Salve, so bene che la domanda farà sorridere a molti di voi ma sono disperato. Mi hanno regalato un vecchio pc portatile risalente agli inizi del 2000. Si tratta di un Toshiba Libretto 100C, è un po' malconcio e le plastiche si spaccano solo a guardarle ma lo trovo meraviglioso essendo appassionato di hardware ed avendo saltato quella generazione di computer sia per età che per costi.
Foto del pc
Tornando a noi, mi trovo in una condizione pirandelliana in cui pur essendo circondato da computer, non riesco in alcuna maniera a "farci qualcosa". Mi piacerebbe usarlo come terminale telnet o ssh o magari portarmelo in giro nelle sessioni di studio per leggerci pdf, ma pur essendo laureando in ingegneria informatica, sono totalmente sprovvisto di qualsiasi cosa per utilizzarlo.
Ho una scheda con delle porte USB ma non rileva le chiavette. Per fare rilevare le chiavette serve un driver, il driver non posso caricarlo perché non ho il lettore floppy né tantomeno floppy.
Ha un modem 56k con un connettore mai visto della TDK (immagine del modem), avevo pensato di sfruttare questo e realizzare una specie di lan per comunicare con un altro computer ma... Non posso comunque caricarci alcunché sopra, quindi serve una soluzione già presente in windows98.
Ho quindi pensato di sfruttare la sua interfaccia seriale per registrare un flusso di dati che conterrà appunto, un driver per una scheda ethernet ma non ho né un cavo seriale né un pc sul momento funzionante che abbia la seriale (Ho molti pezzi di vecchi pc, dovrei montarne uno appositamente per questo) . Mi era quindi balzato alla mente l'idea di poter utilizzare un arduino come interfaccia seriale e poter inviare tramite i due pin tx-rx un flusso dati dal mio desktop.
Prima di tutto, è possibile? so che la velocità sarà molto bassa, ma pure lasciarlo ad inviare dati per qualche ora non è un problema. Come dovrei connetterlo alla porta seriale del pc? E' un connettore simile alla VGA (non me ne vogliano, ma davvero ho visto queste cose giusto sui libri e internet) e non saprei proprio se basta davvero buttarci due cavi dentro oppure ci sono altre accortezze da avere.
Esiste qualche tecnica ufficiale per usare arduino come interfaccia seriale o devo scrivermi io il programma? Inoltre, per concludere, Windows98 è capace di fare questa cosa, ossia di registrare in maniera efficiente ed efficace un flusso di dati?
Mmmm... dovrebbe essere una seriale RS232 ... probabilmente in DB9 ...
... e NO, non puoi conneteci direttamente Arduino, occorre un adattatore da segnali livello TTL (Arduino) a segnali RS232.
Guglielmo
potere puoi, ma la vedo dura
come minimo serve un convertitore seriale TTL verso seriale RS232
solo come esempio:
e poi qualcosa "sull'arduino" da trasmettere, se vuoi trasmettere per esempio un file ti serve di averlo in una SD collegata all'arduino...
e poi che file trasmetteresti?
non ti credere di trovare driver adatti a quel PC, adesso a fine 2023
e non ti illudere di trovare programmi che ti aprano le ultime versioni di file PDF per quella macchina, che è win16
io direi lascia stare
come prova potresti prendere un adattatore USB-seriale (o scrivertelo per Arduino, non è difficile con una delle schedine mostrate prima)
e provare a trasmetterti da un PC attuale (da adesso PC1) al tuo Libretto (da adesso chiamato PC2) solo l'eseguibile di un programma dos di comunicazione su seriale
il problema è che tu non hai nulla sul PC2 che possa fungere da programma dos di comunicazione seriale, e non hai nessuna maniera per mettercelo
potresti provare a cercare qualcuno di quei vecchi programmi tipo proComm Xmode Ymodem e similia
ricordo vagamente che uno era "esportabile" da un PC all'altro scrivendo una riga del tipo
copy ser: c:\nome.exe
che ti permetteva di esportare l'exe via cavo da PC1 a PC2
poi da li era tutto più facile (per modo di dire)
ma oramai dove trovi più eseguibili e documentazione?
Ti ringrazio per il link ma se devo stare a comprare roba, smonto il disco direttamente, pensavo fosse più semplice, non mi va di mettere hardware nei cassetti che userei mezza volta. Già sto pieno di vecchi arduino con shield di ogni tipo che stanno a prendere polvere da anni D:
Comunque per risponderti, giusto per fare due chiacchiere, per quanto riguarda il discorso della SD, ero già attrezzato in merito, ma avevo pensato pure ad una soluzione leggermente più complessa che sfruttasse un piccolo software che ho scritto anni fa e che adopera arduino come interfaccia fisica per trasferire dati fra due pc e due arduino.
Per quanto riguarda la tua considerazione sul dos, è veritiera, il comando da usare è copy ser, e proprio quello volevo sfruttare, il problema è come collegare arduino al pc.
Sul discorso dei pdf a dirla tutta, penso che sia possibile convertirli per versioni più vecchie, magari rinunciando a qualche caratteristica moderna, avrei affrontato questa cosa dopo insomma. E' più un esercizio tecnico, un modo diverso di passare il weekend ma mi sta già passando la scimmia perché sto da ieri a fare prove sfruttando quello che ho, ma è chiaro che il problema nel mio caso è principalmente la mancanza dei pezzi giusti (che non voglio acquistare).
e allora nisba
per poter comunicare con PC2 serve almeno una conversione TTL RS232 e una scarpetta DB9
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.