Ciao a tutti,
mi chiamo Giovanni e sono uno studente di design, sto realizzando un progetto per la mia tesi di laurea triennale, dove includo arduino per accendere dei led secondo vari range angolari. Questi led mi servono per illuminare l'ambiente davanti a me quando sono all'aperto alla sera.
Sono a buon punto con il progetto, ho già pronto lo sketch (che allego) e ho già provato ad utilizzare arduino su una breadboard con dei led molto semplici, per vedere se il programma funzionava. Fin qui tutto bene.
Il problema nasce quando collego ad arduino i led che utilizzerò nel prototipo finale, perchè non riesce ad accenderli, mentre quelli della breadboard si illuminano senza difficoltà.
Sono un novizio per quanto riguarda arduino, quindi è probabile che mi sia perso dei dettagli importanti, ma non riuscendo a trovare una soluzione da solo ho pensato di chiedere direttamente a voi un aiuto
partiamo dalle specifiche tecniche dell'Arduino Nano.
come vedi alla voce DC current per I/O : 40mA.
il problema è che magari ai tuoi led bianchi non bastano 40 mA per "innescarsi"...
perciò ti consiglio, nel caso fosse quello il problema, di gestire i led con dei transitor per fare le cose semplici, e alimentare i led con un alimentatore a se, e non dal port di arduino.
Non ci siamo proprio. Troppa corrente assorbita dal povero Nano.
Da OGNI pin di Arduino non possono essere prelevati più di 20, massimo 30, mA. Superare questi valori può danneggiare il chip. Inoltre da TUTTI i pin non possono essere superati complessivamente i 200mA, ma è opportuno, anche in questo caso, restare sui 150-180mA.
Per fare in piena sicurezza quello che vuoi fare conviene utilizzare un transistor per ogni led da comandare singolarmente. Se più led devono essere comandati insieme si può utilizzare un solo transistor.
Inoltre è opportuno prelevare l'alimentazione per i led da una sorgente differente dal pin +5V del Nano, specialmente se l'alimentazione del tutto è prelevata dalla USB.