Un saluto a tutti, sono un novello arduinista (si dice così?) con notevoli aspirazioni, discrete basi di programmazione e scarsissime nozioni di elettrotecnica/elettronica... purtroppo vedo che queste ultime non vanno molto d'accordo con le prime quindi chiedo se avete del materiale o dei links da consigliarmi per poter colmare queste mie lacune.
Mi interesserebbe una introduzione pratica alla elettrotecnica quindi teorie e principi fondamentali, un excursus sui vari componenti (diodi, resistenze ecc...) e sul come usarli... per intenderci ieri c'ho messo un pomeriggio per far funzionare l'esempio dei tre leds colorati e solo dopo aver capito che li avevo inseriti invertiti... e comunque su tre me ne lampeggiano solo due
Consiglio mio ... se vuoi usa il web ma se vuoi una cultura più completa prenditi un libricino delle superiori di elettronica digitale (che solitamente contine le prime nozioni sulle reti elettriche etc...) e poi passa all'elettronica analogica se vuoi
ciao, anche io ho inizito così, buone basi di programmazione praticamente nulla di elettronica.
Prima di tutto devi studiarti la legge di OHM, che serve per le resistenze. Sempre per le resistenze guarda il partitore di tensione e di corrente, potrebbe tornarti utile. Poi i condensatori, non serve impararsi le formule per il tempo di carica e scarica, ma sapere in generale come funzionano e come possono essere impiegati. Anche per i diodi dovresti conoscerne le applicazioni e tipologie (zener, shotty, etc..).
Altri componenti come transistor, mosfet, ponti H te li imparerai mano a mano che li incontri, oppure seguendo le altre discussioni sul forum.
Trovi tutto su wikipedia, dalla spiegazione semplice alle formule più "insider", anche se per le formule ti consiglio la wikipedia inglese che è molto più completa.
Avevo pensato pure io ad un libro di testo di un istituto tecnico o simile ma non vorrei si perdesse troppo in discussioni "filosofiche"... a me serve qualcosa di più smaneggione, salvo poi dovermi eventualmente cercare spiegazioni più approfondite sugli argomenti necessari