Problema con tipo di dato -> Float

Ciao a tutti, sto lavorando ad un nuovo, anzi sto aggiornando un mio vecchio circuito, è un contatorino geiger che usa arduino come contatore..
Ora, uso uno schermo nokia 5110 visto che ne avevo qualcuno in più e che mi piacciono particolarmente, solo che: Non posso usare la libreria di adafruit perchè a quanto pare mi va in conflitto con l'interrupt che uso per leggere gli impulsi,al che ho ripiegato su di un altra lib, non va pure questa, neho trovato un altra ancora che allegherò, ora, riesco a leggere correttamente gli impulsi infatti li stampo su seriale ed lcd senza problemi foto 1 ma la misura successiva uSv/h (che mi deve visualizzare un float) non lo fa. uSv/h non è, altro come potete vedere da codice che un calcolo che restituisce un float, questo float non riesco a visualizzarlo in nessuna maniera.. Che sia un problema di casting ? ho provato a moltiplicarlo per 100 e trasformarlo ad int e mi appare 0 sempre anche se su seriale arriva a 2000.
Non so dove sbattere la testa, come potete vedere dalla foto 2 i float li visualizza (è uno degli esempi della lib) e pure se dichiaro una variabile es float pi= 3.14 e la stampo la visualizza, ma con uSv non cè verso... potete aiutarmi a svelare l'arcano per cortesia ?
Ciaoo

ps il codice:

#include <LCD5110_Basic.h>

LCD5110 myGLCD(7,6,5,3,4);
extern uint8_t SmallFont[];
extern uint8_t MediumNumbers[];
extern uint8_t BigNumbers[];

#define LED_PIN          13             // for debug only - flashes 5X at startup
#define TUBE_SEL          9             // jumper to select alt conversion to uSv

// HOW MANY CPM =1 uSV? Two commonly used sets of ratios for the SBM-20 & LND712 are defined:
// libelium now uses: 175.43 for SBM-20 and 100.00 for LND712
// www.utsunomia.com/y.utsunomia/Kansan.html use: 150.51 for SBM-20 and 123.14 for LND712
#define PRI_RATIO        175.43        // no TUBE_SEL jumper - SET FOR SBM-20
#define SEC_RATIO        100.00         // TUBE_SEL jumper to GND - SET FOR LND712

// mS between writes to serial - counts also accumulate seperately for this period
#define LOGGING_PEROID 60000            // best set for at least 1 min (60000 mS) unless testing

// mS between writes to display - counts/period are averaged to CPM < 60000 less accurate
// LOGGING_PERIOD shuld be a multiple of these periods
#define LONG_PERIOD      10000          // mS sample & display below 100 CPM
#define SHORT_PERIOD     5000           // mS sample & display above 100 CPM

#define FULL_SCALE       1000           // max CPM for 8 bars & overflow warning
#define LOW_VCC          4200 //mV      // if Vcc < LOW_VCC give low voltage warning

volatile boolean newEvent = false;      // true when new event was caught by ISR
boolean lowVcc = false;                 // true when Vcc < LOW_VCC
unsigned long dispPeriodStart, dispPeriod, dispCnt, dispCPM; // counters for the display period
unsigned long logPeriodStart, logCnt, logCPM;                // counters for the logging period
unsigned long checkVccTime;
float uSv = 0.0;                        // display CPM converted to "unofficial" uSv
float uSvLogged = 0.0;                  // logging CPM converted to "unofficial" uSv
float uSvRate;                          // holds the rate selected by jumper

void setup(){
  Serial.begin(9600);                   // comspec 96,N,8,1
  attachInterrupt(0,GetEvent,FALLING);  // Geiger event on pin 2 triggers interrupt
  pinMode(LED_PIN,OUTPUT);              // setup LED pin 13
  pinMode(TUBE_SEL,INPUT);              // setup tube select jumper pin
  digitalWrite(TUBE_SEL, HIGH);         // set 20K pullup on jumper pin(low active)
  dispPeriod = LONG_PERIOD;             // start with long display period
  Blink(LED_PIN,5);                     // show it's alive
  myGLCD.InitLCD();
  myGLCD.setFont(SmallFont);
  myGLCD.print("GEIGER COUNTER", CENTER, 16);
  delay (2000);                         // leave the banner up 2 sec.
   myGLCD.clrScr();                          // clear the screen
   myGLCD.print("CPM", LEFT,0);                    // display static "CPM"
   myGLCD.print("uSv/hr ",LEFT,20);                 // display static "uSv/hr"
  Serial.println("CPM \t uSv");  // print header for log
  dispPeriodStart = millis();           // start timing display CPM
  logPeriodStart = dispPeriodStart;     // start logging timer
  checkVccTime = dispPeriodStart;       // start Vcc timer
}

