Ciao a tutti!
Ho realizzato un circuito con 5 pulsanti su un solo ingresso, ma non funziona il codice. Avevo già provato il circuito e aveva funzionato correttamente, perciò vi posto il codice sperando che voi possiate aiutarmi.
Ho connesso il display ai pin A0-A5 e il pulsante su A7.
Ma quindi su A7 NON c'è un pulsante (un segnale digitale), c'è un segnale analogico dato da quei partitori ...
... quindi devi leggerlo con analogRead().
**>Mattia9914: ** fai una cosa ... per verificare che quel pin funzioni ... prendi un potenziometro e collegalo una estremità a GND e l'altra estremità a +3.3V mentre il centrale lo colleghi al pin A7.
Se il pin funziona, girando il potenziometro dovresti vedere i valori cambiare.
Ho provato con il potenziometro e il pin funziona. Poi ho provato con il circuito e con la stampa a monitor seriale invece che a LCD e funzionava comunque. Adesso, provandolo con il display non funziona. Che sia l'utilizzo dei pin analogici per il display ad essere errato?
Separa i problemi ...
... verificato che la parte lettura analogica funziona, lascia stare per un attimo il tuo programma e uso uno dei vari programmi di esempio per gli LCD ... e verifica che riesci a falo funzionare. capito dove è il problema, poi è un attimo mettere assieme le due cose
Guglielmo
P.S.: ... ma perchè usate sempre questi LCD che occupano così tanti pin e non prendete invece la versione I2C e con 2 pin ve la cavate ? ? ? :o
Che sia l'utilizzo dei pin analogici per il display ad essere errato?
Non è l'uso dei pin analogici il problema ( visto che da A0-A5 funzionano anche come comuni digitali ) sarà di sicuro errato il collegamento al display