Problema arduino standalone

Salve a tutti, vi scrivo perché sto avendo un problema su un arduino standalone che ho fatto, in poche parole ho da poco finito una serratura con combinazione, allora mi sono detto perché mettere un arduino uno nella porta quando posso metterci un arduino standalone senza dover sganciare 15 euro per un nuovo arduino?

Allora mi sono preso un kit su ebay e il venditore mi ha anche dato uno schema per assemblare un arduino standalone questo è lo schema:

Con il bromografo ho fatto il circuito e ho saldato tutti i pezzi al proprio posto fin qui tutto bene ho fatto una una controllata veloce con il tester per vedere se c'erano corti o altro e sembra che non ci sia niente.

Allora prendo atmega328-PU e ci vado a scrivere sopra il bootloader con arduino uno e fin qui tutto bene, poi uso lo stesso arduino come programmatore per scriverci prima uno sketch d'esempio tipo link e sulla breadboard il led collegato al pin 13 lampeggia, a sto punto collego atmega sulla piattina creata e anche lì il led collegato al pin 13 lampeggiava.

Allora riprendo atmega e ci carico sopra lo sketch del mio progetto, i collegamenti sono questi:

qui manca il relè e il trasformatore, unica differenza è che al pin 9 c'è collegato il servo e il tastierino è collegato al pin 13, mentre il relè è collegato al pin A4.

Comunque dopo aver collegato tutto all'arduino standalone alimento tramite arduino uno ( è solo per il momento mentre faccio le prime prove) e sembra che funziona tutto sullo schermo vedo le scritte giuste, ma quando vado ad inserire la password sul tastierino non succede niente è come se il tasterino non manda segnali, però se faccio gli stessi collegamenti sull'arduino uno tutto funziona perfettamente non so cosa può essere, non credo che sia lo sketch perché sull'arduino originale funziona è sul quello standalone che non fa quello che deve fare.

Ho usato arduino 1 milioni di volte :smiley: :smiley: :smiley: Spero che mi sappiate dire dove sto sbagliando o se c'è un errore.

Grazie a tutti e buona serata.

Sul arduino UNO il LED L non é collegato direttamente al pin 13 ma tramite un amplificatore operazionale inseguitore di tensione. Togli il LED sul pin 13 e vedrai che funziona.
Ciao Uwe

uwefed:
... un amplificatore operazionale inseguitore di tensione....

Scusa @uwe, sarebbe questa cosa ?

OK grazie domani provo e ti faccio sapere speriamo bene :smiley:

nid69ita:
Scusa @uwe, sarebbe questa cosa ?
Elemania

Sí. ha un impedanza di entrata altissima (tra quache deciana di MOhm a 10^15 a secondo del operazionale.) e un impedanza di uscita bassina. Un operazionale puó dare normalmente ca 20mA in uscita. In uscita ha la stessa tensione come in entrata.
Vedi U5B nello schema http://arduino.cc/en/uploads/Main/Arduino_Uno_Rev3-schematic.pdf

Ciao Uwe

Funziona tutto grazie mille gentilissimo come sempre :smiley: