Problema con seriale

ciao a tutti potreste aiutarmi?!?
Se alimento arduino tramite la seriale se non attivo il" monitor seriale " non funziona l'uscita seriale, cioè non va avanti il programma e il led tx non lampeggia quindi non sta inviando nessun comando. Quando alimento arduino con il jack, ovviamente, non posso attivare il monitor seriale e quindi anche così non funziona.
Conoscete questo tipo di problema?

La stessa domanda l'avevi già fatta qui http://forum.arduino.cc/index.php?topic=242888.msg1740050#msg1740050

Comunque arduino si può alimentare tramite USB o jack
L'usb ha 4 contatti, 2 sono +5v e GND e 2 sono rx-tx della seriale corrispondenti ai pin 0 e 1 che come capirai non vanno collegati a nulla.

Se alimenti arduino solo col jack mi pare ovvio che sulla seriale non hai scambio di dati, sei disconnesso.

Quando alimenti invece arduino con il jack (12v) e inserisci anche la usb, i 5v derivanti dalla usb vengono esclusi e lavorano solo i contatti rx-tx, inoltre quel 12v te lo ritrovi nel pin Vin.

ritornando a

se non attivo il" monitor seriale " non funziona l'uscita seriale, cioè non va avanti il programma e il led tx non lampeggia quindi non sta inviando nessun comando
Conoscete questo tipo di problema?

non è un problema è giusto che sia così, se invio dei dati ad una periferica che non è in ascolto mi sembra logico che non ci sia dialogo.

Ogni volta che chiudi e riapri il monitor seriale arduino fa un riavvio il tuo sketch ricomincerà da capo, anche questo non è un problema.

Per maggiore aiuto, metti lo sketch negli appositi tag (simbolo #) e specifica dove trovi il problema e cosa vorresti che facesse

In " :: Using Arduino :: Installation & Troubleshooting" devi usare la lingua inglese, non ti sei accorto?

Per caso fai degli accessi alla eerom ?

Avete ragione su tutti i fronti e vi chiedo scusa, credo sia palese che non ho dimestichezza con il forum ed è per questo che ho postato due volte la stessa domanda e non sapevo di dover scrivere in Inglese ( credevo di essere nel forum Italiano).
Detto questo provo a spiegare meglio il problema: Semplifico il programma

#include <SoftwareSerial.h>

SoftwareSerial mySerial(2,3); // RX, TX

// constants won't change. Used here to 
// set pin numbers:
const int ledPin =  13; // the number of the LED pin



void setup() {
  // set the digital pin as output:
  Serial.begin(9600);
  pinMode(ledPin, OUTPUT);
 

Serial.println ("OPERATIVO ");
}
void loop()

  

{
 delay(1000);
 
 Serial.println ("COMANDO AT;");
  
  
  delay(1000);
  
     }

Quindi non voglio altro che ad intervalli di 1 secondo venga inviata la scritta "COMANDO AT"; se attivo il monitor seriale riesco a visualizzare tutto benissimo, se provo a visualizzarlo spillando il segnale dal pin 3 cioè il TX non visualizzo niente sia che alimenti con USB che con Jack. Inoltre quello che a me sembrava strano e che se alimento arduino con USB dovrei vedere ad intervalli di 1 sec il led tx accendersi a prescindere che io attivi il monitor seriale.
spero di aver spiegato al meglio il problema , grazie.

Il pin 13 lo hai settato come uscita, ma non hai definito il suo stato HIGH/LOW.
Quindi nel setup devi inserire: digitalWrite(ledPin, HIGH);

Il comando Serial.println(); opera esclusivamente con la seriale del monitor.
Se vuoi vedere il messaggio sul pin 3 devi inserire l'analogo comando della libreria SoftwareSerial.h

ovvero mySerial.println

#include <SoftwareSerial.h>

SoftwareSerial mySerial(2,3); // RX, TX

const byte ledPin =  13; // the number of the LED pin

void setup() {
  Serial.begin(9600);
  pinMode(ledPin, OUTPUT);       // set the digital pin as output:
  Serial.println ("OPERATIVO ");
}

void loop() {
  delay(1000);
  digitalWrite(ledPin ,HIGH);
  Serial.println ("COMANDO AT;");
  mySerial.println ("COMANDO AT;");
  delay(1000);
  digitalWrite(ledPin ,LOW);
}

Poi con 2 delay da 1 secondo hai una attesa di 2 secondi

pablos:
La stessa domanda l'avevi già fatta qui http://forum.arduino.cc/index.php?topic=242888.msg1740050#msg1740050

Ho provveduto a rimuovere il thread, visto che era un cross-post di questo ed oltretutto con lingua errata. Prosegui la discussione qui.

Ciao continuo ad aggiornarvi, ho risolto a metà:
come chiarito quando alimento con jack non si accende il led tx ma è normale, avevo l'adattatore usb-seriale rotto, l'ho sostituito e riesco a visualizzare ciò che invia la seriale però nel PIN 1 (TX) ma l'avrei dovuto visualizzare prelevando il segnale dal pinl 3 visto che avevo impostatoSoftwareSerial mySerial(2, 3); // RX, TX
inoltre non ho la necessità di uttilizzare mySerial.println ("COMANDO AT;");
ma riesco a visualizzare con Serial.println ("COMANDO AT;");
oltretutto come avevo già detto avevo già lavorato in questo modo e non avevo mai avuto problemi, grazie. :sweat_smile: :sweat_smile: