Buona sera a tutti
Dovrei pilotare un motore di tergicristallo con arduino, quindi ho optato per un ponte H utilizzando MOSFET dato che l'assorbimento è non poco.
Potete aiutarmi con lo schema? Su internet ne girano diversi :~
Magari cerca con più calma, seleziona quelli a mosfet che più o meno fanno al caso tuo, metti qui i link e così faciliti chi può aiutarti
Secondo me per un tergicristalli non serve un ponte H ma solo un transistore. Il movimento avanti-indietro viene realizzato meccanicamente.
Per cosa usi il motore?
Ciao Uwe
Il problema mio è che non ho conoscenze tecniche sui mosfet, ad esempio ho letto che la resistenza sul gate non va o che per mandarlo in conduzione la tensione sul gate deve essere di 3V e quindi si deve pilotare a sua volta con un transistor, insomma un sacco di roba che non ha fatto altro che confondermi
Infatti volevo sapere se avevate uno schema già pronto.
Riguardo i mosfet dovrei utilizzare quelli della serie IRF530N che tengono fino a 14A di corrente.
ciao uwefed, mi serve controllarlo per far ruotare un'antenna parabolica, quindi ho bisogno di poter invertire il senso di rotazione.
Ma l'antenna la monti sul asse al posto del tegicristallo?
Scusate mi sono errato, il motore è di quelli per far scorrere avanti e indietro le sedie delle auto che sostanzialmente è un motore con una vite senza fine.
Marcohm:
Il problema mio è che non ho conoscenze tecniche sui mosfet, ad esempio ho letto che la resistenza sul gate non va o che per mandarlo in conduzione la tensione sul gate deve essere di 3V e quindi si deve pilotare a sua volta con un transistor, insomma un sacco di roba che non ha fatto altro che confondermi
Infatti volevo sapere se avevate uno schema già pronto.
Riguardo i mosfet dovrei utilizzare quelli della serie IRF530N che tengono fino a 14A di corrente.
Non è proprio così, dipende dal tipo di MOSFET. Quelli tipo l'IRF530 necessitano di almeno 10V sul gate per andare in conduzione. Ecco perché serve un transistor, perché non puoi dargli 10V direttamente da un pin dell'Arduino. I 3V che hai letto si riferiscono alla tensione di soglia, ossia la differenza di tensione che deve essere presente come minimo fra gate e source per poter mandare in conduzione il MOSFET.
Sennò ci sono i MOSFET logic level, che sono pilotabili con i livelli di tensione tipici delle logiche TTL (5V).
Mmh direi che i mosfet Logic Level sarebbero ideali allora.
Quindi come devo fare sto schema?
Pilotare un ponte H costituito di 4 MOSFET é una cosa diversa da pilotare un transistore. Compra un ponte H giá fatto come quelli della Pololu.
Ciao Uwe
Se ho aperto questa conversazione è evidente che non ho intenzione di comprare un ponte H già fatto sopratutto perchè costa una tombola.
Non è possibile farlo da me o sarebbe troppo complicato?
Marcohm:
Se ho aperto questa conversazione è evidente che non ho intenzione di comprare un ponte H già fatto sopratutto perchè costa una tombola.
Eh? Un L293D costa 3€. 4 MOSFET logic level non credo costino di meno.
Dipende dalle tue conoscenze....
Per me sarebbe complicato.
Se cerchi "ponte h mosfet" su Google oppure "h bridge mosfet" trovi un sacco di progetti.
Marcohm:
Se chiedi cosà é troppo complicato per te perché suppongo che non hai la minima idea dove incominciare.
Compra un prodotto finito.
Ciao Uwe