Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazioneNELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
Ciao excessgio,
allora......ho una grande esperienza ormai con questo modulo...ahimè....
fatta di ore e ore passate a debuggare sto cavolo di modulo
quindi credo di poterti aiutare.
Tra me e il mio collega ne avremo cambiate una decina di queste schede....ed ora ne abbiamo 3 che funzionano!
Ti devo dire che, se non erro, l'ultimo che ho preso su amazon:
TECNOULAB 1 pz SIM800L V2.0 5 V Quad Band GSM GPRS modulo wireless con cappuccio cavo antenna
funziona correttamente ma...quando lo acquisti e lo provi devi stare attento a delle cose:
entrambi i led devono funzionare correttamente (si...ho trovato pure moduli in cui il led di power nn si accendeva)
sembra banale a dirlo....ma il 99% dei miei problemi ...èsempre quella alla fine: l'alimentazione.
E' veramente molto critica e da non sottovalutare.
la sezione e la lunghezza dei fili. Ti assicuro che se li fai troppo lunghi o, peggio, di sezione piccola (tipo dupont per intenderci) non andrà mai anche se apparentemente tutto sembrerà funzionare correttamente.
Mi spiego: assolutamente ci devi mettere un condensatore da 1000uF nei pressi dei pin di power della scheda, i fili devono essere di sezione grossa sennò te lo scordi che andrà correttamente.
Il sintomo principale del fatto che nn sta andando come deve è che ad un certo punto, all'inizio, quando cerca di attaccarsi alla reste, il led di power si spegne anche per un attimo: ecco questo è sintomo al 100% che nn andrà mai.
Quindi.....assicurati di aver un buon alimentatore stabilizzato di "veri" 3A anche se poi a regime nn consuma tanto.
Ricapitolando: il vero segreto per farlo andare come si deve è:
condensatore in //
fili di sezione grande e nn troppo lunghi
alimentatore che veramente regge i 3A ma SOPRATUTTO...che garantisca un picco di corrente di 3A in un micro sec . Ecco qui il vero segreto, secondo me: l'alimentatore non basta che eroghi i 3A ma deve essere in grado di erogarli per un brevissimo tempo. Quindi...l'alimentatore switching per strisce led, per intenderci, non va affatto bene. La cosa migliore in assoluto è usare una LIPO perché, come sai, è fatta apposta per erogare grandi correnti per poco tempo, con quella vai quasi sul sicuro! Altrimenti devi cercare un'alimentatore che sia in grado di erogare correnti alte in breve tempo.
ok?spero di esserti stato utile. Scrivi pure se hai bisogno di altre info. ciao e buon weekend
Posso scriverti in pvt così mi elenchi tutta la componentistica da acquistare? io provengo dal mondo dello sviluppo software e con l'elettronica non sono molto pratico, quindi se per te va bene ti scrivo in pvt e continuiamo lì, ho trovato un altro SIM800L che costa un pò di più di quello base e ha a bordo già il condensatore da 1000uF da 6v e "dicono" che può essere alimentato direttamente dai 5v che escono dalla scheda arduino ma se leggo ciò che hai scritto tu ne dubito fortemente che questo possa funzionare.
Se dovessi scegliere la soluzione con batteria LIPO, quanto potrebbe durare? io dovrei in pratica progettare un sistemino che riceve un comando da remoto ed effettua un reset (chiude un circuito) di un'attrezzo, ora non so se questo comando conviene inviarglielo via SMS oppure fare in modo che questa scheda sia connessa a internet e riceva comandi in HTTP, devo esplorare le varie possibilità ma questo chiaramente comporta che la batteria ad una certa possa scaricarsi, questo "ad una certa" quanto può durare? (tenderei a usare la soluzione alimentatore, tra l'altro io posso prelevare la 220v dallo stesso attrezzo dove verrebbe montato tutto il circuito)
Ho acquistato tutto il materiale, ma chiaramente questo dannato modulo non ne vuole sapere di andare, o meglio prima avevo dei problemi di "registrazione" della sim alla rete, rispondeva a tutti i comandi AT ma quando gli chiedevo se era registrata alla rete con il comando:
AT+CREG?
mi rispondeva con:
+CREG: 0,3
e infatti il led di connessione lampeggiava 1 volta al secondo, prova che ti riprova alla fine sono riuscito a farlo registrare e ad avere un ottimo segnale:
AT+CSQ
+CSQ: 27,0
e quindi il segnale è quasi al massimo (31 è il massimo)
e se rilancio:
AT+CREG?
mi risponde con:
+CREG: 0,1
quindi significa che è registrato alla rete mobile
ma quando provo a chiamare la sim mi dice che non è sotto copertura e mi dà il solito messaggio:
"il telefono della persona chiamata potrebbe essere spento o non raggiungibile"
se provo a inviare un sms mi dice che invia ma poi nei fatti non arriva nulla dall'altra parte, in sostanza dai dati è tutto ok ma non funziona un cavolo!!!
tutto questo alimentandolo con il pin del 5v di arduino, se uso un alimentatore esterno 12v 3A con in mezzo un LM2596S regolato con uscita a 4,2V, non c'è modo neanche di farla registrare la sim però in quel caso se metto in comune il GND con arduino ogni tot si spegne e riaccende il led del modulo SIM800L e comunque poi non si registra, non ho messo però il condensatore (1000uF 16v) tra i pin + e - del modulo ho paura che poi condividendo il - con l'arduino (il GND) possa creare problemi, quale potrebbe essere la soluzione?
ciao excessgio,
anocra una volta...leggo quello che scrivi...e mi vien da sorridere...xe' alla fine, anche se sembra tutto corretto (registrazione sulla rete etc etc) secondo me il problema rimane sempre l'alimentazione!!!! Non importa se tu riesci a registrarti alla rete et c etc ed apparentemente sembra funzionare.... se non va il 90% delle volte e' dato sempre dall'alimentazione e cioe' se nn sei in grado di dare un p[icco di corrente alto per poco tempo...puoi stare li' una vita e nn ti andra' mai...
