Prime Esperienze con UNO Q

Salve a tutti, come primo test del dispositivo ho provato a seguire l'esempio "Blinking LED from Arduino Cloud" anche per vedere di "registrare" il dispositivo nel Cloud.

Premessa: la board è configurata correttamente per quanto riguarda wifi e connettività (pinga e risolve gli indirizzi pubblici).

Come da manuale ho ottenuto il segreto, creato la "thing" con la variabile suggerita dall'esempio e la relativa Dashboard. Ho duplicato l'esempio per avere un'app editabile in cui ho inserito il segreto.

Ho lanciato l'app e pochi secondi dopo il led blu si è spento e si è acceso quello rosso. Però azionando l'interruttore dalla dashboard rimane sempre acceso fisso il rosso. Nella pagina cloud il dispositivo è apparso come OFFLINE. Però quando eseguo l'app l'orario di ultima attività si aggiorna, segno che qualche comunicazione board-cloud avviene
(es: Last Activity 7 mar 2026, 23:46:28)

Dove sbaglio? Grazie!

P.S.: l'esempio "Blink via UI", che crea una interfaccia web locale, funziona bene.

Buongiorno,
come in questi casi dico sempre ... qui, nella sezione Italiana del forum, gli utenti di Arduino Q, con esperienza tale da poter rispondere a quesiti, credo si contino sulle dita di una sola mano ... :roll_eyes:

Se si vuole una risposta più sicura ed in tempi più brevi, consiglio sempre di andare a porre la domanda, esclusivamente in lingua Inglese, nall'area internazionale didicata ad Arduino Q.

Poi ... vedi tu ...

Guglielmo