Primi test Motori Brushless ed ESC

Salve ragazzi oggi mi sono arrivati dei pezzi che ho ordinato su internet:
pacco batteria Lipo FullPower 3S 2600 mA 30C 45C max: http://www.modeltoy.it/product_info.php?cPath=232_169_754&products_id=5474

set 4 pezzi eliche slow flyer 8x4,5 ( e anche le controrotanti): http://www.modeltoy.it/product_info.php?products_id=5435&keywords=8%20x%204%2C5

micro motore brushless 2308N 1100kv giri volt: micromotore brushless 2308N 1100kv

regolatore brushless 10A red brick: http://www.modeltoy.it/product_info.php?cPath=241_78&products_id=5980

Innanzi tutto dico che questi materiali li ho comprati per realizzare un potenziale quadricottero, ma anche per altri progetti. Le domande sono un paio:

Con funzionano gli ESC?
Quello che ho capito io: Vengono utilizzati per controllare questi tipi di motori. I tre fili che escono vengono collegati al motore (è indifferente come li collego?). I due di alimentazione alla batteria LiPo. E il cavetto da tre funziona come quello di un servomotore (la massa di quei tre deve essere collegata con la massa della LiPo o lo fa lui all'interno dell'ESC?).

Perchè sento parlare sempre di radiocomandi quando cerco qualcosa itinerente agli ESC?

Cosa significa, nelle caratteristiche dell'ESC, UBEC: 5V / 1A?

Come attacco le eliche al motore?
Sembra una domanda banale però con le eliche mi sono arrivati dei pezzetti grigi che ipotizzo si debbano mettere sopra e sotto l'elica. E' giusto?

Le eliche si fissano con i dadi ogiva tipo queste:
http://www.modeltoy.it/index.php?cPath=233_426&osCsid=f768ce88bb2f252ca1b2e2cd8ec5243c
Non so che pezzetini grigi Ti hanno dato.

Se colleghi i fili in modo sbaglaito il motore gira nel verso contrario. Basta allora invertire 2 cavi.
la massa del cavetto pilotaggia va messo sulla massa del Arduino. Il segnale PPM va collegato al filo di pilotaggio e se il ESC ha un UBEC da sul terzo cavo 5V per alimentare l' elettronica per esempio l' arduino. Nel Tuo caso serve solo una delle alimentazione UBEC per l'Arduino.

Si parla sempre di telecomandi perché i ESC vanno normalmente collegati ai ricevitori dei telecomandi.

Ciao Uwe

uwefed:
Le eliche si fissano con i dadi ogiva tipo queste:
ogive per elettrico - modeltoy - Tutto Per il MODELLISMO
Non so che pezzetini grigi Ti hanno dato.

Se colleghi i fili in modo sbaglaito il motore gira nel verso contrario. Basta allora invertire 2 cavi.
la massa del cavetto pilotaggia va messo sulla massa del Arduino. Il segnale PPM va collegato al filo di pilotaggio e se il ESC ha un UBEC da sul terzo cavo 5V per alimentare l' elettronica per esempio l' arduino. Nel Tuo caso serve solo una delle alimentazione UBEC per l'Arduino.

Si parla sempre di telecomandi perché i ESC vanno normalmente collegati ai ricevitori dei telecomandi.

Ciao Uwe

Ti ringrazio per la rapida risposta!

Per quanto riguarda il fissaggio delle eliche, i motori (http://www.modeltoy.it/product_thumb.php?img=images/---------offerte/34/motore_brushless_2308N_1100.jpg&w=250&h=171) hanno già dei bulloncini ove attaccarli, mi chiedevo se bastassero quelli!

Il segnale PPM va collagato al filo di pilotaggio intendi come se fosse un segnale di un servo motore?

Cosa distingue il PWM dal PPM? Posso utilizzare Arduino?

In sostanza l'UBEC mi fornisce l'alimentazione (regolata a 5V) per l'elettronica (nel mio caso arduino).

Se non ho il telecomando come faccio a configurare l'ESC?

Grazie ancora per le tue sempre immediate risposte!

Il BEC (Battery Elimination Circuit; batteria inteso come batteria per il ricevitore), é uno stabilizzatore che genera 5V dalle batterie per i motori. Il UBEC é praticemente la stessa cosa solo che si usa un convertitore DC/DC e percui ha un rendimento maggiore.

Dalla foto sembra che i motori hanno giá tutto per poter avvitare direttamente le eliche.

Il PPM é un segnale per un servo.

Per Arduino esiste la libreria servo.h con la quale puoi pilotare 12 Servo con l' arduino UNO, 24 con la Mega.

Quanto ne so non serve configurare i BEC, basta pilotarli con un segnale PPM / servo. Attenzione normalmente i BEC devono essere armati regolandoli a 0 per farli partire.