Allora:
assolutamente scordati di alimentare il modulo con i pin di Arduino.
il condensatore ce lo metti perche' serve e lo so anche io che e' montato sulla scehda ma fidsati devi metterlo e piu' vicino possibile ai pin della scheda
il GND della scheda la devi attaccare al micro
lNOn usare un LM2596S perche' nn sei sicuro al 100% che regga e comunque anche nel caso se l'alimentatore nn e' in grad di erogare 3A in usec sei fritto!
io attualmente uso una batteria della macchina piu' un regolatore di tensione come questo:
fili grossi , gnd in comune con arduino e vai tranquillo....
Fammi sapere.
ciao e buona giornata
p.s. una volta risolto il problema puoi tranquillamente controllare in remoto il tuo apparecchio, lo faccio anche io.
scusa se ti stresso, ho bisogno di alcuni chiarimenti, siccome non posso usarlo con una batteria (anche perchè prima o poi si scarica e questo è un circuito che deve rimanere collegato h24/7) ma per forza con un alimentatore, se quello che ho linkato preso da amazon non va bene, quale posso acquistare che va sicuramente bene?
seconda domanda, la scheda che SIM800L che mi hai consigliato di acquistare ha 2 GND quale va messa in comune con ARDUINO e con quale GND di arduino? quella lato POWER o quella lato SEGNALI per capirci?
terza domanda, il condensatore 1000uF 16v lo metto proprio tra i primi 2 pin 5V e GND del modulo SIM800L EVB?
quarta domanda, se monto il modulo su una breadboard non va bene vero? fili troppo sottili internamente
Grazie ancora per le risposte che mi hai fornito fino ad ora
ciao,
per l'alimentatore...ehm...non saprei cosa consigliarti ora...devi cercare un alimentatore serio che tra le caratterisitche ti possa garantire quella corrente in poco tempo; sicuro quello che hai scelto nn va bene... prova qualcuno da pc ma nn troppo potente (ne con uscita ad alta tensione)altrimento poi lo step down si scalda troppo (per arrivare ai 5V).
Quando ho tempo guardo e se trovo qualcosa nel frattempo ti scrivo....
Per il collegamento ti ho fatto al volo questo schemino:
il modulo lo puoi montare dove vuoi ma i fili dell'alimentazione (grossi) vanno saldati direttamente sulla schedina nn passare attraverso la breadboard. Per i segnali ok (anche se e' meglio direttamente) ma per l'alimentazione assolutamente no.
Quindi uso il VDD al posto del pint 5V/4V, a questo punto per provarlo però ho bisogno sia di un diverso convertitore DC-DC, quindi devo prendere quello che hai preso tu, ma mi occorre un alimentatore valido, comunque mi sembra davvero assurdo che un moduletto del cavolo richieda una spesa così enorme per farlo funzionare
il "moduletto del cavolo", come ben specificato nel datasheet del SIM800, richiede, per funzionare, correnti decisamente superiori a quelle che può fornire il 5V di Arduino e quindi ... occorre un'alimentazione esterna in grado di dare la necessaria corrente.
il "moduletto del cavolo ", come ben specificato nel datasheet del SIM800, richiede, per funzionare, correnti decisamente superiori a quelle che può fornire il 5V di Arduino e quindi ... occorre un'alimentazione esterna in grado di dare la necessaria corrente.
Se fosse solo un'alimentazione esterna generica non ci sarebbe il problema, ma è questa necessità che debba essere di 3A che debba essere precisamente a 4,2v e non oltre e quindi altri componenti nella catena, inoltre ci vogliono cavi che non siano sottili come un dupont ma devono avere una certa sezione, ergo il "moduletto del cavolo" richiede molto per farlo funzionare a dovere, del tipo se bisogna produrre in serie un circuito inizia ad essere una spesa non irrilevante
E' fatto noto e risaputo che il SIM800L sia un modulo "capriccioso", le cose stanno così, che senso hanno queste lamentele puerili sul forum? Mica lo producono gli utenti del forum?!?
Bastava spendere qualche euro in più e prendere un modulo meno problematico, magari anche con supporto alle reti più moderne visto che mi pare il SIM800L supporti solo la rete2G/3G se non ricordo male.
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum ma anziano di Arduino. Ho letto con interesse questo thread e mi sono ritrovato in molte delle vostre difficoltà con il modulo sim800l. È vero che è un po' capriccioso ma dopo aver messo a puntto l'hardware correttamente fa bene il suo lavoro. Alla fine ho deciso di scrivere un articolo sul mio blog con tutte le informazioni per farlo funzionare e ho inserito anche una sitografia con interessanti articoli trovati in rete. Lo condivido con voi sperando possa aiutarvi. Io lo uso con un modulo lm2596: Guida completa modulo GSM SIM800L - officinasottocasa
Spero vi possa aiutare
Volevo informare tutti che alla fine ho deciso per una soluzione drastica, al posto del singolo moduletto SIM800L ho acaquistato una scheda TTGO T-Call ESP32 che ha a bordo sia la SIM800L che la scheda Wifi che anche quella bluetooth tutto in uno e ho fatto i miei test e funziona tranquillamente l'invio sms, etc. etc. anche con la sola alimentazione via usb, quindi per chi non volesse perdere troppo tempo suggerisco questa soluzione