Problema programmazione via USB con Arduino UNO R3

Buongiorno a tutti!

Preambolo: ho un "Kit Beginner Arduino UNO R3" da ormai qualche anno, i primi tempi ci ho "spippolato" parecchio, l'ultimo lavoretto era stato un datalogger gps sfruttando una vecchia antenna a batteria di quelle che si usavano 15 anni fa, ma è un progetto di 3-4 anni fa... da allora il povero UNO è rimasto nella sua scatoletta.

Situazione: ieri ho rispolverato la scheda per il progetto di un controller luci via bt, nell'attesa dei vari componenti ho cominciato a lavorare allo sketch per mettere in piedi un piccolo ambiente di test.. e qui è nato il problema:

la scheda veniva riconosciuta ma era impossibile caricare uno sketch, la funzione "Acquisisci informazioni sulla scheda" riporta VIN PID e SN, il computer (OS X 10.12, ma ho provato anche con un win7 e non cambia nulla) lo riconosce correttamente come Arduino UNO ma nel momento dell'upload esce il dannato errore

avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0x00

ho ovviamente scandagliato il web trovando varie cause con altrettante risoluzioni (compresa la famigerata "Manovra"), nessuna delle quali però ha funzionato per me, ho quindi deciso di sfruttare "San" Amazon e stamattina mi è arrivato un clonino di UNO R3...

collegato usando lo stesso cavo usb dell'altro UNO e programmato al volo, decido quindi di fare un check di quello non funzionante sfruttando gli sketch trovati QUI e sia l'ATmega16U2 che l'ATmega328P rispondono correttamente, decido allora di provare a fare il Burn del bootloader e caricare il classico Blink sfruttando il nuovo UNO come programmatore... funziona!

Fatto questo scollego tutto e collego il vecchio UNO con usb... provo a ricaricare di nuovo il Blink con i parametri modificati e.... niente... sempre l'errore di not in sync...

Faccio altre prove caricando vari sketch utilizzando il nuovo UNO come programmatore, tutto perfetto.

In pratica posso programmare il vecchio UNO attraverso il nuovo UNO ma non posso programmare il vecchio UNO direttamente via USB...

...mi devo rassegnare o vi viene in mente qualche barbatrucco?? :cry:

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza!

Dal nome "Kit Beginner Arduino UNO R3"
mi pare non un kit con Arduino originale.
Che chip usa per la comunicazione USB ? Sempre un Atmega16U2 ?

SamuTnT:
decido allora di provare a fare il Burn del bootloader e caricare il classico Blink sfruttando il nuovo UNO come programmatore

Non ho capito bene, ma non è che su quel "vecchio" UNO hai fatto qualche smanettamento di troppo col suo bootloader? Che bootloader hai messo ora?

Dopo che hai messo il bootloader non devi mettere anche il blink via ICSP, altrimenti lo sovrascrivi.

Ricarica il bootloader e poi passa subito all'uso via seriale/USB.

nid69ita:
Dal nome "Kit Beginner Arduino UNO R3"
mi pare non un kit con Arduino originale.
Che chip usa per la comunicazione USB ? Sempre un Atmega16U2 ?

Originalissimo!! è QUESTO!! Mea culpa si chiama Starter Kit e non Beginner ;D il non originale è quello che ho preso ieri, ne avrei ripreso volentieri uno originale ma era in consegna tra una settimana...volevo sbrigarmi questo weekend con il lavoro.

docdoc:
Non ho capito bene, ma non è che su quel "vecchio" UNO hai fatto qualche smanettamento di troppo col suo bootloader? Che bootloader hai messo ora?

Ho fatto il procedimento (menù Strumenti > Scrivi il Bootloader) dall'IDE Arduino ufficiale v1.8.5, immagino che carichi il bootloader ufficiale per la scheda selezionata..prima di stamattina non avevo MAI toccato il bootloader, solo caricato i vari sketch con cui ho trafficato!

SukkoPera:
Dopo che hai messo il bootloader non devi mettere anche il blink via ICSP, altrimenti lo sovrascrivi.

Ricarica il bootloader e poi passa subito all'uso via seriale/USB.

..ci avevo pensato in effetti e ho fatto anche quella prova, nulla di fatto..

Ma al vecchio Arduino hai collagato qualcosa?

ciao Uwe

Ciao Uwe, no nulla collegato..