problemi di comunicazione tra Arduino nano e pc con windows 10

Salve, sono un ragazzo con poca esperienza ma con tanta passione e ho un problema che non riesco a risolvere da parecchi giorni, il problema consiste nel caricare gli sketch in un Arduino nano 3.0 con CH340G e con processore ATmega328P, inoltre utilizzo la versione ide 1.8.12. Quando invio uno sketch mi da il problema qui sotto:

avrdude: Version 6.3-20190619 Copyright (c) 2000-2005 Brian Dean, http://www.bdmicro.com/ Copyright (c) 2007-2014 Joerg Wunsch

System wide configuration file is "C:\Users\Mastrovincente\Documents\ArduinoData\packages\arduino\tools\avrdude\6.3.0-arduino17/etc/avrdude.conf"

Using Port : COM3 Using Programmer : arduino Overriding Baud Rate : 57600 AVR Part : ATmega328P Chip Erase delay : 9000 us PAGEL : PD7 BS2 : PC2 RESET disposition : dedicated RETRY pulse : SCK serial program mode : yes parallel program mode : yes Timeout : 200 StabDelay : 100 CmdexeDelay : 25 SyncLoops : 32 ByteDelay : 0 PollIndex : 3 PollValue : 0x53 Memory Detail :

Block Poll Page Polled Memory Type Mode Delay Size Indx Paged Size Size #Pages MinW MaxW ReadBack

eeprom 65 20 4 0 no 1024 4 0 3600 3600 0xff 0xff flash 65 6 128 0 yes 32768 128 256 4500 4500 0xff 0xff lfuse 0 0 0 0 no 1 0 0 4500 4500 0x00 0x00 hfuse 0 0 0 0 no 1 0 0 4500 4500 0x00 0x00 efuse 0 0 0 0 no 1 0 0 4500 4500 0x00 0x00 lock 0 0 0 0 no 1 0 0 4500 4500 0x00 0x00 calibration 0 0 0 0 no 1 0 0 0 0 0x00 0x00 signature 0 0 0 0 no 3 0 0 0 0 0x00 0x00

Programmer Type : Arduino Description : Arduino Hardware Version: 2 Firmware Version: 1.16 Vtarget : 0.0 V Varef : 0.0 V Oscillator : Off SCK period : 0.1 us

avrdude: AVR device initialized and ready to accept instructions

Reading | ################################################## | 100% 0.00s

avrdude: Device signature = 0x1e950f (probably m328p) avrdude: reading input file "C:\Users\MASTRO~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_915754/sketch_sep11b.ino.hex" avrdude: writing flash (2070 bytes):

Writing | avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding

############################################ | 100% 17.11s

avrdude: 2070 bytes of flash written avrdude: verifying flash memory against C:\Users\MASTRO~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_915754/sketch_sep11b.ino.hex: avrdude: load data flash data from input file C:\Users\MASTRO~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_915754/sketch_sep11b.ino.hex: avrdude: input file C:\Users\MASTRO~1\AppData\Local\Temp\arduino_build_915754/sketch_sep11b.ino.hex contains 2070 bytes avrdude: reading on-chip flash data:

Reading | ################################################## | 100% 0.50s

avrdude: verifying ... avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x0000 avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x0000

0x0e != 0x0c avrdude: verification error; content mismatch

avrdude done. Thank you.

Prova a selezionare "old bootloader" nella sezione schede/board

Ti ringrazio di avermi risposto.
Comunque ho provato e adesso mi da questo errore:

Errore durante il caricamento dello sketch
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding
avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x0000
0x0e != 0x0c
avrdude: verification error; content mismatch

per una maggiore informazione sto usando il programmatore AVRISP mkll, è corretto

Mastrovincente: per una maggiore informazione sto usando il programmatore AVRISP mkll, è corretto

... mi sa che c'è un po' di confusione ::)

Se usi AVRISP MKII, devi usare il comando di caricamento del programma via programmatore (e non puoi usare il classico bottone di caricamento programmi) e programmare via connetore ICSP. In questo modo cancelli il bootloader e, se in futuro vorrai programmare da IDE via USB, dovrai ricaricare il bootloader.

Se sei sotto Win, verifica che il AVRISP mkII venga correttamente visto.

Dacci un po' più di informazioni perché ... non è chiaro come stai procedendo.