Ciao Uwe

uwefed:
Il BEC (Battery Elimination Circuit; batteria inteso come batteria per il ricevitore), é uno stabilizzatore che genera 5V dalle batterie per i motori. Il UBEC é praticemente la stessa cosa solo che si usa un convertitore DC/DC e percui ha un rendimento maggiore.

Dalla foto sembra che i motori hanno giá tutto per poter avvitare direttamente le eliche.

Il PPM é un segnale per un servo.

Per Arduino esiste la libreria servo.h con la quale puoi pilotare 12 Servo con l' arduino UNO, 24 con la Mega.

Quanto ne so non serve configurare i BEC, basta pilotarli con un segnale PPM / servo. Attenzione normalmente i BEC devono essere armati regolandoli a 0 per farli partire.

Ciao Uwe

Perfetto! Ti ringrazio! Sono riuscito a fare partire il motore.

L'arduino può utilizzare su tutti i pin digitali i comandi della libreria servo o solo quelli che supportano PWM?

Cosa intendi per "I BEC devono essere armati regolandoli a 0 per farli partire"?
Dopo aver letto la tua risposta ho subito verificato se su quei terminali erano effettivamente presenti 5V, ed era così, senza che io avessi fatto niente prima.

Edit:
Dunque le eliche basta fissarle così:

Dado
|
Rondella
|
Elicha
|
Rondella
|
Dado

Non vorrei dire corbellerie ma per "regolarli a zero" forse intende dare inizialmente un segnale uguale a 0..
Comunque in questo topic trovi moltissima documentazione http://arduino.cc/forum/index.php/topic,73540.0.html

Xfox:
L'arduino può utilizzare su tutti i pin digitali i comandi della libreria servo o solo quelli che supportano PWM?

La libreria servo.h puó pilotare 12 servo sul Arduino UNO. I PWM sono 6. Cosa deduci da questo?

Ciao Uwe

uwefed:

Xfox:
L'arduino può utilizzare su tutti i pin digitali i comandi della libreria servo o solo quelli che supportano PWM?

La libreria servo.h puó pilotare 12 servo sul Arduino UNO. I PWM sono 6. Cosa deduci da questo?

Ciao Uwe

Giusto.
E' per il montaggio dell'elica? E' giusto come ho detto io?

sciorty:
Non vorrei dire corbellerie ma per "regolarli a zero" forse intende dare inizialmente un segnale uguale a 0..
Comunque in questo topic trovi moltissima documentazione http://arduino.cc/forum/index.php/topic,73540.0.html

Ti ringrazio, avevo già visto quel topic, ma è troppo dispersivo. Dovrei leggerlo tutto. Ho aperto questo topic per avere delle risposte immediate, non credermi un fannullone! Ho già fatto delle ricerche, ho avuto poco tempo, domani ho gli esami di stato! :smiley:

Un'ultima domanda, forse un po sciocca.

In un negozio di elettronica per farmi caricare la batteria LiPo mi volevano rifilare un piccolo attrezzino che si attacca solamente al connettore a 4 poli (la mia batteria è 3 celle) senza utilizzare i due pin di uscita ovvero Più e Meno (della batteria) è possibile?

i dati autofilettanti, altrimenti i motori controroteanti li fanno svitare :grin:

lesto:
i dati autofilettanti, altrimenti i motori controroteanti li fanno svitare :grin:

Aspetta, non vorrei confondermi! Io ho quelli autobloccanti (che mi hanno spedito loro). A cosa mi servono le autofilettanti?

autobloccanti o autofilettanti credo siano la stessa cosa. hanno un gommino che stringe sul bullone facendo frizione.

Xfox:
Un'ultima domanda, forse un po sciocca.

In un negozio di elettronica per farmi caricare la batteria LiPo mi volevano rifilare un piccolo attrezzino che si attacca solamente al connettore a 4 poli (la mia batteria è 3 celle) senza utilizzare i due pin di uscita ovvero Più e Meno (della batteria) è possibile?

sì, normale, il + e - normali si usano solo per la scarica. invece per la carica, che è più delicata, si usa l'altro connettore. In pratica fai attenzione che sia un caricabatteria BILANCIATORE, ovvero che a fine carica "distribuisce" equamente il voltaggio delle celle. Si trovano anche ad un deca oramai, quindi se ti sparano 20/25 euro almeno che sia un modellino figo

lesto:
autobloccanti o autofilettanti credo siano la stessa cosa. hanno un gommino che stringe sul bullone facendo frizione.

Xfox:
Un'ultima domanda, forse un po sciocca.

In un negozio di elettronica per farmi caricare la batteria LiPo mi volevano rifilare un piccolo attrezzino che si attacca solamente al connettore a 4 poli (la mia batteria è 3 celle) senza utilizzare i due pin di uscita ovvero Più e Meno (della batteria) è possibile?

