Ciao a tutti, ho comprato due micro servo motori da un sito giapponese, il modello è Turnigy TG9e, ho provato a fare un semplice collegamento con un solo micro servo, collegato con un potenziometro e arduino, e ho fatto l'esempio KNOB nella libreria di arduino, quando vado a ruotare il potenziometro ovviamente si muove anche il servo motore, però il movimento non è fluido, va molto a scatti traballa, cè un modo per stabilizzare il movimento e renderlo il più fluido possibile?...
Ciao Piero. Puoi provare ad anteporre un diodo che blocchi il flusso di corrente in senso contrario sul rosso del servo, oppure semplicemente utilizzando due fonti diverse di alimentazione per mcu e unità motrice
I traballamenti che accusi sono le interferenze date dal drain di corrente del servo nei confronti di arduino
ok grazie per i consigli, però sono arrivato alla conclusione che molto probabilemnte questi servo motori che ho comprato non sono granchè, in fondo gli ho pagati abbastanza poco, 2 euro neanche l'uno, pensavo, secondo voi gli Hitech HS-422 sono più performanti? oppure il Hitec HS-485HB? quale mi consigliate? anche come tenuta del peso?...li sto usando per far bilanciare un piano inclianato con una pallina sopra...
ma sono compatibili con arduino?...non vorrei aver fatto un buco nell'acqua...quei due microservi che avevo non riuscivano proprio a tenere il peso traballavano e il piano che tiene non era fermo, cmq alimentato con alimentazione esterna intendi collegando l'arduino con una batteria da 9 V?
no, intendo collegare i servi ad un'alimentazione esterna (possibilmente stabilizzata) di oltre 5V e fino a 7.2V e collegare la massa del psu esterno con quella di arduino.
Ciao Piero. L'unico modo per "arginare marginalmente" il problema delle interferenze date da una comune alimentazione tra arduino ed unità motrici (cioè servi/microservi) è porre due diodi che blocchino il passaggio di corrente in senso contrario prima dei due rossi dei servomotori. Qualsiasi servomotore è compabile con arduino e puo' essere trasformato a rotazione continua se necessario, qui c'è un esempio per i microservi:
In questo piccolo robottino da me costruito c'era il problema dello spazio e del peso (dato che sta in piedi da solo) ed era fondamentale avere un carico di un singolo porta aaa da 4. Per argirare il problema ho dovuto saldare i due diodi sulla protoboard (un lavoro da 5 minuti).
Puoi saldarli verticalmente e utilizzarli come pin maschio da inserire al connettore rosso del servo (devi estrarre i tre connettori dal case plastico nero, non tagliare i fili quei connettori sono comodissimi).
Purtroppo apparecchiatura i2c o cmq logica, collegata alla fonte di alimentazione comune non funziona, infatti l'sfr09 che è montato funziona solo nella versione con due batterie separate, con un solo portabatterie si spegne appena i servi iniziano il drain di corrente.