void loop(){
  if (millis() >= dispPeriodStart + dispPeriod) ProcCounts(); // period is over
  if (newEvent){                        // add to current count
    dispCnt++;
    logCnt++;
    newEvent = false;
  }
  logCount();                           // check if it's time to log & if so log  
}

void ProcCounts(){ // aggregate totals and reset counters for each period
  // These are calcs for display - less accurate
  dispCPM = (dispCnt * 60) /(dispPeriod / 1000); // calc CPM for the period
  uSv = dispCPM / uSvRate;
  if (dispCPM > 99)dispPeriod = SHORT_PERIOD;    // shorten sample period if CPM > 100  
  else dispPeriod = LONG_PERIOD;  
  displayCount();
  dispCnt = 0;                                   // reset display event counter
  dispPeriodStart = millis();                    // reset display time
}

void displayCount(){                  //questa funzione visualizza quanto visibile in foto 1
   myGLCD.setFont(MediumNumbers);
   myGLCD.printNumI(dispCPM, RIGHT, 0);
   myGLCD.printNumI(uSv, RIGHT, 32);
}

void logCount(){ // unlike logging sketch, just outputs to serial
  if (millis() < logPeriodStart + LOGGING_PEROID) return; // period not over
  logCPM = float(logCnt) / (float(LOGGING_PEROID) / 60000);
  uSvLogged = logCPM / uSvRate;         // make uSV conversion

// Print to serial in a format that might be used by Excel
  Serial.print("  ");    
  Serial.print(logCPM,DEC);
  Serial.print(",\t");    
  Serial.print(uSvLogged,4);
  Serial.print(",\t"); // comma delimited
  Blink(LED_PIN,2);                     // show it logged
  logCnt = 0;                           // reset log event counter
  logPeriodStart = millis();            // reset log time
  dispCnt = 0;                          // reset display event counter
  dispPeriodStart = millis();           // reset display time
}

void Blink(byte led, byte times){ // just to flash the LED
  for (byte i=0; i< times; i++){
    digitalWrite(led,HIGH);
    delay (150);
    digitalWrite(led,LOW);
    delay (100);
  }
 }

void GetEvent(){   // ISR triggered for each new event (count)
  newEvent = true;
}

LCD5110_Basic.rar (380 KB)

Magari non è questo, ma hai un calcolo:

uSv = dispCPM / uSvRate;

dove hai un float=long /float

secondo me il compilatore non interpreta bene e fa una divisione fra interi.
prova a forzare il cast su dispCPM

uSv = (float)dispCPM / uSvRate;

Quel uSvRate quanto vale?

Per il display nokia, hai provato a utilizzare il pin 3 con l'interrupt 1 al posto dello 0 (pin 2)?

Eh, mi sa che ho caricato lo schetck sbagliato, in effetti manca l'assegnazione ad uSvRate del corrispondente valore (175.43).
Comunque ho risolto, non so come però :astonished: Ho ripulito il codice per l'ennesima volta, l'ho riscritto ed ora funziona.. da circa un minuto...

Ricordati anche che i float sull'Arduino sono limitati a 6/7 cifre complessive, ossia comprendenti sia delle cifre intere che decimali. Quindi se la parte intera è molto grande, le cifre riservate alla parte decimale diminuiscono.

leo72:
Ricordati anche che i float sull'Arduino sono limitati a 6/7 cifre complessive, ossia comprendenti sia delle cifre intere che decimali. Quindi se la parte intera è molto grande, le cifre riservate alla parte decimale diminuiscono.

Si si lo so, ma visto che la precisione del tubo è limitata mi limito a tenere buone due cifre decimali, fosse una pancake le terrei tutte ma visto che è un modestissimo tubetto sensibile a gamma, beta poco alfa ed x le due cifre dopo la virgola sono molto più che sufficienti...