Buon giorno a tutti,
erano secoli che non utilizzavo il forum arduino ma stavolta non riesco proprio a saltarci fuori.
Ho varie schede arduino(mega e uno) sia originali che cinesi ma quando provo a scaricare uno sketch su arduino mega originale,l'ide mi da un errore del tipo:
avrdude: Version 6.3, compiled on Jan 17 2017 at 12:00:53
Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/
Copyright (c) 2007-2014 Joerg Wunsch
System wide configuration file is "C:\Users\My program\AppData\Local\Arduino15\packages\arduino\tools\avrdude\6.3.0-arduino9/etc/avrdude.conf"
Using Port : COM4
Using Programmer : wiring
Overriding Baud Rate : 115200
avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout
avrdude: stk500v2_getsync(): timeout communicating with programmer
avrdude done. Thank you.
Errore durante il caricamento dello sketch.
ho provato con 5 arduino diversi,le 2 arduino mega non vanno,la mega cinesi (con driver per il convertitore ch340)e le 2 arduino uno funzionano perfettamente...
ho provato a reinstallare i driver utilizzando quelli nella cartella di installazione di arduino ma niente...
la scheda viene riconosciuta dal sistema,riesco ad aprire la porta seriale ma quando vado a scaricare il programma mi torna questo errore.
un'altra cosa che ho notato è che per ogni scritta "avrdude: stk500v2_ReceiveMessage(): timeout"
il led rx fa un lampeggio
Non è che le hai programmate qualche volta in ISP ? Perché, SE lo hai fatto, hai cancellato il bootloader e quindi ovviamente non riesci più a caricarci nulla da IDE ...
Allora grazie delle risposte...
Come sistema operativo uso windows 10 su macchina virtuale ma ho provato anche con windows suacchina reale,windows 7. l'ide è il più aggiornato che si trova sul sito perchè ho provato a scaricarlo di nuovo anche oggi.
E non ho mai scaricato in isp.
Si sempre funzionati con il vecchio pc e windows 8.i cavi usb funzionano secondo me perche se uso delle achede arduino uno o mega con chip cinese funzionano...
Ho provato 10 colte ma non funziona nemmeno così poi il problema me lo trovo au 2 schede mega quindi mi fa pensare che il problema si da un'altra parte...
Ok forse ho trovato il problema:
I 2 arduino mega non riesco a riprogrammare quando premo il reset non fanno il lampeggio del led sul pin 13,cosa che invece fanno tutti gli arduino che riesco a riprogrammare. quindi o il bootloader si è corrotto o il chip per qualche motivo non parte...
Se hai almeno un Arduino che riesci a programmare caricaci sopra lo sketch "Arduino as ISP" che trovi negli esempi dell'IDE e usa quell'Arduino come programmatore per riscrivere il bootloader degli Arduino MEGA.