Pin header maschio/femmina per shield arduino UNO alti 15mm

Se si vogliono creare delle shield da impilare a più strati sopra ad arduino, servono dei pin header femmina/maschio con pin di lunghezza di almeno 15mm, altrimenti la shield di sopra finisce per toccare quella sotto.
Qualcuno sa per piacere dove si possono trovare dei pin di quella lunghezza?
Va anche bene se sono strisce lunghe che poi posso tagliare.
Nelle shield che si trovano già fatte (originali o cinesi) sono montati, ma singolarmente non riesco a trovarle.
Grazie mille

Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Presentazione fatta. Grazie mille

Mah ... io conosco ed ho sempre usato QUESTE ... vedi tu se possono andarti bene ... sono le stesse di tutti gli shield Arduino ...

Guglielmo

Eh di quell'altezza lì le ho trovate, anche nelle schede di prototipazione millefori, ma è troppo basso.
Se uso quegli header e impilo una shield su Arduino 1, la shield di sopra tocca contro la porta USB e la presa di alimentazione di Arduino 1.
Ho preso invece una shield ethernet cinese, e quella infatti ha i pin di 15mm.
Niente dai, provo a cercare ancora, oppure ne posso mettere due file.

Quello è un vecchio (e noto) problema con Arduino UNO, la USB è troppo alta e rischia di toccare ... si risolve con un pezzetto di isolante incollato sopra la USB ... il Jack nero è di plastica ed anche se tocca non è un problema.

Guglielmo

Anche su aliexpress non trovo header femmine da 15 mm, solo 11mm, lo standard per le shield arduino. Strano che qualche shield cinese abbia delle 15mm, si saranno fatti fare una misura "su misura" :sweat_smile:

Grazie

Grazie mille

In compenso pero' ci sono le striscie di header maschi di diverse altezze, da 11 a 25 mm e anche di piu, usando quelle la scheda superiore rimarrebbe piu alta ... questo ovviamente se non si deve mettere il combo maschio/femmina anche sopra per infilarci una terza scheda.

Un'altra soluzione, oltre a quella suggerita da Guglielmo dell'isolante, e' quella degli "spessori" infilati sui pin maschio ... si possono usare pezzettini di termorestringente, anellini di plastica, pezzi di header d'avanzo a cui vengano rimossi i pin, perline di vetro (basta che l foro centrale lasci passare il pin), o altre cose simili, perfino pezzetti di millefori tagliati a striscie da 2 o 3 fori (non serve che siano su tutti i pin, bastano 4 o 5 punti equamente distribuiti, nel caso dei pezzetti di millefori potrebbero perfino venire saldati ai pin (dal lato dove non devono toccare la femmina) in modo da poter regolare l'altezza come si vuole :wink:

Grazie, i contatti comunque con le femmine sotto ci sono lo stesso?

Cosa intendi con "con le femmine sotto" ? ... su Arduino uno le femmine stanno sopra, non sotto ... oppure intendi le femmine con i pin lunghi per impilare piu di una shield ?