Però quando voglio caricare il programma mi vengono dati i seguenti errori:
d:\Arduino\prova_infrarossi\prova_infrarossi.ino\prova_infrarossi.ino.ino: In function 'void dump(decode_results*)':
prova_infrarossi.ino:55: error: 'SAMSUNG' was not declared in this scope
else if (results->decode_type == SAMSUNG) {
^
Più di una libreria trovata per "IRremote.h"
Usata: d:\Arduino\libraries\IRremote
Non usata: d:\Arduino\libraries\arduino_450507
Non usata: C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\IRremote
exit status 1
'SAMSUNG' was not declared in this scope
Premetto che ho provato a risolvere il problema cercando soluzioni sui vari forum, ma non sono riuscito a risolvere... quindi vi chiederei se potreste dirmi come posso fare per evitare i seguenti errori grazie mille in anticipo!
Prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...
... poi, come ti dice il compilatore, è stata trovata più di una libreria IRremote e ... probabilmente, purtroppo, è stata usata quella sbagliata.
Ok, nella 1.6.6, nella cartella di Arduino (quella dell'installazione), dovresti avere una cartella con le librerie (library) e, li dentro, dovrebbe esserci una cartella di nome RobotIRremote ... prova ad eliminarla (... magari salvatela da qualche parte) ... perché va in conflitto con la vera IRremote che dovresti aver scaricato tu ...
Non funziona, ho già anche provato a disinstallare e reinstallare arduino dopo di che ho fatto destro apri percorso file sono andato nella cartella delle librerie ho eliminato la cartella che mi hai detto tu poi ho aperto arduino ho fatto aggiungi libreria ho aggiunto IRremote, ma continua a darmi gli stessi identici errori...
continua a darmi gli stessi identici errori, piuttosto se avessi voglia mi potresti spiegare come si fa a eliminare una libreria e come aggiungerla...
io ho fatto cosi:
per eliminarla ho fatto destro sul collegamento arduino apri percorso file e ho cancellato la libreria che mi interessava dalla cartella librerie
per aggiungerla ho estratto il file rar ho copiato la cartella e la ho incollata nella cartella delle librerie di arduino.
Tra le librerie scaricabili non mi pare c'e' la IRRemote, devi scaricare lo zip dal link fornito da Guglielmo e usare la voce Menu "Sketch->Inclusione Librerie->Aggiungi una libreria da file ZIP"
e fa tutto in automatico l'IDE
Poi dalla voce "Gestione Menu Sketch->Inclusione Librerie->Gestione Librarie" puoi controllare quali librerie hai e le versioni di ognuna.
@nikopoli: Intanto copia e incolla SEMPRE l'errore perché altrimenti non vedo a cosa fa riferimento, poi, le TUE librerie NON le devi mischiare con quelle di sistema, quindi, se apri le preferenze dell'IDE vedrai che c'è una voce: "Sketchbook location" ...
... quella indica la cartella dove dentro ci devono essere le tue cose e, in particolare, dentro la cartella indicata in quel percorso, devi creare una cartella di nome "libraries" dove metterai le TUE librerie.
Ad esempio, per me che sono su OS X, la "Sketchbook location" è: /Users/gpb01/Documents/Arduino/ e quindi le mie librerie sono tutte dentro a: /Users/gpb01/Documents/Arduino/libraries/
In questo modo hai tu il controllo delle librerie che aggiungi e che togli, senza incasinare la cartella delle librerie di sistema
nid69ita:
... mi ha anche avvisto che alcune lib erano aggiornabili. Tutto da solo. ...
Regola numero UNO ...
... mai toccare una cosa che funziona bene ... se una libreria assolve correttamente al suo compito ... mi guardo bene dall'aggiornarla (... perché magari hanno solo aggiunto qualche nuova funzionalità ... e incasinato le vecchie)
Per quanto riguarda il programma ho risolto. Permettendo spiegherei anche qual'era il mio problema così che possa servire ad altri. Anche avendo eliminato le librerie dalla relativa cartella me ne era rimasta una salvata nella cartella dei progetti di arduino quindi mi è bastato eliminarla ed ho risolto.
Invece per quanto riguarda il funzionamento del programma ho ancora un piccolo dubbio... io azionando i pulsanti del telecomando cosa dovrei ottenere e dove perchè non mi è ben chiaro.
nikopoli:
Invece per quanto riguarda il funzionamento del programma ho ancora un piccolo dubbio... io azionando i pulsanti del telecomando cosa dovrei ottenere e dove perchè non mi è ben chiaro.
:o :o :o ... emmm ... scusa, ma tu hai caricato il programma e tu dovresti sapere a cosa serve ... :
Probabilmente sarà un programma che riceve un qualche cosa dall'infrarosso e ti scrive un qualche cosa sulla seriale ... ma devi vedere tu esattamente la logica del programma e capire come funziona ... così poi da adattarlo alle TUE esigenze
nikopoli:
Il primo programma in quel tutorial altro non è che un demo (presente tra gli sketch dati con la libreria).
Serve per vedere se il telecomando che vuoi usare è tra quelli riconosciuti e per sapere il codice del tasto che stai premendo.
Ah ok allora e come avevo capito, vi chiedevo in quanto non ottenevo un risultato, ma credo sia un problema del ricevitore in quanto vecchio. Grazie di tutto!