Credo di capire che usi le uscite di due dispositivi (gettoniere?) per pilotare due relè doppio scambio alimentati a 12VDC.
Il primo scambio di ogni relè pilota il contatore, mentre il secondo chiude il circuito verso GND di un ingresso della MEGA.
Senza conoscere lo schema completo, mi è difficile determinare il problema.
Posso solo ipotizzare che il problema sia l'extra tensione generata dalla bobina dei relè: metti un diodo 1N4007 su ognuna delle due bobine con il catodo anodo verso GND.
Ma potrebbe anche essere la presenza di tensione alternata a 24V sulla scheda di supporto.
Ad un anno abbondante dal funzionamento senza problemi, vengo a chiedere nuovamente un aiuto.
Senza un motivo apparentemente chiaro e con una casualità purtroppo frequente, le schede relé "impazziscono" per circa 5/10 secondi facendo delle commutazioni ad alta frequenza aperto/chiuso.
Alcune volte il fenomeno smette da solo, altre volte smettendo resetta Arduino.
Ho provato già a cambiare tutti i componenti sul campo me senza successo.
Vicino ad una delle 2 centraline (contenenti Arduino MEGA come sopra riportato) hanno installato una autoclave (per capirci sotto lo stesso contatore ENEL).
Il mio dubbio è legato alle interferenze EM.
Grazie per un suggerimento se questa intuizione è valida ed eventuali suggerimenti
La linea della 220 che alimenta il tutto (arduino e co) e' filtrata ? ... hai provato a metterci un filtro di rete (anche quelli gia fatti, ma si puo anche autocostruire con una doppia induttanza controfase e qualche condensatore con tensione adeguata alla linea) ?
Approfitto di questo post dove ho già trovato 2 anni fa la soluzione grazie alla cortesia di alcuni di voi.
Scrivo a fronte di un problema riguardante la mia applicazione che è la seguente:
Arduino ATmega2650
ULN2803A
Spie led che richiedono alimentazione a 12 VDC
Il morsetto positivo del LED è collegato direttamente al positivo dell'alimentatore.
Il morsetto negativo del LED è collegato al pin di uscita dell'ULN
L'ULN ha infine il pin corrispondente di ingresso collegato al pin di uscita dell'Arduino; il GND al GND di Arduino; il COM al +12VDC.
Quando la logica di arduino decide di accendere i LED, mi compaiono circa 5 VDC al suo PIN di uscita; purtroppo però l'uscita corrispondente dell'ULN non funziona a dovere: infatti ai morsetti del LED mi compaiono solo 7 VDC circa (invece di 12) , offrendo una luce troppo fiacca.
>gdenergia15: NON avendolo tu ancora fatto, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.