H

sì, normale, il + e - normali si usano solo per la scarica. invece per la carica, che è più delicata, si usa l'altro connettore. In pratica fai attenzione che sia un caricabatteria BILANCIATORE, ovvero che a fine carica "distribuisce" equamente il voltaggio delle celle. Si trovano anche ad un deca oramai, quindi se ti sparano 20/25 euro almeno che sia un modellino figo

Ti ringrazio per la risposta sulla batteria! Era fondamentale xD

Comunque per quanto ho potuto capire le autobloccanti sono quelle che intendi tu con la gommina (quello che mi hanno mandato con i motori) mentre quelle autofilettanti vanno a formare la filettatura mentre ci si avvita qualcosa in esso!

Un'altra cosa? Si diceva che li ESC devono essere armati e regolati a 0. Cosa significa?

gli esc sono pilotati con un segnale che ha una durata del segnale alto proporzionale al valore che si vuole ottenere. però lo zero non è mancanza del segnale alo, ma anzi ci devce essere un segnale alto di un tot si microsecondi, 800 circa.

il problema è proprio quel "circa": bisogna fare in modo che sia uguale per tutti. in realtà vale anche per il segnale massimo.

e per "armare" gli esc, devi mandargli per qualche sencondo il valore 0, senti un biip particolare che imparerai a riconoscere, e a quel punto puoi aumentare il gas. Si tratta di un sistema di sicerezza, oltre che un menù "sonoro" per settare gli esc

lesto:
gli esc sono pilotati con un segnale che ha una durata del segnale alto proporzionale al valore che si vuole ottenere. però lo zero non è mancanza del segnale alo, ma anzi ci devce essere un segnale alto di un tot si microsecondi, 800 circa.

il problema è proprio quel "circa": bisogna fare in modo che sia uguale per tutti. in realtà vale anche per il segnale massimo.

e per "armare" gli esc, devi mandargli per qualche sencondo il valore 0, senti un biip particolare che imparerai a riconoscere, e a quel punto puoi aumentare il gas. Si tratta di un sistema di sicerezza, oltre che un menù "sonoro" per settare gli esc

Sisi, ormai ho imparato quel rumore!
Dunque una volta che sento quello posso dare GAS?

sì. occhio che se ritoni a zero ho il dubbio che poi devi spegnere l'esc e poi farlo ripartire, ma non ricordo con esattezza

lesto:
sì. occhio che se ritoni a zero ho il dubbio che poi devi spegnere l'esc e poi farlo ripartire, ma non ricordo con esattezza

A zero non l'ho fatto arrivare, forse ho fatto arrivare ad un valore per cui il motore si ferma!
E forse da qui che nascono alcuni problemi come per esempio dopo un po non parte più!

grrrrrr che confusione XD

ricapitolo in fretta, chiedi cosa non hai capito che domani ti rispondo con più calma.

l'ESC (electronic speed controller) è un circuito che compri per regolare tensione, corrente e (nel caso dei brushless) fasi dei motori, tutto ciò si trasforma in numero dei giri che compie il motore in un lasso di tempo (rpm).
gli esc vanno controllati in PPM che sono la stessa cosa delle onde in PWM ma (unica differenza) la PPM è un'onda a 5V, non può essere altrimenti.
il collegamento va fatto con i 3 fili saldati al brushless, se il motore gira in senso sbagliato, inverti 2 dei 3 fili.
l'ESC è provvisto di un altro circuito chiamato BEC (non sempre).
siccome le riceventi da modellismo sono alimentate a 5V o 6V bisognerebbe mettere una batteria apposita, invece il bec serve proprio per alimentare a 5V ricevente ed eventuali servi usando la batteria del motore come alimentazione. (in elettronica sono chiamati regolatori switching)

quindi tra il esc e motore vi sono i 3 cavi, ma tra arduino e esc?
allora l'esc ha 3 fili con un connettore in fondo. questi fili hanno in genere 3 colori:
rosso o arancio - nero o marrone - bianco o giallo
il rosso sono i 5V provenienti dal bec
il nero è la massa
il bianco è il segnale

quindi colleghi il nero a massa con arduino, i 5V li puoi usare magari per alimentare arduino ed il segnale lo attacchi ad un pin di arduino.
il segnale lo comandi come fosse un servo, ricorda che per armare i motori i regolatori hanno (alcuni ma ormai quasi tutti) una protezione, ovvero se lo stick del gas non è a 0 i motori non partono, quindi dovrai inviare un segnale che simuli lo 0 dello stick (segnale di 8000us su 20000us di onda) per poter poi accelerare.

come montare l'elica:
le eliche GIRANO se non sono fissate bene quindi insieme all'eliche ti vengono forniti degli adattori, scegli quello giusto, quindi monta così:
dado
|
dado
|
rondella (non danneggia l'elica)
|
elica
|
(eventuale altra rondella ma non necessaria anzi sconsigliata)

caricare la batteria:
le batterie lipo vanno bilanciate ovvero non vi deve essere differenza di tensione tra le celle. questo in teoria, in pratica si arriva ad un valore quasi perfetto ma la perfezione a questo mondo non esiste quindi si trovano anche scarti di 0,1V (se oltre vanno bilanciate)
per caricarle ti serve un caricabatterie con bilanciatore integrato oppure un caricabatterie ed un bilanciatore.
in ogni caso per caricare le batterie correttamente è necessario dare alimentazione SIA sui cavi "grossi", SIA sul connettore del bilanciatore.
infatti il bilanciatore non fa altro che scaricare la cella con più carica rispetto alle altre...
il mio caricabatterie costa 90€ ma te lo consiglio vivamente ed è della graupner.
è necessario vi siano entrambi gli attacchi perchè la carica delle lipo avviene in 2 fasi.
probabilmente a te volevano vendere il solo bilanciatore (che in genere ha 2 connettori in ingresso e poi 2 in uscita e l'attacco del bilanciatore, ma non è detto) che no è sufficiente.
ah una cosa: fai attenzione che esistono 3 tipo di plug per i bilanciatori (e no non sono tutti compatibili con tutti quindi devi prenerti l'adattatore per la tua batteria/bilanciatore).

batteria prendi una 3A, 3.2A a 25C di scarica (o superiori, anche 30 vanno bene)
regolatore no, prendi almeno un 15A di scarica continua, anzi fai 20A (stai largo perchè scaldano parecchio)
motore ed eliche direi male:
non so cosa vuoi tirare su ma con quel diametro 1 rischi di fondere il motore e 2 a conti fatti per un quadricottero direi che in ordine di volo non puoi superare i 900-1000gr con delle 8x6...
nei miei vecchi messaggi dovrebbe esserci la mia configurazione (eliche 10x4.5 per un modello da 1.2kg, 50cm motore-motore) in attesa di nuova imu...

ah quasi dimenticavo:
non usare la libreria servo per pilotare 4 motori perchè non è assolutamente precisa, non hai margini di sicurezza, non è designata per questo compito e soprattutto non hai una buona manovrabilità (oltre che velocità visti i calcoli che dovrai fare..).

prendi spunto da multiwii di alexinparis, usa arduino ed è forse (insieme al baronpilot, anche se poi aveva cambiato nome) il miglior software per arduino per quadricotteri.
ti sconsiglio di avventurarti in questo campo adesso (anche perchè dal vedere le tue conoscenze non credo tu sia ancora in grado di implementare algoritmi pid e filtri kalmann, senza offesa naturalmente, anzi neanche io sono capace che smanetto da un anno con il mio quadricottero che si è alzato 2 volte, ma atterrato dritto solo 1 XD ).

spero di aver risposto a tutto

Perfetto! Sei stato grande!

Purtroppo per il problema del caricabatterie ne ho già acquistato uno da 36€ (http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=839) che ha l'attacco non compatibile!
Dunque ho cercato gli adattatori ma non riesco a capire esattamente quali sono! Ho scritto pure al sito di robot-italy ma non hanno ancora risposto.

Edit: cosa intendi per stick del gas?
E posso inviare lo "'0" così:

digitalWrite(pin, HIGH);
delay(8);
digitalWrite(pin, LOW);
delay(20);

???

in ogni caso per caricare le batterie correttamente è necessario dare alimentazione SIA sui cavi "grossi", SIA sul connettore del bilanciatore.

no, magari seve con le nuove lifo o comesichiamano, ma le noramli lipo le ricarichi tranquillo dal connettorino. anche perchè la potenza di ricarica è ridicola rispetto a quella di scarica, e quindi non servono cavi di grossa sezione.

batteria prendi una 3A, 3.2A a 25C di scarica (o superiori, anche 30 vanno bene)
regolatore no, prendi almeno un 15A di scarica continua, anzi fai 20A (stai largo perchè scaldano parecchio)

le batterie vanno dimensionate, non si "a ca*zo". Per esempio per i miei motori il minimo sindacale è 4A 25C
il conto, già postato più volte, è C di scarica * ampere batteria < Ampere massimi che si ciucciano tutti gli utilizzatori

non usare la libreria servo per pilotare 4 motori perchè non è assolutamente precisa, non hai margini di sicurezza, non è designata per questo compito e soprattutto non hai una buona manovrabilità (oltre che velocità visti i calcoli che dovrai fare..).

questa non la sapevo, ma sospettavo. In teoria facendo i giusti calcoli si può usare il PWM