Primo contatto con Arduino UNO Q

Buongiorno a tutti, come hobbista l’idea di questo nuovo dispositivo mi piace molto perché l’uso dei bricks potrebbe semplificare alcuni costrutti che su Raspberry e su ESP mi hanno fatto dannare, specialmente per le funzionalità di web server.

Ho ordinato il kit ‘Single-Board Computer’ e durante i giorni di attesa speravo di cominciare a studiare Arduino App Lab. Purtroppo senza la scheda non c’è possibilità di usarlo e allora mi sono consolato vedendo su YouTube tutti gli esempi disponibili.

Una volta arrivato il kit, la prima configurazione è andata più o meno liscia e finalmente sono riuscito ad esplorare Arduino App Lab.
L’ ambiente è gradevole ma lo trovo un po’ rigido specialmente sulla possibilità di usarlo come editor principale.
Quando si lavora su di un’app (magari la copia di uno degli esempi) per vedere la documentazione del ‘bricks’ che ti interessa devi fare avanti e indietro tra editor e documentazione perché la finestra di lavoro è unica.
L’editor a colori non supporta i file presenti nella cartella assets di un progetto che usa il brick WebUI (html, js, css, ecc.).
Il file ‘app.yaml’ non si può modificare, va bene per gli esempi che sono readonly ma su una copia o una nuova app sarebbe utile modificare almeno la descrizione che appare in interfaccia nell’elenco ‘My Apps’.

Un altro limite che spero venga risolto in futuro, anche se meno importante, è la connessione tramite rete locale che funziona solo con Wi-Fi da entrambi i lati, io uso un desktop cablato con cavo ethernet e perciò devo collegare per forza la scheda via USB.

Per usare VS Code come editor sintetizzo i passaggi che ho eseguito:

1. Installazione di samba per condividere la cartella home/arduino
    (non sono mago di Linux :blush:, se serve ho il link al tutorial)
  2. Riserva sul router dell’indirizzo IP, assegnato ad Arduino la prima volta dal DHCP, per i successivi accessi.
  3. Da Explorer di Windows arrivati alla cartella "\\uno-q-home\ArduinoApps" si può selezionare la cartella della propria app e scegliere ‘Apri con Code’ dal menu contestuale.

Dalle prime prove ho notato che i file nella cartella assets, oltre ad avere i vantaggi di VS Code, se modificati non richiedono la ricompilazione dell’app (ho provato html, js, css della copia dell’esempio blink-led-with-ui) e quindi i tempi di sviluppo ne beneficiano.

L’unica controindicazione che si è verificata un paio di volte è la disconnessione della connessione Wi-Fi che mi ha impedito di salvare le modifiche da VS Code. In tal caso basta spegnere e riaccendere Uno Q e aspettare che ritorni in linea per riprovare il salvataggio (magari aprendo prima Explorer per assicurarsi che sia raggiungibile la cartella).

questo è il mio primo post, se ho sbagliato qualcosa scrivetelo nei commenti
grazie e buon divertimento con UNO Q

Come in questi casi dico sempre ... qui, nella sezione Italiana del forum, gli utenti di Arduino Q, con esperienza tale da poter rispondere a quesiti, credo si contino sulle dita di una sola mano ... :roll_eyes:

Se si vuole una risposta più sicura ed in tempi più brevi, consiglio sempre di andare a porre la domanda, esclusivamente in lingua Inglese, nall'area internazionale didicata ad Arduino Q.

Poi ... vedete voi ...

Guglielmo

scusi ma non ho ben capito i passaggi,
Devo trovare le cartelle dei miei progetti di uno Q sul computer ed aprirli semplicemente con VS perche se è così non so come trovare i file interessati. Se non e così le chiederei di rispiegarmi i passaggi.
Grazie mille

No, le cartelle dei progetti di Uno Q non sono sul tuo computer, sono su Arduino Q nel file system di Linux nella sottocartella ArduinoApps nella Home dell'utente arduino che è quello creato con la configurazione iniziale.
come si vede in questa immagine catturata dalla shell di Arduino Q avviata da App Lab.

ovviamente le mie indicazioni sono per lavorare da un computer Windows con VS Code già installato e funzionante.
se segui i tre punti che ho indicato, devi prima configurare Linux per condividere le cartelle e poi con Explorer accedere dal tuo PC al percorso di rete condiviso da Arduino Q dopo avere identificato il suo indirizzo IP,
ad esempio: \\192.168.0.123\uno-q-home\ArduinoApps
a questo punto trovi la cartella del progetto che vuoi, click destro sulla cartella e selezioni l'opzione Apri con Code
image

Se usi Windows 11 dal menu contestuale devi scegliere Mostra altre opzioni per fare apparire la suddetta opzione
in questo video al minuto indicato c'è la spiegazione per installare samba su Arduino Q meglio di quanto posso fare io.

in alternativa è possibile installare remote ssh su VS Code, ma questo no l'ho ancora approfondito.
ho trovato delle istruzioni al link seguente quasi in fondo all'articolo.

spero di averti aiutato, altrimenti fammi sapere cosa non è chiaro.
buona serata

Can I ask you the link to the tutorial for samba installation

@stefanoraptor:

... sei nella sezione ITALIANA del forum, quindo, cortesemente, usa l'Italiano e non l'Inglese, altrimenti ... trasferisciti nella sezione Internazionale (di lingua Inglese). Grazie.

Guglielmo

il link al tutorial e nel mio post, è quello bello grosso con la scritta
Arduino Uno Q
5 tips you need to know