Buongiorno, sto realizzando un cnc plotter utilizzando come asse x e y motori di due vecchi cdrom e un servo motore per il movimento della penna. Ho utilizzato una scheda Arduino Uno con cnc shield V3; ho caricato la libreria grbl-mi per la gestione del servo collegato alla cnc shield. Lo spostamento dell'asse X e Y è perfetto, purtroppo però quando mando il comando M3 Sxxx per lo spostamento del servo, questo fa un intero giro e rimane bloccato e si sente che sforza, con il comando M5 o M3 S0 si sblocca ma non ritorna nella posizione iniziale.
Ho collegato l'alimentazione del servo ai pin +5 e ground e il cavo pwm al pin Z+.
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
Grazie.
![]()
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.
P.S.: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ...
Non entro in merito al dettaglio del problema, ma una cosa è certa ... il pin 5V di Arduino fornisce una corrente limitata ed un servo che magari sforza sicuramente richiede più corrente di quanto questo pin sia in grado di dare.
Considera che, se alimenti Arduino da USB, hai in tutto 500 mA, togli circa 100 mA utilizzati dalla scheda ed ecco che te ne restano 400 mA ... che non sono molti.
Se alimenti dal Jack nero, dato che passi per un regolatore lineare, sei dipendente dalla tensione con cui alimenti ... se alimenti a 7V hai una caduta di tensione di soli 2V e qundi puoi assorbire una certa corrente (poche centinaia di mA), ma, se come molti fanno, alimenti a 12V ... hai una caduta di tensione di 7V che, già con un minimo assorbimento, provano il surriscaldamento del regolatore ed il malfunzionamento del tutto.
Insomma, motori, servo e quant'altro, vanno alimentati separatamente, mettendo il GND in comune con Arduino, ma usando un alimentatore adeguato alla corrente che viene assorbita.
Guglielmo
Il servo è collegato al +5 volt della cnc shield che è alimentata separatamente con 12 volt, i motori dei cdrom hanno un basso assorbimento, il servo è un Micro Servo Sg90 9g.
Andrea
Ok, bene, questa cosa non era chiara in quanto avevi scritto ... sembrava parlassi dei pin di Arduino ...
Solo come annotazione, considera che il SG90, per quanto piccolo, arriva comunque ad avere questi assorbimenti:
| Generic SG90 (China) | |
|---|---|
| Current (idle) | 10mA (typical) |
| Current (typical during movement) | 100-250mA |
| Current (stall) | 360mA (measured) |
| Stall Torque | 1.7 kg-cm (measured) |
...e che quindi, in ogni caso, è bene non alimentare con i 5V di Arduino.
Guglielmo
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.