PROBLEMA con Connessione Wifi Arduino a rete wifi WPA2 protetta.

Salve a tutti

Sto realizzando un progettino per la tesina della maturità. Il progetto consiste in un sistema integrato per la gestione di un sistema di irrigazione/coltivazione. Ovviamente regola luci, temepratura umidità e PH grazie ovviamente a dei sensori.
Ora ad intervalli regolari invio i dati di umidita temperatura e ph ad un DB MySQL hostato su Aruba tramite il WiFi shield e una pagina PHP.

Fin qui nessun problema......o meglio fino a quando mi connetto alla rete di casa mia (Vodafone Station 2 come router) in quanto le librerie fornite con la WiFi shield supportano in pieno la connessione a reti protette WPA2 utilizzando SSID e PASSWORD.

Ma sula rete dell'istituto dove dovrei discutere la tesi si accede con NOME RETE, ID, PWD.....
Ecco il problema......ID.....c'è un modo per specificare alla shield anche l'ID del login??????

SOLUZIONE 1: chiedere al responsabile dei sistemi informatici la password di accesso direttamente al router.....sempre che la rete sia strutturata per poterlo permettere.........

SOLUZIONE 2: prendere i lMacBook ---> connessione con chiavetta 3G per internet -> poi uso la scheda WiFi del MacBook per creare una AP con connettivita internet -> collego la shioeld WiFi alla rete creata sul MAC.

Ciononostante mi piacerebbe, o meglio sarebbe piu profesisonale, collegarsi alla rete WiFi di cui ho gia le credenziali in quanto la utilizzo.

Quindi in conclusione è possibile specificare anche un ID per la connessione WiFi?????

Grazie anticipatamente

Seba

immagino che la rete sia una delle varie tipologie di "WPA enterprise" (quelle di casa sono WPA personal)... con una YUN ce la fai, visto chemonta una linux completa, ma mi sa che sei al di fuori delle tipologie di reti supportate dal wiznet.

ps. sto progettando la stessa cosa, se ti vadi scambiare qualche info mandami un messaggio in privato, sono già in contatto con un altra persona.