Problema LED arduino

Ormai conosciamo tutti il nostro caro led L collegato al pin 13... un giorno ho preso arduino in mano mentre era acceso e notavo che questo led perdeva potenza e a volte si spegneva!!! sapete qualcosa voi???

E' il comando di autodistruzione di Arduino, così almeno mi dice la palla di cristallo (me la sono stampata in 3d con la stampante di Astro, non l'ho rubata a Uwe)

:grin:

Il LED L dipende dallo sketch che hai cricato su arduino. Visto che non ci dai lo sketch non sappiamo come deve comportarsi il LED.

Ciao Uwe

In realtà è cosa ben nota ...
... se il suo programma NON usa il pin 13 e NON lo inizializza ... questo resta in alta impedenza e l'operazionale collegato (come separatore) rileva qualsiasi disturbo per cui il LED fa un po' come gli pare.

Che questo serva di lezione a chi scrive il codice ... che si ricordi di impostare comunque anche i pin NON usati (esempio ad INPUT_PULLUP) così da non avere fenomeni strani.

Guglielmo

Forse non avete capito... Ieri ho preso Arduino in mano e vedevo che quando tenevo arduino in mano il LED L perdeva luminosita e a volte si spegneva così subito ho pensato che stavo fancendo un corto... Cosa ne pensate voi? :slight_smile:

NO, sei tu che non hai capito ...
... immagino che Arduino fosse alimentato vero ? ? ? :smiling_imp: ... e che programma c'era caricato dentro ? ? ?

Dopo di che ... rileggiti la mia risposta qua sopra.

Guglielmo

Ma se ha disturbi il led 13, che cambia per il funzionamento di un codice?

Quando il mio arduino è sul tavolo il LED L non aveva disturbi... Quando invece lo prendo in mano il led L prende disturbi quindi ho paura che stavo facendo corto circuiti... :frowning: :frowning:

As_Needed: se il pin a cui e' collegato il led 13 NON viene dichiarato o utilizzato nello sketch, l'operazionale si ritrova con l'ingresso ad alta impedenza fluttuante, come se non fosse collegato a nulla ... in quel caso non e' il codice a dargli i cambi di luminosita', bensi i disturbi elettrostatici ed elettromagnetici che capta quando lo prende in mano, perche' il corpo fa da "antenna" per tutta la porcheria ad alta frequenza che c'e' in aria ... :wink: ... Guglielmo probabilmente intende quello, cioe' che per evitarlo, nello sketch devi comunque dichiarare il pin 13, anche solo come "input-pullup", anche se poi non lo usi, per evitare quel comportamento ...

<Ete Sì su questo non ci sono dubbi :wink: Però anche se magari uno non lo dichiara in quel modo e quindi questo led subisce disturbi, quanto questo influisce su un codice che si usa che non centra niente con quel led?

Comunque Ernesto, se non c era niente attaccato difficile che stavi facendo cortocircuiti :slight_smile:

Di attaccato avevo un progetto... In pratica rispondetemi a queste tre domande?

  1. Quando ho toccato con le mani arduino di sotto e il led L era acceso ho mandato qualcosa in corto???

  2. L'usb del pc può aver subito danni???

  3. Cosa pensate sia successo al mio arduino?? :o :frowning: :frowning:

1 - no

2 - no

3 - l'ho gia scritto nel post precedente

:wink:

Ernesto079569:
Di attaccato avevo un progetto... In pratica rispondetemi a queste tre domande?

  1. Quando ho toccato con le mani arduino di sotto e il led L era acceso ho mandato qualcosa in corto???

  2. L'usb del pc può aver subito danni???

  3. Cosa pensate sia successo al mio arduino?? :o :frowning: :frowning:

1 Non sei tipo come un pezzo di metallo :slight_smile:

As_Needed:
Ma se ha disturbi il led 13, che cambia per il funzionamento di un codice?

Vedo che anche tu NON leggi esattamente quello che scrivo ... rileggi, guarda lo schema, al centro in alto, studia come è collegato il LED e ... RAGIONA ! :smiling_imp:

Guglielmo

Scusate se sono un pò ripetitivo ma vorrei sapere con sicurezza da qualcuno che ne capisce (Guglielmo) se ho provocato danni o ad arduino o al pc. Solo questo e poi possiamo chiudere qui. Grazie per la pazienza.

NO, non hai provocato alcun danno ed il comportamento del LED è normale.

Guglielmo

gpb01:
Vedo che anche tu NON leggi esattamente quello che scrivo ... rileggi, guarda lo schema, al centro in alto, studia come è collegato il LED e ... RAGIONA ! :smiling_imp:

Guglielmo

E' ovvio che quando Arduino è alimentato, senza quella resistenza all'uscita dell'operazionale, il led si comporti come vuole a seconda dei disturbi che capta l'operazionale, perché il led rimane collegato "flottante" all'uscita dell'operazionale che idealmente è nulla e quindi è normale che si comporti come vuole il led.

Comunque Ernesto, NON hai provocato danni, però senti Guglielmo se proprio vuoi una risposta da lui :slight_smile:

In ogni caso Ernesto se vuoi vederlo sempre acceso metti nel setup questo

pinMode(13,INPUT_PULLUP);

Grz a tutti :slight_smile: