PROBLEMA: Arduino MEGA 2560 + shield SIM900

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e spero di aver inserito il post nella sezione giusta.
Come da titolo ho dei problemi nel far funzionare Arduino MEGA con la shield SIM900, più che altro problemi di compilazione, ho fatto tutto ciò che veniva richesto nella guida come togliere i commenti dalla stringa che dice "#define MEGA" dai file HWserial.h e GSM.h. Allego una copia dei report di compilazione

Arduino:1.6.8 (Windows 7), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

C:\Program Files\Arduino\libraries\SIM900\HWSerial.cpp: In member function 'size_t HWSerial::print(const __FlashStringHelper*)':

C:\Program Files\Arduino\libraries\SIM900\HWSerial.cpp:55:9: error: 'prog_char' does not name a type

const prog_char *p = (const prog_char *)ifsh;

^

In file included from C:\Users\Gianluigi\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\hardware\avr\1.6.11\cores\arduino/Arduino.h:28:0,

from C:\Program Files\Arduino\libraries\SIM900\HWSerial.h:6,

from C:\Program Files\Arduino\libraries\SIM900\HWSerial.cpp:1:

C:\Program Files\Arduino\libraries\SIM900\HWSerial.cpp:58:37: error: 'p' was not declared in this scope

unsigned char c = pgm_read_byte(p++);

^

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560.

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni con l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
abilitata in File -> Impostazioni

credo sia un problema di libreria, qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema non ne riesco proprio a venire a capo. Arduino IDE 1.6.8 Grazie

Veramente, nella sezione dove hai messo il post c'è chiaramente scritto, in grassetto, di non postare nulla ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione, poi, essendo questo il tuo primo post, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è stato spostato nell'opportuna sezione del forum

In merito al tuo problema ...
... stai usando una libreria VECCHIA ... già da svariate release dell'IDE (e della toolchain) non è più supportata quella sintassi.

Cerca la libreria aggiornata.

Guglielmo

Chiedo scusa mi sono disorientato ne forum, credevo che dove c'è scritto di non scrivere fosse una sezione e non un post. comunque tornando al problema, se digito su google SIM900 viene fuori sempre la stessa libreria, devo cambiare qualcosa?

Veramente ne vedo parecchie tutte diverse e più o meno vecchie ...
... hai visto QUESTA ?

Guglielmo

Ciao, scusate se non vi ho fatto sapere più niente è stato un periodo un po pieno e sono riuscito a rimettermi a lavoro solo oggi.

ho provato la libreria che mi hai consigliato ma non ho avuto nessun risultato.

giagiga:
ho provato la libreria che mi hai consigliato ma non ho avuto nessun risultato.

In che senso ? Quali problemi hai ? Che errori riscontri ? Che collegamenti hai fatto ? Quale #define hai modificato ? Quale è il link alla scheda SIM900 che stai usando ?

Se non date i dettagli come pensate che qualcuno possa aiutarvi ?

Guglielmo

See http://forum.arduino.cc/index.php?topic=307728.0.
The solution is to change line 55 in HWSerial.cpp to:

const char PROGMEM *p = (const char PROGMEM *)ifsh;

Then it will compile.

Also don’t forget to bridge the TX / RX pins (remove the jumbers and use the middle pin of TX and the middle of RX) of the GSM board with pins 18 / 19 of arduino MEGA. See the image in the attachment.