Salve a tutti, ho comprato una schedina bluetooth HC06 e l'ho collegata così:
gnd > gnd
5v > 5v
tx > rx
rx > tx
ma non sta funzionando niente: ho provato ad avviare "bluetooth terminal" sul mio cellulare android... si collega (il led rosso sulla scheda bluetooth diventa rosso fisso) ma quando do i comandi non succede NULLA, non lampeggia il led rx su arduino...
credete si sia rotto qualcosa? come posso provare se i pin funzionano?
p.s. la scheda bluetooth funziona perchè ponticellando tx e rx quando scrivo qualcosa mi torna indietro sul cellulare
Puoi fare la stessa prova con la scheda Arduino: ponticelli i pin RX e TX e poi apri il monitor seriale dell'IDE. Scrivendo qualcosa e dando invio dovrebbe ritornarti indietro quello che hai digitato.
Siamo alle solite ...
... se facevi una piccola ricerca sul forum vedevi che di questo argomento si è parlato un'infinità di volte ...
Quelle schedine (HC-05 e HC-06) nel 90% dei casi NON funzionano se collegate alla VERA porta seriale di Arduino (pin 0 e 1) ... ci sono problemi di livello dei segnali. Devi usare la SoftwareSerial e collegarla ad altri due pin (es. 10 e 11 ... per ragioni di compatibilità con le varie schede Arduino) ...
ho fatto un mini script e ho verificato che effettivamente RICEVE e TRASMETTE corrette via bluetooth!
ora la domande è: COME MAI I LED TX E RX NON SI ACCENDONO assolutamente quando la comunicazione è attraverso i pin 0 e 1 a cui ho collegato la scheda bluetooth mentre si accendono perfettamente quando la comunicazione seriale avviene tramite usb? mi sfugge qualcosa?
gpb01:
Siamo alle solite ...
... se facevi una piccola ricerca sul forum vedevi che di questo argomento si è parlato un'infinità di volte ...
Quelle schedine (HC-05 e HC-06) nel 90% dei casi NON funzionano se collegate alla VERA porta seriale di Arduino (pin 0 e 1) ... ci sono problemi di livello dei segnali. Devi usare la SoftwareSerial e collegarla ad altri due pin (es. 10 e 11 ... per ragioni di compatibilità con le varie schede Arduino) ...
Prova e vedrai che va
Guglielmo
emh... ti ringrazio sicuramente per essere intervenuto, però a me sembra che funzioni benissimo sui pin 0 e 1. ho caricato su arduino lo sketch standardfirmata e posso controllare tutti i pin da android tramite bluetooth... rimane il fatto che i led tx e rx non sembrano funzionare con quei pin...
comunque, hai qualche link che spiega come mai ci dovrebbero essere problemi di compatibilità coi pin 0 e 1?
La motivazione è (... probabilmente, perché non ne riusciamo a trovare un'altra), che il 90% di quei moduli sono estremanete economici e fatti con componenti di pessima qualità (ultima scelta) con ampie tolleranze.
Aggiungici che lavorano a 3.3v (... anche se sono 5V tolerant) e che li stai collegando su una vera seriale (... che, contrariamente ai pin digitali, ha dei livelli piuttosto rigidi) a cui, in parallelo, è connesso anche il convertitore USB <-> Seriale ... e ... ottieni un mix che, come dicevo, nel 90% dei casi ... non funziona. ]
Suxsem:
ora la domande è: COME MAI I LED TX E RX NON SI ACCENDONO assolutamente quando la comunicazione è attraverso i pin 0 e 1 a cui ho collegato la scheda bluetooth mentre si accendono perfettamente quando la comunicazione seriale avviene tramite usb? mi sfugge qualcosa?
Suxsem:
Grazie 1000! Hai perfettamente ragione! Mistero risolto
Per quanto riguarda la storia hardware serial, probabilmente ha ragione gpb01, ad ogni modo ho raccolto alcune piccole informazioni che potrebbero pregiudicare il funzionamento e giustificare il fatto che ad alcuni non funziona:
NON alimentare Arduino tramite PC quando si usano i Pin 0 e 1 per la seriale
NON utilizzare resistenze (che in alcuni siti vengono consigliate per abbassare la tensione a 3.3) su nessun Pin relativo al modulo bluetooth SE state usando Arduino UNO e se la scheda bluetooth è già montata su una board di quelle che vi evitano le saldature ai lati dell'HC 06
impostare la seriale a 9600 bps su Arduino (tranne se non si interviene manualmente coi comandi AT sulla scheda bluetooth