problemi con SD

Salve a tutti.
Mi perdonate se apro l'ennesimo post su SD ma prima di scriverlo ho cercato una soluzione in rete senza venirne a capo.
Era un po' che non smanettavo con l'arduino, l'ho ripreso per realizzare una cosa e per farla come sempre inizio a fare prove singolarmente con i componenti che mi servono per poi metterli insieme, iniziando dalla SD.
Ho un Arduino Mega e la Ethernet Shield w5100, Micro SD Transcend 2Gb formattata FAT32.
Ho aggiornato di recente l'IDE e la libreria SD (stranamente mi crea un'altra cartella SD nella root dove ho gli sketch ... img all.).
Sono ripartito dagli esempi della libreria SD presenti sull'IDE .... ne CardInfo ne ReadWrite mi vedono la SD.
Dopo giorni di ricerche, prove e modifiche, andando a vedere anche all'interno delle librerie, sono approdato allo sketch allegato ... mi vede la card ma non scrive/legge.

Initializing SD card...initialization done. Card present.
Card type: 2 : SD2
Volume type is FAT32
Volume size (bytes): 1942

ERRORE!
error Code: 0 - error Data: FE

Come si vede, ho inserito anche le righe per ottenere l'errore ... ma non ho trovato la decodifica per individuare il problema.
Forse non ho cercato bene in rete la soluzione .... di fatto non l'ho trovata.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Roberto

SD_prove.zip (1.1 KB)

Prova con sd da 4/8 gb se hai cercato su internet dovresti aver incontrato problemi proprio derivanti da schede a 2 gb .... anche modello e tipo abbiamo descritto....Kingston SDHC

Grazie Pablos, ho trovato piu' post su wiring, codice e librerie che questo tipo di problema mi sara' sfuggito. Faccio la prova in questi giorni ed aggiornero' il post ... spero in senso positivo.
Grazie per il momento.
Roberto

Niente da fare, 4gb sdhc stesso errore

Initializing SD card...initialization done. Card present.
Card type: 3 : SDHC
Volume type is FAT32
Volume size (bytes): 3832

ERRORE!
error Code: 0 - error Data: FE

A parte la SD, dove hai preso quello sketch? ha un po' di cose mancanti e mi pare vecchio...
Hai copiato male e cercato poco

l'inizializzazione della SD è errata
pinMode(10, OUTPUT); // set the SS pin as an output (necessary!) questa linea riguarda la ethernet non la SD

Grazie Pablos per il reply .... pare che questa sera ho fatto un bel passo avanti.

Lo sketch era il CardInfo della libreria SD originale dell'IDE ... modificato.

Credimi ... ho cercato tanto (forse male visto il mio livello di consocenza) facendo tantissime prove; il codice ... dove posso ... non scrivo ... copio ed incollo per evitare errori di battitura.

E' vero, ... pinMode(10, OUTPUT); ... riguarda la ethernet, ma ho trovato l'aggiunta di queste righe in un esempio e ci ho provato ... cosi' sono riuscito a vedere la MicroSD con la libreria SD originale.

Sicuramente c'era anche il problema sulle MicroSD di cui non tenevo conto.

Questa sera, prima che ti leggessi, ho trovato e caricato la libreria "SdFat".
Nel frattempo ho smanettato con le MicroSD e ho formattato una SanDisk 2Gb SD (no HC) che avevo, assicurandomi che funzionasse.

Miracolo :wink:

Writing to test.txt...done.
test.txt:
testing 1, 2, 3.

(sketch di esempio della nuova libreria)

Grazie per i suggerimenti.