primo progetto: cronotermostato. Suggerimenti sulla componentistica scelta

Ciao a tutti, quello che vado ad intraprendere sarà il mio primo progetto da mettere "in esercizio".

L'obiettivo è quello di realizzare un cronotermostato costituito da:

• una unità arduino che gestirà il relè collegato alla caldaia

• una unità raspberry dove girerà il server web che ospiterà l'interfaccia di controllo

Nel dettaglio lato arduino:
Tipo di unità: dovendo riuscire ad installare tutto in una scatola elettrica da incasso 4unità (12x6cm e profonda 4.5), sono orientato verso un nano oppure un kit realizzato ad hoc magari senza componenti non necessari (vedi controller usb <-> seriale)

Alimentazione: L'unità arduino, per come ho ideato ora il progetto, sarà alimentata direttamente da rete 220 tramite trasformatore ancora da scegliere (sono orientato verso un classi trasformatore da parete 9v 1A)

Comunicazione: per avere massima flessibilità ed espandibilità futura, vorrei che l'unità fosse in grado sia di trasmettere che di ricevere, quindi sono orientato verso i moduli NRF24L01+ @2.4Ghz

Interfaccia utente: in realtà non è essenziale, ma per renderlo simile ad un vero termostato, vorrei aggiungere un display, un tasto fisico per attivare il display sopra citato, ed un led RGB che indichi lo stato del relè.

Rilevazione temp: vorrei affidarmi al DHT22, in grado di fornirmi anche l'umidità

Non avendo purtroppo nozioni molto vaste di elettronica, il mio primo dubbio, dando per buono che quanto scritto sopra sia valido, è il seguente:

che tipo di relè (voltaggio), devo utilizzare per azionare la caldaia ?

Che ne pensate in generale delle altre mie scelte ?

Grazie mille :slight_smile:

Le caldaie in genere hanno un contatto che va chiuso per avviarle. Su tale contatto, in genere, ci sono 24V. Trovi questa informazione nel manuale della caldaia. Per cui il relé non è un problema. Su eBay ci sono schede relé già montate con tanto di LED e elettronica di controllo. Però forse come dimensioni sono eccessive. Perché vuoi usare un led RGB?

Su eBay trovi dei nano senza l'adattatore USB-seriale a pochi euro. Non so se sono affidabili o meno. Ti servirà l'adattatore per programmarli anche se, al limite, puoi usare una scheda Arduino standard.

Il DHT22 per queste applicazioni dovrebbe andare bene. Bisogna vedere dove lo metti.

Cura bene il lato server su Raspberry altrimenti rischi che qualcuno accenda e spenga il tuo impianto. Non basarti sul fatto che sia difficile indovinare il tuo IP, ci sono motori di ricerca come Shodan che spazzolano la rete alla ricerca di dispositivi collegati.

zoomx:
Le caldaie in genere hanno un contatto che va chiuso per avviarle. Su tale contatto, in genere, ci sono 24V. Trovi questa informazione nel manuale della caldaia. Per cui il relé non è un problema. Su eBay ci sono schede relé già montate con tanto di LED e elettronica di controllo. Però forse come dimensioni sono eccessive. Perché vuoi usare un led RGB?

Su eBay trovi dei nano senza l'adattatore USB-seriale a pochi euro. Non so se sono affidabili o meno. Ti servirà l'adattatore per programmarli anche se, al limite, puoi usare una scheda Arduino standard.

Il DHT22 per queste applicazioni dovrebbe andare bene. Bisogna vedere dove lo metti.

Cura bene il lato server su Raspberry altrimenti rischi che qualcuno accenda e spenga il tuo impianto. Non basarti sul fatto che sia difficile indovinare il tuo IP, ci sono motori di ricerca come Shodan che spazzolano la rete alla ricerca di dispositivi collegati.

Grazie per la risposta, purtroppo sui pdf che ho reperito online non trovo l'informazione relativa ai V sul canale del termostato, posso provare a misurarlo direttamente da tester ?

Lato server in realtà sono abbastanza ferrato, non ho descritto troppo la configurazione proprio perché è la parte su cui ho meno dubbi :slight_smile:

Francamente non lo so, non ho mai misurato la tensione sui capi della mia caldaia, se non me lo dimentico lo faccio, mi hai messo una pulce nell'orecchio.

Veramente non tutti i termostati commerciali hanno un relé. L'economicissimo Lafayette usa un motorino che fa ruotare una camma che apre e chiude il contatto utilizzando ulteriori contatti per conoscere la posizione della camma.

vediamo se ho capito come funziona un relè e procedere di conseguenza

• i contatti del relè, devono sopportare il carico di V del circuito su cui lavora, ad esempio 12/24/220V

• la bobina, può utilizzare una tensione differente da quella che passa nei contatti, nel caso io voglia alimentare il relè da arduino, 5V.

Morale della favola, sempre se ho capito bene: scegliendo un relè che supporti carichi fino a 220V/1A, posso disinteressarmi dei V che passano sul canale termostato della caldaia.

In questo caso, prendendo una board pronta all'uso come questa , vado sul sicuro?

Grazie mille

Sul relé c'è scritto 12V ma nella descrizione c'è scritto "Alimentazione 5V". Sono perplesso.

Io ho comprato moduli analoghi e hanno funzionato con la 5V dell'Arduino ma in effetti non ho controllato se si trattava di relè a 12V o a 5V.

Tieni conto che tale relè dovrà essere continuamente alimentato per tenere la caldaia accesa, come il pulsante del campanello di casa, mentre con i bistabili, come ha scritto goldx, ciò non accade, dai un impulso e quelli cambiano stato, come un interruttore, per cui il consumo è minore.
Però i bistabili a basso voltaggio sono molto meno diffusi e perciò più costosi.

Grazie a tutti per le conferme ed i chiarimenti. Ho capito l'importanza del bistabile ma preferisco per iniziare con uno "tradizionale".

Indipendentemente dalla foto dell'oggetto, se il venditore mi garantisce l'alimentazione 5v procedo con l'ordine.

Appena arrivano moduli 2.4Ghz e relè mi metto all'opera.

Nel frattempo inizio a scrivere il codice

Ho controllato i moduli relè che posseggo. Sono tutti da 5V, c'è scritto sopra.

mi avete messo la pulce nell'orecchio sul relè bistabile, effettivamente consentirebbe di rendere il tutto molto "green" in quanto consumerebbe molto meno essendo alimentato solo al cambio di stato (giusto?). Il problema è che girovagando online trovo solo elementi eccitabili da 12V o più. Possibile non esista uno da 5?

Grazie :slight_smile:

Ecco, quando scrivevo di problemi di reperibilità mi riferivo proprio a questo.

il progetto procede senza particolari intoppi, ho ricevuto la coppia di nRF24L01 e sto scrivendo il codice.

Ho però una domanda su un componente: il led RGB smd che andrò ad utilizzare

immagine

Non riesco a trovare da nessuna parte il valore delle resistenze che utilizzare sui tre pin, avete qualche suggerimento in merito?

Grazie