Ciao a tutti,
avrei realizzato con Arduino 3, una sketch per una orologio/sveglia, usando un RTC e sensore temperatura/umidità DHT111, e il tutto funziona che è una bellezza. La visualizzazione avviene su display LM016L.
Mi piacerebbe adesso farmi un PCB, con un ATmega328P vergine, per portare questo progetto da Arduino a un singolo ATmega328 per farci una orologio/sveglia. Vorrei utilizzare un cristallo esterno per clock con frequenza 16Mhz, ed ho già visto come impostare i fuse nella programmazione. Ho un programmatore che è compatibile con ATmega328. Adesso arrivo alla domanda:
Devo fare delle variazioni allo sketch Arduino, per quanto riguarda la frequenza di utilizzo, cioè cristallo a 16Mhz esterno, oppure basta agire sui fuse senza modifica software? Perché ho visto dal datasheet del Atmega che la mia impostazione dei fuse è valida per un range da 8Mhz a 16Mhz... quindi mi domandavo se devo fare delle modifiche allo sketch visto che con Arduino non dichiariamo niente per quanto riguarda il parametro della frequenza operativa di clock.
Poi naturalmente, dovrò attribuire la piedinatura di Arduino con quella del Atmega328... dovrò cambiare i numeri dei PIN... meno male ho utilizzato tutte etichette sennò c'era da impazzire.
Grazie mille per l'aiuto!
Ciao
Ciao
Lo faccio spesso. Basta mettere il quarzo (o usare l'oscillatore interno a 8 MHz o anche meno, se vuoi ridurre i consumi e non ti serve la precisione della frequenza) e un connettore per l'ICSP, lasciando anche liberi gli I/O0 e 1 altrimenti usati dalla seriale. Sui pin usati per la programmazione puoi comunquemettere dei LED, se ti servono. Almeno l'USBASP li sopporta bene.
... hai un occupazione minima, tutti i componenti necessari (inclusi condensatori e quarzo) in SMD già montati, il regolatore di tensione, ecc. (manca solo, proprio per ridurre ingombri e consumi, la USB che va messa, quando serve, esternamente)?
Pensaci, secondo me è la soluzione più semplice e compatta, con tutto ciò che serve
Guglielmo
P.S.: su Aliexpress te li tirano dietro per circa 2.5 US$
Altra procedura relativamente semplice, se hai un Arduino Uno con l'ATMega328 PDIP, è togliere l'MCU dall'Arduino Uno, mettere quella dello stand-alone, programmare e reinvertire.