grrrrrr che confusione XD
ricapitolo in fretta, chiedi cosa non hai capito che domani ti rispondo con più calma.
l'ESC (electronic speed controller) è un circuito che compri per regolare tensione, corrente e (nel caso dei brushless) fasi dei motori, tutto ciò si trasforma in numero dei giri che compie il motore in un lasso di tempo (rpm).
gli esc vanno controllati in PPM che sono la stessa cosa delle onde in PWM ma (unica differenza) la PPM è un'onda a 5V, non può essere altrimenti.
il collegamento va fatto con i 3 fili saldati al brushless, se il motore gira in senso sbagliato, inverti 2 dei 3 fili.
l'ESC è provvisto di un altro circuito chiamato BEC (non sempre).
siccome le riceventi da modellismo sono alimentate a 5V o 6V bisognerebbe mettere una batteria apposita, invece il bec serve proprio per alimentare a 5V ricevente ed eventuali servi usando la batteria del motore come alimentazione. (in elettronica sono chiamati regolatori switching)
quindi tra il esc e motore vi sono i 3 cavi, ma tra arduino e esc?
allora l'esc ha 3 fili con un connettore in fondo. questi fili hanno in genere 3 colori:
rosso o arancio - nero o marrone - bianco o giallo
il rosso sono i 5V provenienti dal bec
il nero è la massa
il bianco è il segnale
quindi colleghi il nero a massa con arduino, i 5V li puoi usare magari per alimentare arduino ed il segnale lo attacchi ad un pin di arduino.
il segnale lo comandi come fosse un servo, ricorda che per armare i motori i regolatori hanno (alcuni ma ormai quasi tutti) una protezione, ovvero se lo stick del gas non è a 0 i motori non partono, quindi dovrai inviare un segnale che simuli lo 0 dello stick (segnale di 8000us su 20000us di onda) per poter poi accelerare.
come montare l'elica:
le eliche GIRANO se non sono fissate bene quindi insieme all'eliche ti vengono forniti degli adattori, scegli quello giusto, quindi monta così:
dado
|
dado
|
rondella (non danneggia l'elica)
|
elica
|
(eventuale altra rondella ma non necessaria anzi sconsigliata)
caricare la batteria:
le batterie lipo vanno bilanciate ovvero non vi deve essere differenza di tensione tra le celle. questo in teoria, in pratica si arriva ad un valore quasi perfetto ma la perfezione a questo mondo non esiste quindi si trovano anche scarti di 0,1V (se oltre vanno bilanciate)
per caricarle ti serve un caricabatterie con bilanciatore integrato oppure un caricabatterie ed un bilanciatore.
in ogni caso per caricare le batterie correttamente è necessario dare alimentazione SIA sui cavi "grossi", SIA sul connettore del bilanciatore.
infatti il bilanciatore non fa altro che scaricare la cella con più carica rispetto alle altre...
il mio caricabatterie costa 90€ ma te lo consiglio vivamente ed è della graupner.
è necessario vi siano entrambi gli attacchi perchè la carica delle lipo avviene in 2 fasi.
probabilmente a te volevano vendere il solo bilanciatore (che in genere ha 2 connettori in ingresso e poi 2 in uscita e l'attacco del bilanciatore, ma non è detto) che no è sufficiente.
ah una cosa: fai attenzione che esistono 3 tipo di plug per i bilanciatori (e no non sono tutti compatibili con tutti quindi devi prenerti l'adattatore per la tua batteria/bilanciatore).
batteria prendi una 3A, 3.2A a 25C di scarica (o superiori, anche 30 vanno bene)
regolatore no, prendi almeno un 15A di scarica continua, anzi fai 20A (stai largo perchè scaldano parecchio)
motore ed eliche direi male:
non so cosa vuoi tirare su ma con quel diametro 1 rischi di fondere il motore e 2 a conti fatti per un quadricottero direi che in ordine di volo non puoi superare i 900-1000gr con delle 8x6...
nei miei vecchi messaggi dovrebbe esserci la mia configurazione (eliche 10x4.5 per un modello da 1.2kg, 50cm motore-motore) in attesa di nuova imu...
ah quasi dimenticavo:
non usare la libreria servo per pilotare 4 motori perchè non è assolutamente precisa, non hai margini di sicurezza, non è designata per questo compito e soprattutto non hai una buona manovrabilità (oltre che velocità visti i calcoli che dovrai fare..).
prendi spunto da multiwii di alexinparis, usa arduino ed è forse (insieme al baronpilot, anche se poi aveva cambiato nome) il miglior software per arduino per quadricotteri.
ti sconsiglio di avventurarti in questo campo adesso (anche perchè dal vedere le tue conoscenze non credo tu sia ancora in grado di implementare algoritmi pid e filtri kalmann, senza offesa naturalmente, anzi neanche io sono capace che smanetto da un anno con il mio quadricottero che si è alzato 2 volte, ma atterrato dritto solo 1 XD ).
spero di aver risposto a tutto