Salve a tutti,
sono nuovo del forum e anche in linea di massima di Arduino, avendolo conosciuto circa un anno fa; io non mi occupo di elettronica ma di chimica e Arduino rimane una bellissima passione oltre alla mia attività studentesca.
Ho un problema: con mio padre abbiamo deciso di lavorare ad un'incubatrice per uova di gallina e Arduino sembra faccia proprio al caso nostro. Messo a punto e realizzato il cablaggio dei cavi sono sorti diversi problemi di logica del programma, sicuramente dovuti alla mia ignoranza in materia.
vi spiego un po' che sensori ho nella mia incubatrice e che attuatori:
---Sensori---
.DHT11 per Temp. e Umid.
--Attuatori (tutti collegati a relè gestiti da Arduino)--
-Motore gira Uova.
-Lampade Riscaldamento Teca.
-Resistenza 24v per scaldare H2O in contenitore metallico (idea abbandonata perchè la resistenza non è sufficientemente potente a scaldare).
-Ventola di un vecchio ATX per pc utile per correggere T e Umid buttando aria fuori dalla teca.
Schermo LCD 20x4 I2C alimentato a parte così come la scheda relè da 4.
Premettendo che ho avuto diversi problemi già con il sensore dati dalla ripetuta lettura dello stesso e "risolti" con un delay() nell'accensione della lampadina, vi chiedo:
Si può introdurre un ciclo di rotazione del motore senza interferire con il loop principale? Una sorta di lampeggio senza delay()magari con la funzione millis() e se si, come?
Vi posto lo sketch da e realizzato modificandone altri già esistenti. Ringrazio anticipatamente per le eventuali disponibilità e se avete idee o accorgimenti da implementare al "mio" sketch fate pure.