buongiorno a tutti, ho un problema con uno schermo OLED di AZ delivery 128x64.
lo schermo sulla maggior parte dei programmi mostra uno schermo bianco con pixel neri sparsi e una riga nera in alto, ho acquistato un' altro schermo (non di AZ delivery) e funzionava tutto bene ma vorrei utilizzare anche lo schermo con il problema.
mi potete aiutare!!!!!111!1!
... link al prodotto?
Guglielmo
...e magari oltre al link del prodotto, anche un paio di foto per capire il tipo di difetto?
PS: se ne hai un altro e collegato allo stesso modo e con lo stesso codice Arduino fa la stessa cosa, è difettoso e va fatto sostituire in garanzia.
ho dimenticato di dire che in alcuni programmi compaiono le scritte in lato
Questi display sembrano tutti uguali, ma alla fine non lo sono del tutto.
Probabilmente stai sbagliando l'inizializzazione del controller... il problema è capire effettivamente di quale si tratta
Stando a quanto scritto dovrebbe essere un SSH1106.
Generalmente capitano queste cose se, nell'ordine:
a) il display (o la sua interfaccia I2C) è difettoso, o:
b) la breadboard ha dei problemi di qualità, o:
c) le connessioni sono state fatte male (vedo dei semplici fili, non cavetti Dupont con connettore), o:
d) si usa una libreria sbagliata, o:
e) la libreria non correttamente inizializzata/configurata.
Quindi ripeto:
- Se hai un altro display uguale sfila questo e metti l'altro: se in questo caso funziona, è il problema "a)"; se non funziona neanche questo:
- togli quei filacci e sostituiscili con dei cavetti Dupont decenti, possibilmente nuovi, dei maschio-femmina, e collega il display direttamente senza passare per la breadboard: se in questo caso funziona, o il problema è il "b)" o il "c)"; se non funziona ancora:
- verifica se la libreria che stai usando (quale?) è adatta al tuo display (problema "d)", se lo è:
- verifica come la stai inizializzando ed usando (ci fai vedere un pezzo di codice o dobbiamo tirare fuori la sfera di cristallo?).
uso SSD1306.h e Adafruit_GFX.h.
ho provato i tuoi consigli ma continua a non funzionare.
ho comprato uno schermo diverso e lì va tutto bene ma è piccolissimo e poi ne ho due di questi che non funzionano quindi non vorrei buttarli.
questo è uno dei tantissimi programmi che non funziona.
pir.ino (5,0 KB)
Scusa, ma hai letto che il controller è un SSH1106??? Perché usi il driver per il SSD1306???
Guglielmo
sei un eroe è da tantissimo che stavo provando a farlo funzionare.
grazie per l'aiuto di tutti