e. il già citato L293 che per il motore in oggetto va benissimo.
Puntualizziamo pure il fatto che un ponte H non sono solo quattro transistor come molti pensano perché hanno visto degli schemi di principio, e non reali, da qualche parte, un ponte H è un oggetto abbastanza complesso da realizzare, sopratutto per le alte correnti, ed è anche abbastanza critico, per questo motivo è sempre meglio utilizzare un IC specifico piuttosto che cercare di inventarselo da soli.
Nota aggiuntiva, tutti i ponti H della serie L29x non vanno usati come regolatori di velocità mandando il PWM sull'enable, cosa che purtroppo si trova spesso in rete ed è sbagliata, anche se apparentemente funziona in realtà fa perdere molta efficienza, la regolazione della velocità va fatta in modalità LAP, ovvero mandando su i due input (IN1 e IN2) due segnali PWM identici in contro fase.
Il motivo di quanto sopra è che i ponti della serie L29x sono stati progettati come uso primario di tipo "stepper driver", per questo motivo la loro logica di funzionamento è per la modalità LAP e non quella S/M, oltre ad essere diverse come modo di controllo sono diverse anche come funzionano a livello hardware.

ok più preciso di così non si può :smiley: grazie dell'appunto del pwm sull'enable..pesnavo fosse corretto, e invece no