Pin insufficienti. Posso usare A0-A5?

Buonasera a tutti, per il mio progetto mi servono 5 digital pin per 5 servi, 2 pin per un sensore di prossimità e 8 pin per 8 led. Avendo arduino uno r3, posso sfruttare gli A0-A5 per accendere led? Grazie mille

yes. numerazione da pin 14 a 18

brunello: yes. numerazione da pin 14 a 18

A0-A5 come digital input 0/1 ok, ma lui li vuole come output

Appunto.

Sono configurabili come normali pin digitali

pablos:

brunello: yes. numerazione da pin 14 a 18

A0-A5 come digital input 0/1 ok, ma lui li vuole come output

A0..A5 sono alias per 14..19, definiti nel file pins_arduino.h

ok devo implementare pins_arduino.h e impostare la numerazione dal 14. Ma dove trovo la libreria?

No, non devi fare nulla di ciò :sweat_smile: Citavo quel file per far capire da dove viene la dichiarazione delle costanti alfanumeriche citate ;) Comunque tu usa i numeri per cui A0->14, A1->15 ecc..

Per cui pinMode(14, OUTPUT) definisce il pin A0 come output. Un digitalWrite(14, HIGH) scrive HIGH su quel pin.

ah ok.. direttamente...ci provo subito :P

problema... avendo già collegati 5 servo (alimentati esternamente) e un sensore, probabilmente arduino non ha la forza di accendere i led. Posso usare i led con una fonte di corrente esterna e pilotarli con arduino?

mi è parso di capire che ho bisogno di mosfet, io ho dei transistor c547c. Posso usare questi? O ho detto una fesseria? :blush:

Se non configuri correttamente il pinmode come OUTPUT, ma lo lasci come INPUT, inviando un digitalwrite HIGH non fai altro che attivare la resistenza di pull-up interna quindi il led si illumina poco. Prova a verificare il codice.

Andrewa80: problema... avendo già collegati 5 servo (alimentati esternamente) e un sensore, probabilmente arduino non ha la forza di accendere i led. Posso usare i led con una fonte di corrente esterna e pilotarli con arduino?

Come alimenti Arduino? Tramite USB o tramite il jack? Nel primo caso la massima corrente utilizzabile è 500 mA, nel secondo siamo su 800 mA circa. In entrambi i casi, fai la somma della corrente consumata dai servi.

Andrewa80: mi è parso di capire che ho bisogno di mosfet, io ho dei transistor c547c. Posso usare questi? O ho detto una fesseria? :blush:

Un BC547 è un comune transistor BJT che regge al max 100 mA, un MOSFET è tutt'altro tipo di transistor. Esistono MOSFET che reggono diverse decine di Ampere di corrente. Fai il conto che ti ho detto e poi ne riparliamo.

Allora rispondo a tutti: la parte software è scritta bene pinMode(pin, OUTPUT); Per quanto riguarda l'alimentazione sto usando un alimentatore con output di 5,2V a 2000ma e credo siano più che sufficienti per tutto. Quindi i 5 servi sono collegati all'alimentazione esterna, il sensore prende corrente direttamente da arduino, invece i led totali saranno 40 e vorrei collegarli ogni 5 agli 8 pin. Se non ricordo male un led bianco ad alta luminosità (quelli che utilizzerò) assorbe circa 20ma e quindi con una piccola resistenza da circa 100ohm posso collegarne esattamente 5 per ogni transistor. Correggetemi sempre se sbaglio...

Andrewa80:
Allora rispondo a tutti:
la parte software è scritta bene pinMode(pin, OUTPUT);
Per quanto riguarda l’alimentazione sto usando un alimentatore con output di 5,2V a 2000ma e credo siano più che sufficienti per tutto.

Questi 5,2V li usi anche per alimentare l’Arduino?

Quindi i 5 servi sono collegati all’alimentazione esterna, il sensore prende corrente direttamente da arduino, invece i led totali saranno 40 e vorrei collegarli ogni 5 agli 8 pin.
Se non ricordo male un led bianco ad alta luminosità (quelli che utilizzerò) assorbe circa 20ma e quindi con una piccola resistenza da circa 100ohm posso collegarne esattamente 5 per ogni transistor.
Correggetemi sempre se sbaglio…

Non è una buona idea usare una resistenza singola. Meglio metterne una per led. Devi tener conto delle tolleranze dei singoli componenti. E comunque col BC547 saresti al limite, meglio usare un BC337 che è dato per 500/800 mA (a seconda del costruttore).

Si l'alimentatore sarà collegato ad Arduino, ogni singolo led avrà la sua resistenza come ho scritto. Quindi diciamo che ci sono, anche se a limite.. Farò delle prove e vi aggiorno. Grazie a tutti.