Guglielmo

Grazie mille Guglielmo. Io vorrei caricare i miei sketch tramite USB come facevo con Arduino uno, non ho nessun programmatore esterno e volevo capire se è necessario. grazie

I settaggi sono questi:

Programmer: AVRISP mkII
Processore: Atmega328P oppure (old bootloader)

Alcuni Nano che compri in internet (non originali) possono avere il vecchio bootloader.
La cosa strana è che dal tuo primo post, mi pare avrdude (che fa upload) mi pare legge il chip, poi ci scrive ma fallisce la verifica.

1. Banalmente, hai provato a cambiare il cavo usb ? A volte si guastano
  2. non è che hai un nano che monta il chip 168 ??

Mastrovincente: ... non ho nessun programmatore esterno e volevo capire se è necessario.

Perdona ma non ci capisco più nulla ::) , dato che avevi appena scritto:

Mastrovincente: per una maggiore informazione sto usando il programmatore AVRISP mkll, è corretto

.. allora lo stai usando si o no ? ? ? :o :o :o

Guglielmo

Guglielmo credo l'utente intendesse che aveva settato in programmatore: quella voce che ha citato

nid69ita: Guglielmo credo l'utente intendesse che aveva settato in programmatore: quella voce che ha citato

... beh, se è così, NON si capiva proprio :D :D :D

Guglielmo

Scusate l’assenza.

gpb01 non ho il programmatore AVRISP mkll, pensavo fosse solo un settaggio.

nid69ita ho messo le tue impostazioni (Atmega328P old bootloader) e ho cambiato cavo ma ricevo questo errore:

avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x0000
0x0e != 0x0c

Impostando il processore Atmega328P (non old bootloader) mi da questo errore:

avrdude: stk500_getsync() attempt 1 of 10: not in sync: resp=0xdb
avrdude: stk500_getsync() attempt 2 of 10: not in sync: resp=0xdb
avrdude: stk500_getsync() attempt 3 of 10: not in sync: resp=0xdb
avrdude: stk500_getsync() attempt 4 of 10: not in sync: resp=0xdb
avrdude: stk500_getsync() attempt 5 of 10: not in sync: resp=0xdb
avrdude: stk500_getsync() attempt 6 of 10: not in sync: resp=0xdb
avrdude: stk500_getsync() attempt 7 of 10: not in sync: resp=0xdb
avrdude: stk500_getsync() attempt 8 of 10: not in sync: resp=0xdb
avrdude: stk500_getsync() attempt 9 of 10: not in sync: resp=0xdb
avrdude: stk500_getsync() attempt 10 of 10: not in sync: resp=0xdb
Problema di caricamento sulla scheda. Guarda http://www.arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting#upload per suggerimenti

ho pensato che potrebbe essere un problema di velocità della COMx ma e solo un’ipotesi, secondo voi e possibile???

No, l'upload ha la sua velocità. Ma la nano l'hai comprata da poco ? Se si, metti il link

P.S. che sketch stai provando ?

No, l'arduino l'ho comprato da un po ma sono riuscito a trovare il link: https://www.amazon.it/dp/B072XS9ZTX/ref=cm_sw_r_wa_apa_i_iv-BEbB7Z410Z

Lo sketch che uso è uno degli esempi (blink)

Ma hai solo quel Arduino ? Non hai un altro Nano o una Uno ?

Si, ho altri 2 nano

Anche con quelli stesso problema ? Hai provato a cambiare cavetto ?

si,ho cambiato cavetto e su 2 dei miei Arduino continua a dare il solito errore mentre su uno funziona correttamente. ho pensato che potesse essere causato dal tastino di reset che in precedenza ho schiacciato in alcune prove, mentre quello che ora funziona l'ho appena tirato via dalla confezione, quindi può essere che ho cancellato il bootloader?? se e cosi posso caricare il bootloader su gli altri due??

Prova a fare quella manovra sulle nano che danno problemi, appena prima lui faccia upload (dopo compilazione) premi il reset e lo rilasci ("arduino manovra di emergenza" cerca su internet)

Ok, grazie mille, ti farò sapere

IGOR, ho provato la manovra di emergenza ma dopo 40 tentativi mi sembra un pò troppo difficile, secondo te è l'unico modo??

Se hai un programmatore ISP o un secondo Arduino da utilizzare come programmatore (segui QUESTA guida), puoi provare a ricaricare il bootloader ... ::)

Guglielmo