Problemi con sensore di temperatura DS18B20

ho collegato ad arduino un sensore di temperatura in questo modo:

e dato questo codice

float temperatura =0;
void setup ()
{
Serial.begin(9600);
}
void loop ()
{
temperatura = analogRead(0);
Serial.println(5.0 * temperatura + 100.0) /1024.0 ;
delay (2000);
}

i problemi sono 2:

1. la temperatura data non è esatta
  2. il sensore diventa incandescente, scotta dal tatto

Dove sbaglio?

Lo stai alimentando al contrario !!!!!!!!!! Guarda bene il datasheet ... sperando che tu non lo abbia già distrutto !

Guglielmo

P.S. : Una letta al REGOLAMENTO ed una presentazione sarebbere gradita ... :wink:

Credo di averlo già rotto, ora mi da il valore 100 invariabile

confermi?

P.s. ora vado a presentarmi tranquillo

Questa riga è errata.

La divisione è fuori dalla parentesi. Oppure hai dimenticato una doppia parentesi.

Serial.println((5.0 * temperatura + 100.0) /1024.0);

Inoltre lo sketch è tutto errato per il DS perché il DS è digitale e non analogico come LM35.
Devi scaricarti la libreria DallasTemperature e la OneWire. Ci sono molti topic che spiegano come fare.
Usa il Search del forum.

Benvenuto.

PaoloP:
Questa riga è errata.

La divisione è fuori dalla parentesi. Oppure hai dimenticato una doppia parentesi.

Serial.println((5.0 * temperatura + 100.0) /1024.0);

Inoltre lo sketch è tutto errato per il DS perché il DS è digitale e non analogico come LM35.
Devi scaricarti la libreria DallasTemperature e la OneWire. Ci sono molti topic che spiegano come fare.
Usa il Search del forum.

Benvenuto.

grazie per la dritta, quindi questo modo non è adatto per questo sensore? se si ci sono altri modelli di sensori per il quale questo vada bene?
te lo chiedo perchè credo di aver danneggiato il sensore e quindi sono costretto a comprarne un'altro.

Sensore analogico è LM35, esempio (Robot Italy)
--> Datasheet

Se ti servono degli schemi di collegamenti guarda nella sezione Megatopic: Arduino Basic Connection.