Problema led rosso acceso con sensore IR

Premetto che ho appena preso in mano Arduino, comunque ho un prolema con il sensore IR. Il codice del progetto è quello standard che stampa a monitor il tasto corrispondente del telecomando, è so che non può essere sbagliato perché l ho usato altre volte e l ho preso anche dal CD del kit di Arduino.
Il problema è che non so perché questa volta facendo tutti i collegamenti appena accendo Arduino il sensore IR accende il led rosso e rimane acceso per tutto il tempo , ma soprattutto non riceve segnali.

Potete aiutarmi?

Grazie in anticipo

Buon pomeriggio,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

No, non possiamo aiutarti.

Ci dai troppo poche informazioni.
Che sensore IR hai? dacci lo Sketch perche non abbiamo tutti quel kit.
Fai una foto del cablaggio.
Ciao Uwe

Questo è il codice

#include <IRremote.h>

Int IRpin=4;

IRrecv IRsensore(IRpin);
decode_results risultati;

Void traducisegnale(){

switch(risultati.value){
     case 0xFFA25D : Serial.println("POWER"); break;
      case 0xFFE21D : Serial.println("Stop"); break;
                   default : Serial.println("altro pulsante"); break;
   }
    delay(500);
}

void setup(){

Serial.begin(9600);
IRsensore.enableIRIn();

}

Void loop(){

If(IRsensore.decode(& risultati)){

traducisegnale();
IRsensore.resume();

}

}

Per l immagine al posto del PIN 11 il sensore l ho collegato al pin 4.

Si, ma esattamente quale sensore hai? Il singolo ricevitore IR o una breakout board? Quale? Parli di LED che si accende, e nel programma non vedo led, quindi suppongo che sua una breakout board e non il singolo componente, ma se ci dici di quale modello si tratta è meglio. Manda un link dell'oggetto esatto che hai acquistato o almeno una foto e codice articolo.

Sicuro di aver fatto esattamente quei collegamenti e non magari hai invertito 5V con GND? O lo hai fatto inavvertitamente in passato quindi hai danneggiato il fototransistor?

Comunque se carichi l'esempio IRrecvDemo ricevi correttamente o si blocca lo stesso col LED acceso? Non hai un altro ricevitore da provare?

Non è il singolo componente , ho allegato una foto perché il modello non so quale sia dato che l ho trovato nel kit e nell' elenco dei componenti c'è solo scritto sensore IR.

Comunque si, ho sbagliato in passato a connettere gnd e 5v ,e dopo essermi accorto dell' errore ho cercato di rimediare ma da quel momento in poi non ha funzionato più .

Non so se si è bruciato o cose del genere ,sono un principiante ancora ,ma posso fare qualcosa o devo comprare direttamente un altro sensore

Grazie

è quello della elegoo mi pare

g= ground
r= red (+5V)
y= segnale

quindi direi che hai collegato l'alimentazione al contrario se rispetti il colore dei fili

il suo led si accende quando riceve qualche cosa, se resta sempre acceso...

Esattamente , è il sensore di elegoo ma ora non so che fare perché anche se connetto correttamente quel led invece di accendersi ad ogni segnale ,rimane costantemente acceso e non funziona .

Posso fare qualcosa per aggiustarlo?

Alessandro5:
... ho sbagliato in passato a connettere gnd e 5v ,e dopo essermi accorto dell' errore ho cercato di rimediare ma da quel momento in poi non ha funzionato più .
...

... cosi ad occhio, direi che se l'hai collegato alla rovescia, l'hai strinato ...

Alessandro5:
Non è il singolo componente , ho allegato una foto perché il modello non so quale sia dato che l ho trovato nel kit e nell' elenco dei componenti c'è solo scritto sensore IR.

L'unica immagine che hai postato è quella con lo schema, non vedo foto del componente.

Comunque si, ho sbagliato in passato a connettere gnd e 5v ,e dopo essermi accorto dell' errore ho cercato di rimediare ma da quel momento in poi non ha funzionato più .

Eh beh allora direi che è molto probabile che il fototransistor sia andato per cui al posto tuo ne prenderei un altro. Anzi, quando si fanno esperimenti sempre meglio prenderne più di uno, specie se sono cose economiche e visto che costano pochissimo e sono comuni, con meno di 3 Euro compri 3 sensori TSOP (senza breakout board, perderai il led ma pazienza...), ad esempio QUI oppure se proprio ti serve una breakout board come la tua, una come QUESTA.

Grazie tante a tutti.

Alessandro5:
Premetto che ho appena preso in mano Arduino, comunque ho un prolema con il sensore IR. Il codice del progetto è quello standard che stampa a monitor il tasto corrispondente del telecomando, è so che non può essere sbagliato perché l ho usato altre volte e l ho preso anche dal CD del kit di Arduino.
Grazie in anticipo

Solo per completezza per chi dovesse leggere il thread.
il Kit ufficiale di Arduino è qui: link E non comprende nessun sensore IR

Quindi, se si parla di Kit preso NON dallo store ufficiale, essendo QUESTO il forum di Arduino ufficiale, siete pregati di
mettere un link a cosa avete comprato (anche il link al sito del venditore/prodotto), altrimenti non sappiamo di cosa state parlando, visto che molti venditori non ufficiali si inventano dei kit con sensori vari.
Grazie

nid69ita:
mettere un link a cosa avete comprato (anche il link al sito del venditore/prodotto), altrimenti non sappiamo di cosa state parlando, visto che molti venditori non ufficiali si inventano dei kit con sensori vari.

Si anche io gli avevo chiesto un link o una foto, comunque è chiaro (e l'ha confermato) che si tratta di quelle piccole breakout board tipo Keyes, che oltre al ricevitore hanno solo un LED e una resistenza, di fatto è un TSOP collegato ai tre pin, niente di che.
Se acquista un nuovo TSOP (o più di uno magari) fa prima e sitoglie il dubbio.