Buongiorno, sono un quattordicenne in cerca di aiuto per quanto riguarda il modulo L298N. Mi sono appena approcciato al mondo di Arduino. Dopo qualche progetto iniziale ho deciso di costruire una mini automobile con 4 motorini (3-6V) collegandoli in parallelo al modulo L298N e un modulo Bluetooth. Poi ho collegato una batteria da 9 volt al modulo e poi ho collegato Arduino Mega alla 5 Volt della scheda tramite il Pin Vin di Arduino collegando logicamente anche la GND. Il problema è che i motorini non vanno e, da quanto mi sembra, Arduino riceve poca alimentazione. Allora ho provato a collegare 6 pile in serie alla scheda motore (la macchina poteva solo girare a destra e a sinistra e quando andavo avanti Arduino si resettava forse per un calo di tensione), ho provato anche a collegare 18 volt sempre alla scheda senza successo e ho provato anche ad alimentare Arduino e la scheda motore separatamente ancora senza ottenere risposta. Ho cercato in internet qualche guida ma non ho trovato alcuna risposta. Il modulo Bluetooth funziona poiché riceve il segnale, come testato collegando Arduino al computer, ma non capisco come risolvere questo problema. Sono 2 mesi che cambio batterie ma non accade nulla.
Grazie mille e resto in attesa di aiuto.
Questo è il codice usato:
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTOdi detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazioneNELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
Non è molto chiaro, perdonami, in genere la cosa migliore, oltre ad una descrizione, è anche postare un paio di foto (chiara, a fuoco, e con i cavi ben visibili) o almeno uni diagramma (va anche bene disegnato a mano su un foglio, fotografato, e postato qui sul forum).
Comunque devi per prima cosa decidere e capire bene quale fonte di alimentazione vuoi avere per Arduino e quale per i motori. Per dire, i motori assorbono sicuramente più energia di Arduino per cui può essere accettabile usare una batteria 9V per Arduino, ma per i motori devi usare delle batterie separate (generalmente un pacco da 4 pile stilo, per un totale di 6V se i motori sono da 6V). Se usi la stessa alimentazione per Arduino e peri motori, non eroga sufficiente energia ed i motori non si muovono, se usi almentazioni diverse potresti anche danneggiare i motori.
Quindi rivedi un poco le connessioni, prendi eventualmente spunto da progetti analoghi come QUESTO ad esempio (ma se cerchi con Google ne trovi anche altri, anche come video), ed alla fine se hai ancora problemi posta qui lo schema esatto dei collegamenti (e/o foto) e vediamo.
Si, rivedo un po' i collegamenti con questo progetto. La batteria da 9 volt la posso collegare al jack di Arduino o devo per forza collegarla al pin Vin?
Io eviterei di buttare soldi con batterie da 9V che durano poche ore ... prendi un alimentatore a 9V e alimenta Arduino con quello dal Jack nero e per i motori ... devi vedere in funzione della loro tensione di lavoro e quanto assorbono in corrente ...
Un alimentatore? Scusa, sono confuso, ma non parli di un robot (ok, una min auto) e quindi dato che deve muoversi ti servono batterie?
Ma hai guardato qualche progetto simile (tipo quello che ti avevo linkato)?
Si, ho visto il progetto. Siccome avevamo parlato di un alimentatore a 9 volt avevo questo. In questo caso se utilizzavo l'alimentatore per Arduino (considerato che la macchina non deve fare tanti metri) avrei potuto collegare in serie (per alimentare L298N) la batteria da 9 volt (che ho) e un slot da 2 pile AA (che ho, 2*1.5V=3V e quindi 9+3=12) senza andare a comprare 2 slot da 4 pile come nel progetto che mi hai mandato. Non so se poi sia un problema di Amperaggio...
Ah, ok. Io ho provato però a collegare Arduino al computer con USB e l'L298N con la pila da 9 Volt in serie a 2 pile AA (12 Volt) come descrivevo prima. I motori non funzionavano lo stesso.
Un attimo, stai facendo un po' di confusione e temo che ci siano un po' di concetti che devi ancora apprendere.
Primo, nelle alimentazioni non basta "sommare" le tensioni per cui 9V in serie a 3V fanno 12V. Parlando di batterie dovresti comprendere non solo la tensione (in V) di ognuna ma anche la corrente massima (in mA) che ogni tipo di batteria può erogare, insieme all'energia totale (generalmente in mAh ossia "milliampere ora") di ognuna. Per dire, le batterie da 9V (una volta chiamate "batterie transistor" perché pensate per le radioline portatili) hanno poca corrente e soprattutto poca energia per cui anche alimentando solo Arduino con questa non aspettarti di farlo funzionare per ore.
Poi vare un "minestrone" di tipi di batterie diverse non farà altro che causarti problemi. O tutte batterie AA in serie, o una batteria 9V.
Quel progetto, se leggi bene, prevede motori da 12V, quindi nel tuo caso basta un solo pacco da 4 pile AA per un totale di 6V, visto che i tuoi motori hai detto che sono da 6V.
Per sicurezza comunque posta sempre tutte le informazioni, come ad esempio il lunk a quale driver L298N hai, e queli motori stai usando.
Tutto questo per dire anche che se stai costruendo un'auto robot, non penso che tu voglia alimentarla con un alimentatore e relativo cavo che gira per terra...
I motorini mi sembrano queli classici di queste macchine, il kit fornisce un blocco da 4 pile AA ossia 6V, per cui direi che siano 6V. Usa quel blocco di pile per alimentare i motori (tramite il driver L298) ed una 9V per alimentare solo Arduino come nello schema che ti avevo linkato (nel quale devi solo ignorare il fatto che lì ci siano 2 pacchi batterie per 12V ,a te ne serve solo uno, quello già compreso nel kit).
Non farti troppi problemi, lascia perdere alimentatori o cose diverse dal tuo progetto iniziale, e procedi!
PS: che la 9V sia poco capiente come energia è vero, ma tanto non è che tu debba far andare questo rover su Marte, è solo un kit per capire come funzionano certe cose e vederlo gironzolare un po' per casa, e successivamente se ti "prende", magari usarlo non comandandolo via Bluetooth ma rendendolo un minimo autonomo aggiungendo altro (es. un sensore ultrasonico per rilevare ostacoli, che poi potresti montare su un servo per far "scansionare" l'area di fronte come fosse una specie di radar, eccetera...).
Occhio anche al fatto che i ponti L298 hanno una certa caduta di tensione ... ad 1A, puo andare da 1.8V a 3.2V, in funzione della temperatura e di altri parametri (la media e' comunque di circa 2.5V), mentre con un carico di 2A puo arrivare perfino a 5V ... non li si puo alimentare a 6V aspettandosi di poter avere 6V sul motore, servono almeno 3V in piu, come minimo.
Poi le mezze torce (AA) come correnti vanno abbastanza bene, le pilette rettangolari da 9V di sicuro no.
Si potrebbero prevedere tre 18650 (o tre LiPo, dipendera' dagli spazi) in serie, con relativi regolatori, quando poi tutto funzionera' come deve, ma per ora suggerisco 6 AA in serie (al massimo disaccoppia e filtra bene l'alimentazione per Arduino rispetto a quella per i motori)